La rincorsa non può fermarsi proprio adesso, a maggior ragione in uno scontro diretto che offre la concreta possibilità di distanziare una diretta avversaria come la Fiorentina di Paulo Sousa. La Roma lo sa e per questo Luciano Spalletti chiede alla sua squadra una prova maiuscola domani sera contro i viola.
Il tecnico giallorosso, parlando in conferenza stampa, ha elogiato il lavoro della società viola in queste stagioni: "Quello che ha fatto la società negli ultimi quattro anni più quello che ha aggiunto Paulo Sousa. A Firenze hanno creato un calcio spettacolare, con una squadra solida e con possibilità importanti. Andando a prendere in esame il gruppo delle squadre che lotta con la Fiorentina è stata la più brava a lavorare." Per qualcuno Roma e Fiorentina si somigliano e anche Spalletti è d'accordo: "Un po' perché entrambe le squadre tendono a comandare il gioco. Entrambe hanno molti centrocampisti e palleggiatori, con la qualità di saper leggere le situazioni. In mediana si gestisce il pallone e si cerca di far scoprire l'avversario. Loro sono bravissimi nell'elasticità del passare dalla difesa a tre a quattro, creando insidie e come gioca l'avversario. In questa partita dovremo essere più bravi di sempre. Io però ho molta fiducia di sempre. Se loro sono convinti di aver fatto un'opera d'arte ai miei ragazzi dico che hanno fatto un capolavoro."
Proprio a proposito dei suoi ragazzi, Spalletti si sofferma su Pjanic, Nainggolan e Dzeko: "Pjanic e Nainggolan sono a disposizione. Solo Iago Falque ha un po' di febbre e oggi potrebbe non essere dell'allenamento. De Rossi invece non sarà convocato. Su Dzeko ci devo pensare e mi prenderò tutto il tempo a disposizione. Con l'Empoli è entrato e ha fatto bene, ma c'è anche la squadra che ha fatto bene." Negli ultimi giorni è arrivato il presidente Pallotta a Roma e Spalletti conferma di aver parlato con lui: "Sì e mi è sembrato contento e carico di entusiasmo. Mi è sembrato libero e tranquillo di far valere le proprie qualità di persona. Prima della riunione tecnica ha parlato ai giocatori e poi ha visto l'allenamento. Mi è sembrata una persona che ha voglia di fare, una cosa in piena sintonia con quello che ho detto poco fa."