AS Roma VAVEL

Incubo - abisso: Roma-Genoa, disastri a confronto

Oggi alle 15 sfida tra derelitte, Roma-Genoa. Garcia rischia la panchina contro il grifone invischiato in zona B

Incubo - abisso: Roma-Genoa, disastri a confronto
Chi perde, muore: è Roma-Genoa
paolobrescia
Di Paolo Brescia

Fuori dalla Coppa Italia, ansimanti in campionato, scollate dalle curve, senza appelli nè alibi. Ecco i punti in comune, tutti disastrosi, che aprono e presentano Roma-Genoa, ultimo impegno di un 2015 che per entrambe sembra non voler finire, prolungando l'agonia. Punti di somiglianza che teminano in questa breve lista, viste le grandi differenze tecniche, che rendono la Roma la più delusa da questa situazione, viste le scusanti che i rivali del Genoa potrebbero adottare in favore. In un olimpico deserto, quindi, si sfideranno (oggi alle 15) queste due formazioni alla ricerca disperata di punti, viste le cocenti e clamorose eliminazioni dalla Coppa Italia. La Roma è uscita contro lo Spezia, modesta squadra di B, il Genoa addirittura si è arreso all'Alessandria, formazione di Lega Pro che potrebbe così conquistare una storica semifinale battendo i liguri. 

Le statistiche

I numeri del match parlano a favore della Roma, ma ancora una volta (e anzi mai come oggi) possiamo aspettarci di tutto. 

La Roma ha vinto sei degli ultimi sette confronti con il Genoa in Serie A: l’unica vittoria ligure nel parziale è datata maggio 2014 al Ferraris. I giallorossi hanno vinto le ultime nove sfide casalinghe con il Genoa in Serie A, segnando 24 gol (2,7 di media a partita).

Ma la Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (3N, 2P). Non sta meglio il Genoa che ha perso le ultime tre partite consecutive in A: non ne perde quattro in successione da aprile 2014. La Roma ha segnato 25 gol nelle prime 10 giornate di campionato (media di 2,5 a gara) e solamente cinque nelle ultime sei (media di 0,8 a match). Dal 1994/95 ad oggi, solo una volta il Genoa aveva segnato meno gol nelle prime 16 giornate di campionato (15): nel 2010/11, infatti, ne fece 13.

Genoa e Roma sono le due squadre di questo campionato che hanno subito meno gol nella prima mezz’ora di gioco (due ciascuna).

La Chiave... e i bomber, non tutti presenti

La Roma è la squadra di questa Serie A che ha segnato più gol da palla inattiva (12), mentre nessuna squadra ne ha subiti più del Genoa (10). Il Genoa ha vinto solo una delle otto partite senza Perotti che Pavoletti in campo in questo campionato, perdendo sette volte e segnando solamente tre gol.

Quattro degli ultimi cinque gol della Roma sono arrivati da fermo: due Pjanic (uno su rigore e uno su punizione diretta) e due Dzeko (entrambi rigori). Sono due i gol di Alessandro Florenzi al Genoa, compreso uno nell’ultimo confronto di A all’Olimpico contro i liguri: solo al Bologna (tre) ne ha segnati di più in Serie A.

L'Arbitro

Sarà Andrea Gervasoni l'arbitro di Roma-Genoa. Per l'arbitro di Mantova sono 13 i precedenti con la Roma, che con lui ha vinto nove volte, l'ultima di queste al Matusa di Frosinone nella terza giornata di questa stagione di Serie A, con i gol di Iago Falque (che è uno degli ex) e Iturbe, pareggiato in tre occasioni e perso solo una volta, proprio contro con il Genoa a Marassi nel 2011-2012. Quattro i cartellini rossi sventolati da Gervasoni con la Roma in campo. Positivo per la Roma il bilancio dei penalty: quattro a favore e tre contro. Diciotto invece gli incroci in Serie A tra Gervasoni e il Genoa, che con lui ha vinto in 9 occasioni, l'ultima delle quali a Bergamo contro l'Atalanta per 4-1 nello scorso campionato, e ha ottenuto 5 pareggi e 4 sconfitte. 

Formazioni

Capitolo formazioni, con la Roma che per necessità deve garantire gli 11 titolarissimi, col dubbio residuo Gervinho. E' pronto Falque.

In casa Genoa pesano le assenze di  Pavoletti e Perotti squalificati. 

VAVEL Logo
About the author
Paolo Brescia
Press Officer & Consultant for brand management/ communication. Based in Rome, the eternal city. Author for VAVEL-Italia focused on As Roma.