Fari puntati. Così - tesa - si presenta la sfida odierna dell'Olimpico tra Roma e Milan, le grandi deluse di questo girone d'andata, chi più, chi  meno. Allenatori in bilico, ansie societarie e poca voglia di spingere i propri giocatori per i tifosi sugli spalti: non sono poche su ambo i fronti le polemiche, e non si placheranno certo con una vittoria. Con i tre punti, uno dei due allenatori riuscirà a saldare il proprio posto in panchina, con la sconfitta l'altro mister dovrà verosimilmente abbandonare la guida della squadra. Destini incrociati.

E pensare che le annate erano iniziate bene, altalentanti ma comunque non da buttare. Il Milan non si è mai comportato da big, ma aveva iniziato ad ingranare; la Roma dopo qualche passo falso aveva inanellato ad ottobre un mese di vittorie. Il successo nel derby la ciliegina. Poi, il vuoto. Sono i 16 punti persi dalla Juve in 8 gare, solo per rendere l'idea. E ora, lo spartiacque, a 20 gare dalla fine della stagione, con 6 punti dall'Inter capolista.

I numeri delle squadre

I numeri parlano di squadre che non riescono proprio a trovare equilibrio: 22 reti subite in casa Milan, 21 per la Roma. 1,2 gol a partita, insomma. La Roma si "salva" potendo contare sul secondo miglior attacco del campionato, con 35 reti all'attivo. Meno bene il Milan, 24. Il Milan non segna molto anche perché ha una percentuale realizzativa "ridicola": 12%! Con 199 tiri totali, solo il 44% di essi sono nello specchio, ma solo 24, appunto, sono i gol fatti. Poco cinismo. Aria non diversa a Roma dove i tiri totali sono 192, quelli nello specchio circa il 55%, con una percentuale realizzativa di poco sotto il 20%. Molto simile il conto dei cartellini: 47 pari per i gialli, 4-3 Roma per i rossi. Non pochi, insomma. A testimonianza di ciò vi sono anche i dati sui falli commessi: 273 per il Milan, 248 per la Roma. Per quanto riguarda i rigori, infine, la Roma ne ha avuti 3 a favore e 4 contro; il Milan ne ha beneficiato 2 volte, mentre i fischi contro sono stati 3.

Tutti i numeri del match

All'Olimpico il match di sabato sera dice molto per tutti, ma guardando ai precedenti la Roma sembra favorita. I rossoneri non si impongono in casa Roma dal 2-3 del 29 ottobre 2011. Le vittorie Roma, però, in totale sono inferiori a quelle del Milan (24 a 27). Ben 31 i pareggi. E proprio con uno 0-0 finì il match dello scorso anno, del 20 dicembre 2014. Da lì, la Roma non vinse per molto tempo in casa. Sono 4 i precedenti fra i due allenatori, Garcia e Mihajlovic, con il francese che ha ottenuto 2 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio. In generale il tecnico serbo ha affrontato da allenatore 11 volte la Roma, perdendo 7 volte e pareggiandone 3.

Gli ex del match, oltre al serbo, sono Mexes, Menez, Cerci, Romagnoli e Bertolacci, tutti accasati al Milan.

Su chi puntare...

Occhi su Carlos Bacca, Gervinho e...Totti? Per Garcia, sia lui sia Salah potrebbero giocare, stando attenti. Anche De Rossi sembra pronto, ma noi vogliamo puntare su due giocatori cui fare particolare attenzione: Bonaventura Nainggolan. Consigli da valutare anche in ottica fantacalcio...

L'Arbitro

Il direttore di gara sarà Daniele Orsato. Il fischietto di Schio dirigerà per la diciannovesima volta in Serie A la Roma, che ha visto trionfare 8 volte, l'ultima di queste nel 2-1 alla Fiorentina dello scorso 25 ottobre, pareggiare in 7 occasioni e uscire sconfitta 3 volte, Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A quattro rigori a favore della Roma e uno contro e ha tirato fuori il cartellino rosso in gare con i capitolini coinvolti in sei occasioni, sventolandolo a quattro giallorossi. Sedici invece i precedenti in Serie A tra Orsato e il Milan, che con lui ha uno score di 8V, 5N, 3P.

Formazioni

Tornano molti titolari in casa Roma, abbastanza al completo anche il Milan (con i lungodegenti fermi). Poco da dire anche sui moduli, sempre uguali, 4-3-3 Roma e 4-4-2 Milan.

Ecco gli 11

ROMA Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Falque, Gervinho, Salah.


MILAN Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Boateng, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Luiz Adriano.