Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

E' stata una vittoria sofferta, resa dura anche dalle energie non al top dopo Madrid, ma sicuramente fondamentale per la Roma. I giallorossi, complice il pareggio della Fiorentina, allungano sul quarto posto portandosi a quota 59 punti. Sono 8 le vittorie consecutive di una Roma che non prossimo turno può dare una spallata decisiva alla corsa per il terzo posto visto che riceverà la visita dell'Inter.

Oggi è tutto. A nome di Alessandro Cicchitti, Vavel Italia Vi ringrazia per aver passato in nostra compagnia questa serata di grande calcio e Vi rimanda ai prossimi appuntamenti, con la Serie A, live, qui su Vavel Italia

Gol di Florenzi
Gol di Florenzi

17.07 - Va segnalato che nell'immediato post partita della sfida, c'è stata una gran contestazione mossa dai tifosi friulani nei contronti della squadra. I ragazzi di Colantuono si sono confrontati con i tifosi che però, hanno pesanetemene offeso i biancoeri, nervosi in particolare con Danilo, dell'atteggiamento e delle parole della curva.

17.05 - Per l'Udinese è l'ennesima sconfitta, una sconfitta che fa ancor più male, visto che è arrivata al termine di un match combattutto, lottato e ben giocato, soprattutto nel secondo tempo. I friulani restano dunque fermi a quota 30 punti, troppo vicini alla zona retrocessione che dal basso inizia a risucchiare i friulani.

16.55 - E' stato un secondo tempo di grande equilibrio ad Udine: dopo il primo tempo dominato dalla Roma, nella ripresa l'Udinese ha lottato, combattuto, e a tratti, anche chiuso alle corde la Roma. Alla fine, però, è la squadra giallorossa ad uscire da Udine con i tre punti che valgono oro. 

93' - FINISCE QUI, LA ROMA ESPUGNA LA DACIA ARENA DI UDINE GRAZIE AI GOL DI DZEKO E FLORENZI. PER L'UDINESE NON E' BASTATO IL GOL DI BRUNO FERNNADES NEL FINALE. 

92' - Matos ha avuto la chance per colpire dal limite dell'area. Il pallone però, è terminato largo sul fondo.

90' - Saranno solo due i minuti di recupero.

90' - Cambio in casa Roma: dentro Strootman, fuori Salah.

89' - Ammonito Danilo per un fallo evidente su Dzeko.

88' - Errore di Karnezis che si lascia superare dal pallone. Fortunatamente per il portiere friulano, Dzeko non era in zona.

87' - Ammonito Duvan Zapata.

86' - Ora il match si rianima dopo minuti di totale controllo da parte della Roma.

85' - Azione bella ed improvvisa dell'Udinese che ha sfruttato la verve di Matos, bravo a fuggire sulla destra e mettere nel mezzo per Zapata; con il fisico, il colombiano ha difeso palla prima di attendere l'arrivo di Fernandes che ha scaricato in diagonale senza lasciare scampo a Szczesny.

84' - GOL L'UDINESE RIAPRE IL MATCH GRAZIE AL GOL DI BRUNO FERNANDES. 2-1 ROMA, MA ORA L'UDIENSE PUO' INCENDIARE IL FINALE.

83' - Prosegue la manovra avvolgente della Roma, che controlla senza problemi il doppio vantaggio acquisito con la rete di Florenzi. 

78' - Ancora Roma vicina al gol del 3-0: Salah e Perotti inventano, ma poi non riescono a concludere davanti a Karnezis.

76' - Incredibile errore da parte di Pjanic, troppo altruista nel cercare Dzeko quando era a tu per tu con Karnezis.

75' - Azione bellissima quella che ha portato al gol Alessandro Florenzi: grande triangolo con Pjanic che restituisce al capitano con un cucchiaio meraviglioso, poi è Florenzi a fintare il tiro al volo, controllare con maestria e battere d'esterno Karnezis. Super azione e super gol da parte dei giallorossi.

74' - GOL RADDOPPIO DELLA ROMA! E' UN GRANDE GOL QUELLO DI ALESSANDRO FLORENZI CHE REGALA IL DOPPIO VANTAGGIO AI GIALLOROSSI. 0-2 ALLA DACIA ARENA.

72' - Secondo cambio in casa friulana: dentro Matos, fuori Thereau.

70' - Grande discesa da parte di Lucas Digne che poi non trova Dzeko all'interno dell'area di rigore.

69' - Primo cambio in casa Roma: dentro Pjanic, fuori El Shaarawy.

68' - Dzeko prova a girare l'assist di Florenzi verso la porta di Karnezis. Il tiro potente del bosniaco è stato bloccato da Felipe.

66' - Altro flash giallorosso con il tiro dalla grande distanza di Perotti. Karnezis è bravo e blocca senza problemi.

65' - Torna in avanti la Roma con il lavoro prezioso di Dzeko a smarcare El Shaarawy; il tiro del faraone è risultato troppo centrale, facile preda per Karnezis.

62' - Sempre Bruno Fernandes, stavolta prova l'incursione in area di rigore, ma viene chiuso dal raddoppio di Digne e Zukanovic.

60' - Ancora Udinese, solo Udinese in questa fase: Thereau fugge via a destra e apre il compasso verso Bruno che cestina la chance calciando alle stelle.

59' - Ancora Udinese minacciosa con Thereau: questa volta però, il tiro del francese è stato deviato in modo decisivo da Florenzi.

57' - Ottimo intervento difensivo da parte di Keita che arriva in anticipo sul pallone messo nel mezzo da Lodi.

55' - Occasione Roma con l'imbucata tentata da Salah per il taglio di Dzeko, che non riceve a causa della copertuta di Danilo.

54' - Ora prova a riorganizzarsi la Roma che dopo aver dominato il primo tempo, è andata in bambola nei primi minuti di questa seconda frazione di gioco. 

49' - DUVAN ZAPATAAAA! PALO DEL NEO ENTRATO. UDINESE VICINISSIMA AL GOL DEL PAREGGIO CON IL COLPO DI TESTA DEL COLOMBIANO. PALLA CHE BACIA IL PALO A SZCZESNY BATTUTO. ROMA IN DIFFICOLTA' IN QUEST'AVVIO DI RIPRESA.

48' - THEREAU! Grandissima occasione per i friulani; Bella discesa da parte di Bruno Fernandes che in maniera intelligente serve Thereau al limite dell'area di rigore. Il tiro del francese viene deviato da Florenzi diventando pericolosissimo per Szczesny che si supera allungando in corner.

47' - La palla passa veloce in area di rigore senza trovare la deviazione di nessun uomo in bianconero.

46' - Subito calcio di punizione guadagnato dai friulani. Lodi pronto a mettere dentro il pallone.

46' - Primo pallone mosso dall'Udinese.

46' - SI RICOMINCIA! INIZIATO IL SECONDO TEMPO DI UDINESE - ROMA.

16.02 - Tutto pronto alla Dacia Arena.

16.01 - Ci sarà un cambio nell'Udinese: dentro Duvan Zapata, fuori Edenilson.

16.01 - Le squadre stanno rientrando in campo. 

15.58 - Ecco il gol del vantaggio giallorosso siglato da Dzeko. Bellissimo l'assist a metttere fuori causa la difesa da parte di Salah che spalanca la porta al bosniaco.

15.53 - Buona circolazione di palla da parte della Roma, ficcante con El Shaarawy e Salah, attenta con i due centrali di centrocampo e con i quattro difensori. Bene anche Dzeko che si è mosso bene per tutti i primi 45'.

15.50 - E' stato un primo tempo in cui la Roma ha dettato tempi e ritmo fin dai primi scambi. I giallorossi hanno creato molte occasioni, torvando il gol con Dzeko al 15'. Dopo la marcatura del bosniaco, non è arrivata la reazione dell'Udinese che ha continuato a subire i giallorossi fino al termine dei primi 45'.

45' - FINISCE QUI, SENZA RECUPERO IL PRIMO TEMPO DELLA DACIA ARENA: ROMA IN VANTAGGIO AD UDINE GRAZIE AL GOL SIGLATO DA EDIN DZEKO AL MINUTO 15.

45' - Non ci sarà recupero.

43' - Primo affondo sull'out destro da parte di Edenilson che però sbaglia il cross verso Thereau. Palla docile tra le braccia di Szczesny.

42' - FLORENZI! Roma ancora vicina al gol del 2-0. Azione rapidissima sviluppata da Perotti che arriva sul fondo, poi mette dentro per la corrente Florenzi, il cui tiro è stato intercettato da Danilo.

38' - Torna a bussare la Roma: cross profondo verso il movimento sul secondo palo di Edin Dzeko che stavolta colpisce troppo debolmente. Tutto facile per Karnezis.

37' - L'Udinese però, non riesce a prendere in mano il pallino del gioco a centrocampo.

37' - Roma che negli ultimi minuti sta abbassando i giri del proprio mototre. Spalletti se ne accorto iniziando a rimproverare soprattutto i centrocampisti ed attaccanti.

33' - Stacco aereo da parte di Felipe che dal cuore dell'area di rigore ha cercato il secondo palo senza trovare precisione.

32' - Tentativo dalla distanza da parte di Lodi che ha messo in difficoltà Szscesny, costretto al corner.

31' - Ammonito anche Edin Dzeko. Ora sono tre gli ammoniti in casa giallorossa.

28' - Altra grande azione da parte della Roma, velocissima con la ripartenza di El Shaarawy che poi ha servito Dzeko, chiuso in modo decisivo da Felipe.

25' - Qualche istante dopo il vantaggio di Dzeko si è popolata la curva dei tifosi friulani che per protesta, sono entrati dopo il 15'.

24' - Grande intervento difensivo da parte di Manolas, bravissimo nello scegliere il tempo per fermare l'incursione centrale di Badu.

21' - Nel frattempo era stato ammonito anche Keita, sanzionato da Mazzoleni per un fallo a centrocampo. 

20' - EL SHAARAWY! Grandissima occasione per la Roma che non ha sfruttato la ghiotta opportunità con il faraone, magnifico nel controllo, ma impreciso nel tiro di piatto, terminato largo sul fondo.

18' - Ancora Roma pungente in fase offnesiva: in questa circostanza Salah ha porvato ad inserirsi in area di rigore, ma è stato chiuso da Ali Adnan. Ennesimo corner in favore della Roma.

16' - Il gol del vantaggio giallorosso è arrivato grazie all'invenzione di Salah che ha smorzato la palla mettendo fuori causa i centrali di Colantuono, che poi, non sono riusciti a rinvenire su Dzeko, preciso con il destro ad incrociare per battere Karnezis. Vantaggio, meritato della Roma. La firma è di Dzeko.

15' - GOL ROMA IN VANTAGGIO!!! HA SEGNATO EDIN DZEKOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! ROMA IN VANTAGGIO AL QUARTO D'ORA. 0-1 

13' - Primo flash offensivo dell'Udinese; Bruno Fernandes ha lasciato andare il sinistro che si è improvvisamente abbassato, ma non abbastanza per far male a Szczesny.

10' - EL SHAARAWY! Giocata da circo del Faraone che ha cercato il colpo di tacco dai venti metri, trovando però, la risposta ancora una volta di Karnezis, che si rifugia per l'ennesima volta in corner.

8' - PEROTTI! Ancora Roma pericolosa dalle parti di Karnezis, stavolta con il numero 8 argentino, che ha cercato di sorprendere il greco sul primo palo. Pallone deviato in calcio d'angolo.

6' - Primo fallo e primo ammonito del match in casa Roma: punito Nainggolan per un gioco pericoloso su Fernandes. Qui, forse un po troppo fiscale Mazzoleni.

6' - Udinese che invece è molto attenta e compatta. I friulani si difendono con il 4-5-1 lasciando il solo Thereau in balia dei difensori giallorossi.

5' - Ottima Roma in questo avvio di match. I giallorossi stanno imponendo il loro gioco, smistando tutti i palloni a centrocampo.

3' - DZEKO! Subito Roma pericolosa dalle parti di Karnezis: cross bellissimo da parte di El Shaarawy che va a cercare il colpo di testa del bosniaco, bloccato in due tempi dai guantoni di Karnezis.

2' - Corner non battuto alla perfezione dai giallorossi; il pallone è stato messo fuori dalla retroguardia friulana.

1' - Subito calcio d'angolo guadagnato dalla Roma, partita con grande prepotenza dai blocchi del Friuli.

1' - E' la Roma a muovere il primo pallone del match.

1' - Si parte! Iniziata Udinese - Roma

15.00 - Tutto pronto.

14.59 - I due capitani, Danilo e Florenzi si scambiano i gaglierdetti a centrocampo. Manca ormai pochissimo al triplice fischio che decreterà l'inizio delle ostilità.

14.58 - Suona O Generosa, inno ufficiale del campionato di Serie A Tim.

14.57 - Le squadre sono in campo!

14.55 - Tutto pronto alla Dacia Arena; le squadre sono nel tunnel che porta al terrno di gioco del Friuli.

14.48 - Le squadre stanno rientrando negli spogliatoi. Ci avviciniamo al momento del kick off al Friuli. 

14.45 - E' terminato il riscaldamento delle due squdre.

14.40 - Ecco il riscaldamento dei giallorossi sul terreno della Dacia Arena. 

14.39 - Le squadre sono in campo per il riscaldamento

14.31 - Portieri in campo alla Dacia Arena di Udine.

14.30 - Confermato il 4-2-3-1 in casa Roma, Spalletti adopera un turnover pressoché minimo, lasciando a riposo il solo Pjanic, uscito acciaccato dal match di Madrid. In difesa c'è Florenzi, mentre a centrocampo, Nainggolan ha vinto il ballottaggio con Vainqueur. In avanti, viene riproposto lo stesso quartetto del Bernabeu, con Dzeko a guidare l'attacco.

ROMA: (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Nainggolan, Keita; Salah, Perotti, El Shaarawy; Dzeko.

14.26 - Ed ora passiamo all'undici giallorosso scelto da Luciano Spalletti per la Roma.

14.24 - Dunque è 4-3-3 per l'Udinese che conferma lo schieramento tattico di Frosinone. Colantuono, al contrario di quelle che erano le previsioni della vigilia, rilancia Lodi e Hallfredsson a centrocampo. In difesa recupera Felipe mentre nel trio d'attacco, con Thereau ci sono Fernandes ed Edenilson.

UDINESE: (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Ali Adnan; Badu, Lodi, Hallfredsson; Fernandes, Thereau, Edenilson.

14.22 - Partiamo dall'undici scelto da Stefano Colantuono per la sua Udinese.

14.21 - Ed eccoci arrivati al momento delle formazioni ufficiali. 

14.11 - Già pieno il settore ospiti riservato ai tifosi giallorossi. 

14.08 - E' arrivata anche l'Udinese, che come la Roma, ha terminato da qualche minuto la solita ricognizione sul terreno di gioco amico.

14.06 - Sono immagini di qualche minuto fa, quelle relative ai giocatori capitolini sul terreno di gioco della Dacia Arena. 

14.05 - C'è anche Capitan Totti, che però, Vi annunciamo con anticipo, siederà in panchina.

14.03 - Ecco le immagini relative all'arrivo della Roma alla Dacia Arena. Volti sereni ma concentrati; i giallorossi vogliono continuare la striscia di successi, conservare il terzo posto e dimenticare Madrid.

14.02 - Eccoci con le prime immagini in diretta dalla Dacia Arena di Udine. Qui, tra poco meno di un'ora, Udinese e Roma si contenderanno i tre punti.

14.00 - Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta, live ed di Udinese Vs Roma, match valido per la 29^ giornata del campionato di Serie A Tim 2015/2016

Smaltita la dolorosa trasferta del Santiago Benrabeu, la Roma guidata dal sergente Spalletti fa tappa alla Dacia Arena di Udine, in un match fondamentale per consolidare il terzo posto, ed allungare la striscia di successi che vede i giallorossi sorridere da ben sette turni consecutivamente. Ad ospitare i capitolini, però, ci sarà l'Udinese di uno Stefano Colantuono messo in discussione dopo lo scivolone di Frosinone e il conseguente ritiro di Gradisca d'Isonzo. La squadra friulana, infatti, viaggia appena sopra la zona retrocessione, e il tonfo della scorsa domenica contro una diretta concorrente come il Frosinone, ha messo in allerta società e tifosi, chiamati a raccolta per sostenere il gruppo in un momento della stagione così decisivo ed importante. 

Il pesante 2-0 rimediato in terra ciociara ha fatto scattare il campanello d'allarme in casa Udinese. I friulani, infatti, sono reduci da una prima parte di 2016 molto negativa con appena due successi, tre pareggi e ben 6 sconfitte. La classifica, parla di una situazione rischiosa, con il Frosinone a -4, e il Palermo, comunque ad oggi salvo, a soli tre punti di distacco. E' anche per questo che la società friulana ha deciso di passare una lunga settimana in ritiro, lontano da media, giornali e chiacchiere da bar; quello che si pretende è concentrazione, cattiveria e sudore per tornare a respirare aria pura dopo giorni di tensioni. Il calendario non è stato magnanimo, con la visita dell'inarrestabile Roma reduce da 7 vittorie di fila; in casa Udinese però, quello che società e tifosi si aspettano, è un segnale di risveglio dopo la brutta e preoccupante prova di sette giorni fa. 

Corre ad ampie falcate la Roma targata Luciano Spalletti, reduce come detto, da sette vittorie consecutive in Serie A. I giallorossi, hanno raggiunto proprio nell'ultimo turno il traguardo del terzo posto, lasciandosi alle spalle Milan, Inter e Fiorentina. Proprio i Viola, sono stati gli ultimi in ordine di tempo a cadere al cospetto della squadra numero 1 per quanto riguarda il numero di gol segnati. A far impressione, è infatti il reparto d'attacco, completamente ridisegnato con l'arrivo di Spalletti; ora, la squdra viaggia a ritmi altissimi, superiori, nelle ultime sette gare, ai tre gol a partita. Nonostante la forma dei propri attaccanti, in Champions League la Roma non è stata fortunata, sbattendo per due volte su un Real Madrid non irresistibile, non punito da una Roma insolitamente al buio. Il campionato invece, parla di una squadra in grande spolvero che a Udine avrà la chance per poter consolidare il proprio terzo posto, e chissà, anche avvicinarsi a zone più nobili della classifica. 

Molte idee, tante possibilità, ma ben poche certezze attraversano la mente di Stefano Colantuono in vista del match del Friuli. Dopo la disfatta di Frosinone, l'ex tecnico atalantino sembra considerare il 4-3-3 come una possibilità concreta, anche se non vanno escluse le opzioni 3-5-2 e 4-4-1-1. Certamente indisponibile Guilherme, fermato da un problema fisico, Colantuono potrebbe lasciare ai box Lodi per passare ad un centrocampo più robusto con Badu, Kuzmanovic e Hallfreddson a presidiare la zona nevralgica del campo. 

Tanti dubbi anche per quanto riguarda il reparto d'attacco dove la condizione di Totò Di Natale non ha convinto a Frosinone; ecco perché Colantuono potrebbe varare il 3-5-2 con uno tra Bruno Fernandes e Matos a supporto di Thereau. Nonostante le molte ipotesi, sono da considerare anche le condizioni fisiche di Felipe, indispensabile in caso di 3-5-2 con Adnan e Widmer spostati sulla linea dei centrocampisti.

UDINESE: (3-5-2): Karnezis; Felipe, Danilo, Hertaux; Ali Adnan, Hallfredsson, Kuzmanovic, Badu, Widmer; Bruno Fernandes, Thereau. All:. S.Colantuono.

Le tante energie lasciate sul prato del Bernabeu certamente si faranno sentire tra i giallorossi, encomiabili ma poco lucidi in terra spagnola. Nonostante qualche titolare sia con la riserva accesa, Spalletti sembra orientato verso un turnover leggerissimo, finalizzato a preservare i soli Pjanic e Nainggolan non al meglio dopo gli ultimi ravvicinati impegni. Nel dogmatico 4-2-3-1 di Spalletti, gli unici dubbi dovrebbero riguardare il reparto di difesa, con Maicon che insidia Florenzi per un posto da titolare. Per il resto, la formazione è annunciata.

Davanti al portierone polacco Szczesny, Florenzi, al momento favorito su Maicon, e Digne, saranno gli esterni, mentre complice l'assenza di Rudiger, al centro della difesa sarà confermata la coppia Zukanovic - Manolas. In duo di centrocampo, con le assenze di Pjanic e Nainggolan, sarà composto da Vainqueur e Keita con il tris formato da Perotti, Salah ed El Shaarawy ad agire alle spalle di Edin Dzeko, confermato nonostante la prestazione opaca del Bernabeu.

ROMA: (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Vainqueur, Keita; Salah, Perotti, El Shaarawy; Dzeko. All:. L.Spalletti.

Negli ultimi tempi, la Roma ha abituato i propri tifosi ha belle prestazioni al cospetto dei friulani: sono infatti ben 5 le vittorie consecutive della Roma sull'Udinese nelle ultime cinque sfide di campionato disputate dalle due squadre. Nella gara d'andata, la Roma di Garcia, allora in vetta alla classifica, vinse in scioltezza, 2-0 grazie ad un super Maicon. In casa giallorossa si ricorda con piacere anche l'ultima visita in Friuli, il 6 gennaio 2015 con il gol fantasma di Astori che indirizzò i tre punti verso la Capitale. Dal grande significato, anche il successo, sempre 1-0 della Roma nella stagione 2013/2014, quando nel diluvio di Udine, Bradley garantì il 9^ successo consecutivo alla prima Roma di Garcia. 

In casa Udinese, altri dati poco incoraggianti fanno pendere il peso della bilancia verso i giallorossi: con 40 successi, la Roma è dopo la Juventus (56), la squadra che ha battuto in più circostanze l'Udinese in SerieA. Inoltre, tra le fila giallorosse bisognerà tenere a bada lo scatenato El Shaarawy, a segno tre volte in carriera contro questo avversario. Dall'altra parte, i friulani si affidano ai numeri super di Antonio Di Natale, in gol per 13 volte in carriera alla Roma, sua vittima preferita al pari della Lazio e del Milan.