Partita che dunque termina sul risultato di 2-3. Cinque i gol, dal 66' al 93', per una partita accesa ed a tratti fallosa. Antonio Abate ringrazia tutti gli appassionati lettori, invitandoli a seguire con sempre più frequenza tutti gli appuntamenti di Vavel Italia. Alla prossima!

17. 01 - Atalanta che invece non può rimpiangere nulla, se non un pizzico di sfortuna nella zona centrale del campo. Gli orobici, infatti, hanno dimostrato una buona organizzazione di gioco, risultando in più punti pericolosi. Migliori in campo, D'Alessandro e Cigarini. 

17.00 - Prestazione matura degli uomini di Sousa, forse meno brillanti rispetto ad altre uscite ma comunque temibili sotto porta. Torna al gol, finalmente, Nicola Kalinic, attaccante che ha fatto sentire e non poco la sua mancanza. Migliori, per la viola, Mati Fernandez e Rodriguez. 

16.56 - Bellissima partita e festa grande per la Fiorentina, al settimo risultato utile consecutivo. I viola, ora a 52 punti, si conferma al terzo posto e tiene lontana Inter e Roma. Risultato forse immeritato per l'Atalanta, all'undicesima gara senza i tre punti. 

93' - Finisce qui! Una partita che si accende nel secondo tempo e ragal cinque marcature al pubblico degli Atleti Azzurri d'Italia. Fiorentina che continua ad essere terza in campionato. Mai doma l'Atalanta. 

91' - Doppio giallo e partita terminata prima per Andrea Conti. Atalanta ora in dieci dopo la dodicesima espulsione stagionale. 

90' - Cros di Cigarini, erroraccio di Astori e gol di Pinilla che si sblocca dopo quattro mesi di digiuno. Che partita ora!

90' - MAURICIOOOOO PINILLAAAAA!!!! 2-3!!!! QUINTO GOL DEL CILENO CONTRO LA SUA VITTIMA PREFERITA!!!!

89' - Saranno tre i minuti di recupero. 

86' - Contropiede fulimeo della Fiorentina, cross pennellato di Borja Valero e zampata del numero 9 ospite che, dopo un lunghissimo digiuno, torna al gol. Atalanta ora sulle gambe. 

86' - NICOLAAAA KALINICCCCCCC!!!! UNDICESIMO SIGILLO DELLO ZARRRR!!!! E FORSE, PARTITA CHIUSA!

84' - Adesso Sousa ha paura. Entra Tomovic al posto di Cristian Tello. 

83' - Calcio d'angolo battuto da Diamanti, sponda di Pinilla e girata del numero 24 che riapre la gara. Che finale!

83'- ANDREA CONTIIIIII!!!! LA RIAPRE IL TERZINO ATALANTINO!!!!

80' - Atalanta colpita proprio nel momento in cui era più sbilanciata. Proiezione solitaria dell'esterno numero 27 che, murato da Sportiello, si ritrova il pallone sui piedi e corregge in porta la propria conclusione. Gara che quindi si fa durissima per gli orobici. 

80' - CRISTIAN TELLOOOOOO!!!!! CONTROPIEDE FULMINEO E SOLITARIO DELL'EX BARCELLONA E PORTO CHE INSACCA LA SECONDA MARCATURA VIOLA!

79' - Atalanta a trazione anteriore. Esce uno spento Jasmin Kurtic per l'esperto Marco Borriello, Dea che dunque esaurisce i propri cambi.  

78' - Dominio ospite a centrocampo, l'Atalanta non riesce proprio ad impostare. 

76' - Tiro cross poco pericoloso di Cigarini, il più attivo dei suoi. Si lamenta Pinilla, tanto lavoro e poco supporto da parte dei suoi compagni.  

73' - La Viola ora aspetta. Gli uomini di Sousa, infatti, preferiscono difendersi e ripartire in velocità, magari sfruttando gli spazi lasciati dagli avversari, disperatamente alla ricerca del pari. 

70' - Timida reazione orobica. Morbido cross in area di Dramè sventato con un po' di fortuna dalla retroguardia gigliata. 

68' - Strano cambio di Edy Reja, che richiama il migliore dei suoi D'Alessandro per gettare nella mischia l'ex Genoa Gakpè. 

66' - Cros vincente di Cristian Tello e velenosa frustrata del numero quattordici argentino che rompe, finalmente, gli equilibri del match. 

66' - MATIIIII FERNANDEZZZZZZ! UN LAMPO SQUARCIA IL CIELO BERGAMASCO! RETE DEL TREQUARTISTA FIORENTINO!!!!

65'- Ammonito Andrea Conti dopo un fallo su Federico Bernardeschi. Sugli sviluppi della punizione, blando tiro di Milan Badelj. Dopo poco, entra Borja Valero proprio per il numero dieci fiorentino. 

62' - Ancora tanti contrasti a centrocampo. Partita che ricomincia ad essere, dunque, molto muscolare. 

59' - Fuori uno stremato Papu Gomez per Alino Diamanti. Cambio anche per la Fiorentina: Nicola Kalinic sostituisce infatti un infruttuoso Babacar. 

58'- Cigarini! Conclusione insidiosa del numero ventuno atalantino, dopo una bellissima azione di D'Alessandro che scappa sulla fascia destra. Sale pericolosamente la Dea. 

55' - Badelj! Buona penetrazione Viola con Babacar che, abilmente, offre un assist interessante al centrocampista numero cinque. Il suo tiro è però basso e debole. Sportiello sicuro in presa bassa. 

55' - Gara piena di paura ambo le parti. Entrambe le compagini, infatti, si chiudono moltissimo quando subiscono l'offensiva avversaria. 

51' - Kurtic! Tiro potente della mezzala atalantina che termina però abbondantemente alta. 

50' - Cigarini! Tiro centrale del centrocampista ex Napoli, Tatarusanu non ha però problemi. 

48' - Mati Fernandez! Bell'accentramento del trequartista numero 14 che non ci pensa due volte a scaricare un mancino basso e di poco fuori dallo specchio della porta. 

46' - Secondo tempo che inizia non nel migliore dei modi per Celi: un guasto, infatti, ha messo momentaneamente fuori uso tutti gli orologi della cinquina arbitrale collegati alla Goal Line Technology. 

15.55 - L'Atalanta è stata molto pericolosa quando ha provato ad attaccare dalle fasce, trovando però un Pinilla sempre fuori tempo e fuori posizione. Fiorentina che invece ha puntato molto sulla tecnica dei singoli, con Bernardeschi e Mati Fernandez in evidenza. 

15.50 - Una prima frazione molto fisica, tanti falli e qualche cartellino tenuto nel taschino da parte di un Celi apparso in confusione. Sia l'Atalanta che la Fiorentina hanno dato l'impressione di poterla vincere, vedremo chi riuscirà nella ripresa a rompere un nervoso e delicato equilibrio. 

45'+2 - Tello viene fermato in fuorigioco dubbio. E' l'ultimo squillo di un primo tempo tutto sommato poco emozionante. 

45' - Ammonito Manuel Pasqual. L'assistente intanto annuncia che il recupero sarà di due minuti. 

43' - Schema su calcio di punzione della Dea, Pinilla in mezzo e palla buttata in angolo da Vecino. Buona manovra di aggiramento dei padroni di casa. Durante il successivo contropiede, giallo per Cigarini che atterra Mati Fernandez. 

41' - Prolungata azione dell'Atalanta, cross di Conti ma la palla era già uscita. Fiorentina in evidente difficoltà difensiva quando viene messa sotto pressione. 

38' - Fiacca conclusione mancina di Bernardeschi, stoppato da un intervento deciso di Conti. Il numero dieci fiorentino, infatti, accusa la botta. 

37' - Fino ad ora si vedono pochissimo le due punte, molte sfide muscolari nella zona centrali del campo. 

33' - Grande personalità di Andrea Conti, il giovane terzino atalantino che sta dimostrando tutto il suo valore. Intanto bruttissima entrata di de Roon su Astori. Incerto l'arbitro Celi. 

30' - Schiaffo di Babacar su Toloi durante un contrasto. Intervento rischioso per il bomber fiorentino. Dubbi sull'involontarietà del gesto. 

28' - Gomez! Improvvisa accelerata di D'Alessandro che crossa in area verso Gomez, tiro però a lato. Proteste atalantine per un dubbio intervento di Tatarusanu sul fantasista argentino. 

26' - Sublime azione personale del Papu Gomez. Il suo cross in mezzo non trova però nessuno. Sprazzi di classe da parte del 10 atalantino. 

23' - Le emozioni latitano in questa prima parte di gara. I più pimpanti sono Mati Fernandez e Cigarini. Contatti molto duri ambo le parti, con non pochi fischi da parte del pubblico. 

20' - Vecino! Pericoloso tiro-cross del numero 8 viola. Toloi si rifugia in angolo creando qualche brivido al proprio portiere. 

19' - Momento confuso della gara: azioni frammentarie e poche emozioni. Limita molto, inoltre, il non ottimale terreno di gioco. 

15' - Ammonito anche Dramè e pericolosa punizione viola. Pasqual però batte centrale e non crea problemi a Marco Sportiello. 

13' - Ammonito Mauricio Pinilla per proteste. Sugli sviluppi della punizione, colpo di testa di Gonzalo Rodriguez poco pericoloso. Ammonito inoltre Babacar dopo un battibecco con l'attaccante cileno. 

12' - Lungo possesso palla degli uomini di Sousa che, però, non riescono a sfondare le linee nemiche. Attenta infatti la difesa di casa. 

9' - Boukary Dramè! Contropiede velocissimo dell'Atalanta, cross dalla destra del Papu e schiacciata di testa da parte del terzino numero 93. Bella risposta di Tatarusanu che copre lo specchio della porta. 

9' - Bellissima punizione da 28 metri di Manuel Pasqual. Sportiello si esibisce in una parata di classe. 

8' - Fiorentina in evidente difficoltà: i gigliati, infatti, subiscono il possesso palla atalantino che si tramuta, rapidamente, in contropiedi serpentini ed insidiosi. 

5' - Fase di studio da parte delle due formazioni. L'Atalanta appare più in palla, i Viola devono ancora oliare i propri meccanismi. 

2' - Subito aggressiva la Dea. Dopo un bel contropiede, conclusione mancina del Papu Gomez che non inquadra lo specchio della porta controllata da Ciprian Tatarusanu. 

1' - Partiti. Primo pallone toccato dagli orobici.

15.00 - E' tutto pronto a Bergamo, tra poco si parte. 

14.45 - Manca davvero poco, allo stadio Atleti Azzurri d'Italia. 

14.17 - Ecco invece le scelte della Viola e di Paulo Sousa: Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Pasqual; Mati Fernandez, Tello, Babacar. Fuori a sorpresa, dunque, Borja Valero e Kalinic. 

14.12 - L'attesa finalmente è finita: i due allenatori, infatti, hanno svelato le loro scelte, non senza qualche sorpresa. Partiamo con l'Atalanta che utilizza un 4-3-3: Sportiello; Conti, Toloi, Masiello, Dramè; Cigarini, De Roon, Kurtic; D'Alessandro, Pinilla, Gomez. 
Out, dunque, ALino Diamanti.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Pasqual; Borja Valero, Tello; Kalinic. 
Allenatore: Sousa.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Conti, Paletta, Masiello, Dramè; Cigarini, De Roon, Kurtic; Diamanti, Pinilla, Gomez.
Allenatore: Reja

11.27 - Stanno alle prime notizie che circolano, ecco le probabili formazioni.

Appassionati lettori ben ritrovati da Antonio Abate e da tutta la redazione di Vavel Italia per seguire assieme il live testuale dell’emozionante sfida Atalanta-Fiorentina, gara che vede contrapporsi squadre nel pieno di differenti momenti sportivi. L’Atalanta, squadra ospitante, è reduce da ben dieci turni senza vittoria, a differenza della lanciatissima Viola recentemente (auto)promossa, con la vittoria sull’Inter, a terza forza del campionato.

La sfida è una delle più riproposte nella nostra serie A, con la Fiorentina capace di vincere gli ultimi sette incontri contro gli orobici. Pesante, inoltre, il parziale tra le due compagini negli ultimi incontri ravvicinati, con la Viola capace di segnare ben diciassette marcature, a differenza degli avversari fermi a quota tre.

All’andata, inoltre, la Fiorentina tirò in porta nove volte, facendo registrare così il proprio record personale di conclusioni tra i pali in questa serie A 2015/16. Ad oggi, la Viola ha un trend gol fatti/subiti pari a 44/24, con gli orobici che invece hanno segnato 23 gol subendone 27.

Parlando del precedente percorso, alternanza vittoria interna/pareggio esterno per i Viola di Sousa, mentre i lombardi di Reja sono reduci da due pareggi ed una sconfitta nelle tre precedenti apparizioni, non riuscendo a segnare in cinque delle ultime dieci partite di campionato.

La Fiorentina vive una stagione assolutamente positiva, con un personale record di punti dopo 25 giornate: i toscani, infatti, sono fermi a quota 49, facendo peggio solo nella stagione 2005/06, quando i punti erano 50.

In quasi tutte le gare disputate, ventiquattro su venticinque, i gigliati hanno prevalso nel possesso palla, fissando la percentuale media a 62.6 %, la più alta di tutta la serie A.

Contrariamente a queste statistiche  fortissimamente tendenti verso la squadra viola, c’è da registrare la facilità con cui Mauricio Pinilla riesce a marcare positivamente la porta gigliata: sono quattro, infatti, i gol del cileno contro i futuri immediati avversari.