Dopo le parole, i fatti. Spalletti non usa mezzi termini, e "per evitare pesi sul gruppo" allontana Totti dal ritiro pre gara della Roma. Stasera è in programma Roma-Palermo, i giallorossi stavano effettuando gli ultimi preparativi in vista del match, in quel di Trigoria, quando sono risuonate le pesanti parole del capitano al TG1.

"Vorrei giocare, non riesco a rimanere nella Roma così, chiedo più rispetto per ciò che ho dato a questa squadra", aveva detto ieri Totti. "Pallotta? Ci metteremo a tavolino, io dirò la mia e lui la sua, sperando che tutti escano contenti. Mi aspetto correttezza. Il rapporto con Spalletti? Buongiorno e buonasera... lo stimo come allenatore e come persona, dico alla società di tenerlo in considerazione per il futuro. Speravo che tante cose lette sui giornali me le avesse dette in faccia". 

E oggi, il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha mandato a casa Francesco Totti dal ritiro di Trigoria che precede la partita: il Capitano giallorosso è dunque fuori dai convocati e non farà parte della sfida, ufficialmente per scelta tecnica. Come riferito da gazzetta.it, il numero 10 ha ascoltato le parole del suo allenatore senza polemiche ed è andato via salutando i compagni, rimasti increduli di fronte all'accaduto.

Dunque, caso-Totti aperto, a poche ore da un delicato match di campionato. Su Spalletti, la squadra, la dirigenza, il tifo, e il calciatore stesso, si posa un velo pesantissimo, che complica la già ostica rincorsa al terzo posto, e soprattutto viene meno la serenità vitale per un gruppo che da poco è tornato a costruire delle basi per il prossimo futuro.