La Roma suona l'ottava, ritrova Edin Dzeko e blinda il terzo posto. Questi sono i temi di un pomeriggio perfetto della Roma che vince a Udine per 1-2 grazie alle reti di Dzeko e Florenzi e porta in cascina l'ottava vittoria consecutiva. Per quanto riguarda i padroni di casa, sempre più in crisi nera e contestati, a segno Fernandes.
La gara.
Non tante novità rispetto alle indiscrezioni della vigilia nelle formazioni ufficiali. Spalletti fa riposare Pjanic, a centrocampo ci sono Nainggolan e Keita. In avanti gli stessi quattro di Madrid. Nell'Udinese un 4-5-1 o 4-3-3 leggero, a seconda delle fasi della partita. Edenilson e Fernandes giocano larghi, Thereau da centravanti.
Subito Roma pericolosa al 3': El Shaarawy avanza sulla sinistra, poi trova benissimo Dzeko in area. Torsione di testa del bosniaco, Karnezis in due tempi riesce a bloccare. Al 9' la Roma fa girare bene la palla da Dzeko e Salah, poi in verticale da Perotti, che da posizione defilata tenta la botta sul primo palo ma Karnezis non si lascia sorprendere e mette in angolo. All' 11' Nainggolan verticalizza per El Sharaawy, che col tacco cercava l'aggancio, ma ne esce una deviazione insidiosa. Deve volare Karnezis per respingere. Solo Roma in avvio di match.
Al 14' i giallorossi passano: tocco dentro per Salah, che in qualche modo riesce poi a servire Dzeko. Quest'ultimo, bravissimo nel liberarsi di due difensori, è a tu per tu con Karnezis e non sbaglia, 0-1. più che meritato. L'Udinese prova ad alzare il baricentro ma è sempre la Roma ad essere pericolosa, al 28' break degli uomini di Spalletti con El Shaarawy che riparte alla grande. Appoggio poi a Dzeko, ma Felipe è bravo a metterci il piede e deviare in angolo. La prima occasione per i padroni di casa arriva al 32': buono scambio in zona centrale tra Lodi e Thereau, alla fine il centrocampista ex Catania fa partire la conclusione dalla distanza ma Szczesny devia in angolo. E' l'ultima occasione del primo tempo dominato dalla Roma, in vantaggio meritatamente.
Cambio all'intervallo per l'Udinese: fuori Edenilson, dentro Zapata.
Inizio a mille per gli uomini di Colantuono, al 48' corre sulla destra Bruno Fernandes, che poi appoggia al centro a Thereau. Conclusione dell'ex Chievo, deviazione di Florenzi e super parata di Szczesny. Sugli sviluppi del corner Zapata colpisce di testa e manda sul legno alla destra di Szczesny. La Roma, completamente in bambola ad inizio ripresa, prova a reagire al 65': Dzeko copre bene la palla, trova poi lo scarico per El Shaarawy. Conclusione dell'ex Milan, ma Karnezis blocca. Al 70' proprio il Faraone lascia il posto a Pijanic. Al 73' cambio nell'Udinese: esce Thereau, dentro Matos.
Al 74' raddoppia la Roma: Pjanic inventa, come suo solito. Vede l'inserimento di area di Florenzi, che controlla in maniera divina e tocca poi in rete, 0-2. Al 78' sostituzione per l'Udinese: fuori Badu, rimpiazzato da Kuzmanovic. Quando la partita sembra ormai incanalarsi nei binari giusti per la Roma, ecco il gol dell'Udinese all' 85': Matos avanza a destra, crossa al centro per Fernandes, che controlla e scarica un destro potente che si insacca alle spalle del portiere, 1-2. Al 91' sostituzione per la Roma: fuori Salah, rimpiazzato da Strootman.
Non succede nulla nel recupero. La Roma coglie l'ottava vittoria consecutiva e blinda il terzo posto il virtù del pari interno della Fiorentina con il Verona. Per quanto riguarda l'Udinese faccia a faccia dei tifosi con i giocatori a fine gara, con lo spettro della Serie B che si fa sempre più vicino per i Friulani.