Questa sera, ore 18:00, allo stadio Carlo Castellani andrà in scena la partita fra l'Empoli di Marco Giampaolo e la Roma. La sfida aprirà l'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A.
NUMERI – L'Empoli si presenta alla sfida contro la Roma 10^ in classifica con 34 punti totalizzati, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Sono più i gol subiti (37) rispetto a quelli messi a segno (32), oltre un terzo dei quali realizzati da Massimo Maccarone, 11 per la precisione, più 4 assist. Gli uomini di Giampaolo, autori di un ottimo campionato fino a questo punto, non vincono però da 7 giornate, nelle quali hanno raccolto 4 pareggi e 3 sconfitte.
Nelle ultime cinque partite di campionato la Roma ha segnato sempre almeno due gol (15 reti nel parziale) ottenendo cinque vittorie – nello stesso filotto di partite all’andata contro le stesse avversarie i giallorossi realizzarono 14 reti ottenendo però cinque punti in meno. La percentuale di vittorie della Roma in questo campionato è passata dal 47.4% con Garcia al 71.4% sotto la guida di Spalletti. L’Empoli ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato, più di ogni altra squadra – tuttavia la Roma ha guadagnato solo tre punti una volta sotto nel punteggio (tre pareggi) solo il Frosinone con due ha fatto peggio. Nelle ultime cinque partite la Roma ha mantenuto una percentuale realizzativa del 23.4%, nelle precedenti 21 gare questa percentuale era del 16.3%. La Roma è andata a segno con 19 calciatori diversi, nessuna squadra nei migliori cinque campionati europei ha fatto meglio in questa stagione. In questo campionato Piotr Zielinski ha segnato tre gol e fornito quattro assist – nelle tre stagioni precedenti era riuscito a fare solamente tre passaggi vincenti. Francesco Totti ha giocato 213 minuti in questo campionato mentre nella scorsa stagione alla giornata 26 erano 1300. Mohamed Salah ha segnato quattro gol e fornito due assist vincenti nelle ultime quattro presenze in campionato, prendendo parte attiva a sei dei 12 gol giallorossi.
PRECEDENTI – Sarà l'undicesima volta che azzurri e giallorossi si sfideranno a Empoli in campionato. Fino a questo momento ci sono state 3 vittorie toscane, 2 pareggi e 5 successi per la Roma. La scorsa stagione la partita finì 0-1, grazie all'autorete di Sepe sul tiro di Nainggolan; nelle due sfide in Toscana precedenti a questa, datate febbraio e novembre 2007, la sorte fu a favore dell'Empoli, che vinse prima 1-0 e poi pareggiò 2-2, quando a Roma c'era Spalletti in panchina. Per Giampaolo sarà la 7^ volta contro i giallorossi; nei precedenti ha ottenuto 2 vittorie e 4 sconfitte.
FORMAZIONI - Solito modulo per Giampaolo, che deve rinunciare a Tonelli e Saponara squalificati. Difficile ipotizzare gli 11 in campo per la Roma, che ha recuperato ormai tutta la rosa per questo finale di stagione (escluso De Rossi). Totti dovrebbe partire dalla panchina.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Krunic; Pucciarelli, Maccarone.
ROMA (4-2-3-1) Szczesny, Digne, Manolas, Rudiger, Florenzi, Pjanic, Vainqueur, El Shaarawy, Nainggolan, Salah (Perotti), Dzeko.
L'ARBITRO - Sarà Andrea Gervasoni l'arbitro di Empoli-Roma. Per l'arbitro di Mantova sono 14 i precedenti con la Roma, che con lui ha vinto dieci volte, l'ultima di queste in Roma-Genoa 2-0 in questa stagione, con i gol di Florenzi a Sadiq, pareggiato in tre occasioni e perso solo una volta.
Nella sfida contro i liguri, la Roma è rimasta in dieci uomini per l'espulsione di Edin Dzeko, reo di aver detto all'arbitro qualche parola di troppo: quello è stato il primo rosso in carriera per il bosniaco, squalificato poi per due giornate dal Giudice Sportivo. Cinque in totale i cartellini rossi da lui estratti in gare contro la Roma, due a calciatori della Roma (Dzeko e Totti). Positivo per i giallorossi il bilancio dei penalty: quattro a favore e tre contro.
Per quanto riguarda l'Empoli, sono quattro i precedenti con Gervasoni, che ha diretto i toscani in occasione di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Una di esse proprio contro la Roma, nello 0-1 della scorsa stagione deciso da un autogol di Sepe.