Le sfide di un tempo. Quelle infinite, storiche. Son passati 10 anni, poco meno, dunque è storia recente, ma è pur sempre storia. Roma, e Inter. Rieccole, a giocarsi molto. Non quel "tanto" degli anni d'oro, quando in ballo c'erano scudetti, supercoppe, coppe Italia. Ma senz'altro "molto", quel molto chiamato terzo posto, Champions. Quel discorso aperto che vogliono affrontare i due mister ritrovati dopo che l'Italia li aveva "scaricati": Mancini e Spalletti, eccoli di nuovo. L'uno è tornato ormai da tempo nella sua Milano, sponda nerazzurra, dopo i disastri di Mazzarri; l'altro è da gennaio nella sua Roma, nel suo mondo, dopo gli incubi di Garcia. L'impatto del toscano è simile in quanto a risultati al ritmo iniziale che aveva imposto l'Inter del tecnico jesino questa stagione. Poi il crollo, praticamente verticale, salvo qualche bella prova. E ora la sfida-champions. Per l'Inter è l'ultima chiama, visto il -5 dai capitolini, per la Roma è l'occasione per salutare gli stessi nerazzurri e la Fiorentina, terzo incomodo. Gaurdando anche al Napoli, sperando in passi falsi per riprendere un secondo posto che sembrava, solo a gennaio, chimera impossibile.

I numeri di Roma-Inter

In Serie A Roma e Inter si sono affrontate ben 165 volte, con i milanesi in vantaggio nel computo totale delle vittorie, 71. 47 i successi dei capitolini, stesso numero dei pareggi. All'Olimpico la situazione è decisamente più equilibrata, alla luce 33 vittorie dei padroni di casa e delle 27 ospiti; 22 i pareggi.
L’ultimo confronto tra Roma e Inter è l'1-0 di San Siro del 31 ottobre scorso, mentre il primo è datato addirittura 24 novembre 1929. Allora i giallorossi si imposero per 2-0 contro quella che, all’epoca, portava il nome di Ambrosiana. Le partite tra queste due squadre risultano sempre assai ricchi di gol, come dimostra il fatto che - dal 2000 ad oggi - si contano soltanto quattro 0-0.

Fin qui Roma e Inter hanno messo a segno un numero decisamente differente di reti, rispettivamente 61 e 39, con i giallorossi che hanno creato complessivamente più occasioni (14.8 contro 13.4 a match). L'arrivo di Spalletti ha inoltre appianato la differenza nel rendimento della difesa che, a inizio stagione, era decisamente dalla parte dell'Inter. Ora, sono soltanto 3 i gol in meno incassati dai nerazzurri (30 contro 27). 

Quando si parla dei confronti tra Roma e Inter è impossibile non citare le molte pagine scritte in sede di mercato. Sono addirittura 36, infatti, le operazioni di mercato concluse tra le due società e, soprattutto negli ultimi anni, alcune di esse hanno costituito veri e propri tormentoni estivi. Basti pensare a Burdisso, Mancini e Chivu, o ai tanti ex che sono diventati vere e proprie icone in giallorosso dopo aver militato in nerazzurro (Pizarro, Delvecchio, Di Biagio, Panucci). Oggi gli ex che potremmo vedere in campo sono Maicon, Lijaic

Due uomini da tenere d'occhio...

Éder non ha ancora preso parte attiva a nessun gol nelle sette presenze in campionato con l’Inter: nelle prime sette gare in questa Serie A in maglia blucerchiata aveva segnato sei reti e fornito un assist. Domenica scorsa Alessandro Florenzi ha eguagliato il proprio record di marcature in una singola stagione di Serie A (sei); l’esterno giallorosso ha trovato proprio contro l’Inter il suo primo gol nel massimo campionato (2 settembre 2012, a San Siro).

Formazioni

Mentre Spalletti recupera quasi tutti i pezzi (De Rossi-Rudiger-Manolas su tutti), Mancini è alle corde: out Icardi, Palacio e Jovetic davanti, da valutare Kongdobia, così come Brozovic. Occhio allora a Biabiany.

Roma 4-2-3-1 Szczesny, Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi, Nainggolan; El Sharaawy, Pjanic, Salah; Perotti (Dzeko). All Spalletti

Inter 4-3-3/4-3-2-1 Handanovic, D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic (?), Medel, Biabiany; Eder, Perisic,/ Lijaic. All Mancini.

L'Arbitro

Sarà Daniele Orsato l'arbitro della sfida di questa sera. Il fischietto di Schio, tra campionato e Coppa Italia, ha diretto in carriera quattro confronti tra le due squadre, uno all'Olimpico e tre al Meazza: il bilancio è di due pareggi e due vittorie dei nerazzurri. Orsato dirigerà per ventesima volta in Serie A la Roma, che ha visto trionfare 8 volte, l'ultima di queste nel 2-1 alla Fiorentina dello scorso 25 ottobre, pareggiare in altrettante occasioni, per l'ultima volta nell'1-1 contro il Milan della diciannovesima giornata, e uscire sconfitta 3 volte. Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A quattro rigori a favore della Roma e uno contro e ha tirato fuori il cartellino rosso in gare con i capitolini coinvolti in sei occasioni, sventolandolo a quattro giallorossi, l'ultimo dei quali è stato Mohamed Salah, reo di aver usato qualche parola di troppo a suo indirizzo nel corso del match del Franchi.

Sono venti anche i precedenti in Serie A tra Orsato e l'Inter, che con lui ha vinto 10 partite, l'ultima proprio contro la Roma nello scorso aprile, con i gol di Hernanes, Nainggolan e Icardi, e ha ottenuto 5 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima di queste quella rimediata al San Paolo di Napoli con il punteggio di 2-1.