Marcelo Bielsa entra prepotentemente nella rosa dei possibili candidati per la successione di Garcia: pare infatti di oggi un colloquio telefonico tra Sabatini e l'ex tecnico dell'OM per sondarne la disponibilità, tale discussione sembra aver dato riscontri positivi ma ogni scelta è rimandata a domenica dopo la sfida contro il Genoa di Gasperini.
L'allenatore argentino classe 1955 si fa le ossa nel campionato albiceleste e all'Espanyol, ma la svolta arriva con gli incarichi ( consecutivi) alla guida della Seleccion e della Roja; visti gli otttimi risultati ottenuti gli affidano poi nel 2011 la panchina del Bilbao, squadra condotta a numerosi ottimi risultati anche in ambito europeo: nella stagione 2011-12 la squadra basca raggiunge la finale sia di Copa del Rey che di Europa League. Nella competizione europea elimina fra gli altri il Manchester United, lo Schalke 04 e lo Sporting, approdando in finale dopo 35 anni. L'Atletico spegne però i sogni di gloria. Il 25 maggio 2012 l'Atlethic cade per 3-0 anche nella finale di Coppa del Re con il Barca. La stagione 2012-2013 è meno brillante rispetto agli anni precedenti, la squadra giunge al 12º posto in campionato e rimane fuori dalle Coppe Europee. Nell'Europa League 2012-2013 esce nella fase a gironi.
Bielsa è noto per la sua eccentricità ma anche per la sua forte personalità e per la sua maniacalità nello studio delle partite, doti apprezzate ai piani alti della Roma, dove sono convinti che per ripartire sia necessario un uomo di esperienza e soprattutto di personalità forte piuttosto che un traghettatore stile Andreazzoli.