La Lazio 2 sfida l'Atalanta dell'ex Reja: in palio tre punti dalle diverse misure

Alle 20:45 andrà in scena all'Olimpico Lazio-Atalanta: Pioli approfitterà per fare turnover in vista del ritorno di Europa League, Reja cercherà un successo che manca oramai da troppo tempo.

La Lazio 2 sfida l'Atalanta dell'ex Reja: in palio tre punti dalle diverse misure
La Lazio 2 sfida l'Atalanta dell'ex Reja: in palio tre punti dalle diverse misure
micaelcaviglia
Di Micael Caviglia

Pioli lo aveva annunciato: "ampio turnover contro l'Atalanta". Sarà così, praticamente scenderà in campo un'altra Lazio, la Lazio due. Rispetto alla sfida con lo Sparta Praga verranno cambiati otto giocatori di movimento, forse anche Marchetti. Resistono al cambio totale, per mancanza di alternative, Mauricio e Hoedt al centro della difesa. All'Olimpico sarà la sera delle grandi occasioni. Per i giocatori laziali, che durante la stagione hanno visto poco il campo, per l'Atalanta, che contro un avversario con la testa altrove vuole a tutti i costi la vittoria per allontanarsi dal terzultimo posto, distante appena quattro lunghezze. Tre punti in palio, come da titolo, dalle diverse misure. I bergamaschi vengono all'Olimpico per guadagnarsi un pezzo di salvezza, i biancocelesti per onorare la sfida, consapevoli ormai che dal campionato non possono più chiedere nulla.

LAZIO - Pioli ha la testa a giovedì 17, è evidente. La sfida contro l'Atalanta, fosse per lui, l'avrebbe evitata volentieri. Il tecnico emiliano, quindi, ragiona in ottica Europa League. Dentro Gil Gabarron Patric ed Edson Braafheid in difesa, entrambi eslusi dalla lista UEFA. Per il giovane ex canterano del Barcellona è un'occasione ghiotta per mostrare le sue qualità. Sarà la sua prima presenza da titolare con l'aquila sul petto, la prima partita all'Olimpico di Roma. Per l'olandese Braafheid, escluso da Pioli in questa stagione, sarà la terza presenza in campionato, anche per lui la prima da titolare. A centrocampo ci saranno due mediani, Pioli ha deciso di adottare il 4-2-3-1: saranno Cataldi ed Onazi. I tre sulla trequarti saranno Felipe Anderson, Mauri al centro, e Kishna, che torna dopo tre mesi di stop a tastare l'erba di gioco. Al centro dell'attacco Miroslav Klose, a secco in campionato da ben 17 partite. Troppe per lui.

ATALANTA - L'ex Edy Reja ritrova la sua Lazio. "E' sempre un'emozione ritornare all'Olimpico" ha dichiarato in conferenza stampa. Notizie positive per il tecnico dell'Atalanta sono arrivate in questi giorni da Zingonia: sono recuperati Gomez e Pinilla. Ritorneranno a comporre i 2/3 del tridente titolare. Sì, perchè Reja molto probabilmente opterà per il 4-3-3,  essendo tornato l'imprescindibile Alejandro Gomez, a segno nella gara di andata. Per la terza maglia da titolare nel tridente, ferrato ballottaggio tra Diamanti e D'Alessandro. A centrocampo, l'equilibratore De Roon verrà affiancato da Kurtic e Cigarini. In difesa torna Masiello, che si riprederà il posto a destra, a sinistra correrà Dramè, cercato dalla Lazio a gennaio. Toloi-Paletta sarà la coppia centrale difensiva. 

Probabili Formazioni

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Patric, Mauricio, Hoedt, Braafheid; Cataldi, Onazi; F.Anderson, Mauri, Kishna; Klose.

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Dramè; Kurtic, De Roon, Cigarini; Diamanti, Pinilla, Gomez.

VAVEL Logo
About the author
Micael Caviglia
Scienze della Comunicazione, scrivo su Vavel di Calcio, approfondendo la Lazio, la Premier League ed il tennis. Lo sport è cultura. Su Twitter sono qui