Stasera non c'è spazio per i timori , non c'è spazio per le insicurezze. Sappi che non sei solo, c'è uno stadio dalla tua parte, c'è una storia centenaria che ti accompagna. Guardati il petto, mostra quello scudetto al tuo avversario, quei tre colori che porti sul cuore con orgoglio. Perchè stasera non si gioca solo una partita tra due club, si gioca un'altra Italia-Germania. Una sfida tra mentalità, culture e tradizioni diverse. Buffon c'era quel 4 Luglio 2006 a Dortmund, sa cosa significa fare l'impresa, portare a casa una sfida nella quale tutti ti danno per sfavorito. E allora provaci Juve, lotta su ogni pallone con gli occhi della tigre, tira fuori l'orgoglio, la grinta, la determinazione. Milano è lì, la strada è lunga, ma Milano è lì, a 140 chilometri. Arrivarci è l'obiettivo, niente è impossibile, basta solo volerlo.

Il momento delle due squadre - Parte questa sera la fase a eliminazione diretta della Champions League 2015/16 per la Juventus, con il match probabilmente più complicato ma allo stesso tempo più stimolante: allo Juventus Stadium arriva il Bayern Monaco di Pep Guardiola. I bavaresi, nonostante i guai in difesa, sembrano una macchina inarrestabile, reduci dall'ennesima vittoria in Bundesliga per 3-1 contro il Darmstadt. La Juve al contrario viene da un periodo di forma non eccezionale, condito comunque da vittorie importanti come quella contro il Napoli, ma che è culminato venerdì con il pareggio contro il Bologna per 0-0.

I precedenti - Sono quattro i precedenti tra le due compagini in quel di Torino, con due vittorie per parte. Nell'ultimo incontro disputato, il 10 Aprile 2013, i bianconeri sono usciti sconfitti nella gara di ritorno dei quarti di finale per 0-2 contro la squadra che si sarebbe laureata poi campione d'Europa. Apre le marcature proprio Mario Mandzukic, grande ex della partita assieme a Vidal e Coman, al  64' di testa dopo una respinta corta di Buffon, al 91' è Pizarro a chiuderla di giustezza davanti al numero uno bianconero.

L'arbitro - Arbitrerà l'inglese Martin Atkinson, che ha diretto Juventus-Real Madrid, conclusasi 2-1, nella semifinale di Champions della scorsa stagione.

La formazione della Juventus - Sarà con ogni probabilità il 4-4-2 il modulo scelto da Massimilano Allegri per fronteggiare al meglio i tedeschi, anche a causa del definitivo out di Chiellini. Buffon difenderà come sempre i pali, nella retroguardia a destra correrà Lichtsteiner mentre a sinistra Evra disputerà la sua terza partita consecutiva, complice l'indisponibilità di Alex Sandro. Al centro invece saranno Barzagli e Bonucci a cercare di ammaestrare Lewandowski. A centrocampo Marchisio e Khedira in mediana, sulle corsie laterali invece ci saranno Cuadrado a destra e Pogba sulla sinistra. In attacco torna la coppia Dybala-Mandzukic, che è riuscito a recuperare in tempo per sfidare la sua ex squadra.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba; Dybala, Mandzukic. All.: Allegri

La formazione del Bayern - Quasi risolti i dubbi di formazione per Guardiola che dovrà fare a meno in difesa di Badstuber, Martinez e Boateng, con un Benatia ancora acciaccato. Solito 4-1-4-1 quindi per i bavaresi con Neuer tra i pali, in difesa Lahm sulla destra, il classe '95 Kimmich e Alaba centrali, Bernat sulla sinistra. In mediana agirà solitario Xabi Alonso, più avanti invece pronti i quattro dell'apocalisse: Robben spazierà sulla fascia destra, Douglas Costa su quella sinistra e Muller sulla trequarti. L'unico ballottaggio è quello tra Vidal e Thiago Alcantara. In attacco pronto il super bomber Robert Lewandowski.

BAYERN MONACO (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Xabi Alonso; Robben, Vidal, Muller, Costa; Lewandowski. All.: Guardiola