Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Per quest'oggi è davvero tutto amici di Vavel. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel l'augurio di una piacevole domenica in nostra compagnia, con la diretta da Empoli di Empoli-Lazio e del posticipo tra Palermo e Juventus di stasera. 

Sono appena finite anche le altre tre partite del pomeriggio domenicale: 

Chievo-Udinese 2-3
Frosinone-Hellas 3-2
Genoa-Carpi 1-2

Si sblocca, finalmente, l'Atalanta di Reja in trasferta. Torna a vincere dopo quattro turni (tre sconfitte ed un pareggio) e sale a quota 21 in classifica. Roma che resta invece ferma a quota 27, e si vede il Milan sempre più vicino, mentre domani le prime della classe potrebbero scappare e la Juve accorciare stasera qualora vincesse a Palermo. 

Secondo tempo dominato dai neroazzurri, con Denis che ha chiuso dal dischetto una gara che era stata già chiusa in precedenza da un atteggiamento completamente passivo della Roma di Garcia. La Roma non costruisce nemmeno un'occasione nella ripresa, provando a sfruttare le palle alte che però sono sempre preda di un'attenta linea difensiva composta da Paletta e Stendardo. Male il centrocampo, malissimo la difesa, che sbanda continuamente. 

FISCHIA CALVARESE! FINISCE TRA I FISCHI DELL'OLIMPICO ROMA-ATALANTA! LA SQUADRA DI REJA ESPUGNA LA CAPITALE CON I GOL DI GOMEZ E DENIS! 0-2!

95' Dzeko! Svetta di testa sul cross di Digne, palla di poco alta. 

93' Altra espulsione, la terza. Anche Grassi viene espulso per doppia ammonizione. Brutto ed ingenuo il fallo su Nainggolan da dietro. 

92' La squadra di Reja controlla agevolmente la sfera, mantenendola lontana dall'area difesa da Sportiello. Roma che da una decina di minuti non c'è più in campo. 

5 minuti di recupero. 

87' ESPULSO ANCHE STENDARDO! Fallo di mano in anticipo su Dzeko. Secondo giallo e conseguente rosso. 

85' Fischia in maniera impietosa l'Olimpico, con molti spettatori che abbandonano l'impianto a 5 dalla fine dell'incontro. Digne ci prova sull'out sinistro, ma viene contrastato in fallo laterale. 

Cambio per Garcia: fischi anche per Iturbe, dentro Torosidis. Reja inserisce De Roon al posto di un ottimo Kurtic. 

82' DENISSSS!!! EEEEL TANQUE FA 2-0! L'ATALANTA IPOTECA IL MATCH! 

81' RIGORE PER L'ATALANTA E ROSSO PER MAICON! CONTROPIEDE FANTASTICO PER GOMEZ E MORALEZ, CON IL PRIMO CHE SALTA IL BRASILIANO CHE LO STENDE! 

80' Gomez cerca l'imbeccata per Moralez, che parte però alle spalle della difesa. Atalanta però che conquista palla troppo facilmente, con la Roma che non riesce ad imbastire la manovra. 

77' Sembra completamente svuotata in questa fase la Roma. La squadra giallorossa si trascina in campo alla ricerca di Dzeko e Sadiq con lanci lunghi, quasi sempre preda di Paletta e Stendardo. 

75' Dzeko si libera sulla destra in area di rigore: il bosniaco cerca il cross potente al centro, ma non trova la deviazione di nessuno. 

74' Momento di pausa in casa giallorossa, con l'Atalanta che riesce a tenere tranquillamente il possesso della sfera. Gomez scambia con Denis sulla sinistra, ma il suo suggerimento per Moralez è impreciso. 

A venti dal termine, i risultati dagli altri campi. 

Chievo - Udinese 1-2 (Paloschi, Frey, Thereau)
Genoa - Carpi 1-1 (Figueiras, Borriello)
Frosinone - Hellas 3-1 (Ciofani, Ciofani, Dionisi, Viviani)

Secondo cambio per la Roma: Maicon rileva Florenzi. Migliaccio invece prende il posto di Cigarini. 

Destro di Pjanic! Barriera colpita in pieno, Manolas sulla respinta calcia a lato. 

69' Fallo di mani di Cigarini in uscita su Dzeko. Punizione da posizione-Pjanic. 

68' Buca ancora l'Atalanta in contropiede. Denis trova Moralez, che però non trova lo spunto buono per entrare in area e viene rimontato da Castan e Manolas. 

65' Florenzi si spinge in avanti trovando il varco lasciato libero da Brivio: il suo cross è ancora però controllato da Paletta, che anticipa Dzeko in angolo. 

63' Solita manovra della Roma, con Nainggolan che apre per Iturbe: il traversone per Dzeko è ancora preda di Stendardo. 

Primo cambio per Garcia: dentro Sadiq, fuori Falque. 

61' MORALEZ!!! MAXI MORALEZ COSA SBAGLIA!!! TUTTO SOLO DAVANTI A DE SANCTIS (PARTE IN OFFSIDE), SPARA SUL PORTIERE IN USCITA!!! CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA!

60' Dzeko apre per Florenzi sulla destra, Gomez devia in angolo.

57' Dzeko in offside sul destro di Nainggolan. Anche in questa occasione, però, Sportiello aveva neutralizzato la conclusione. 

56' Atalanta pericolosissima! Grassi e Maxi non trovano il guizzo da pochi passi dopo uno spunto di Denis sulla sinistra. Roma che balla in difesa. 

54' Ancora Roma! Digne galoppa sulla sinistra, serve Dzeko sul taglio che calcia con il mancino, ma viene contrato da Paletta in angolo. 

52' CIGARINI!!! SALVA SULLA LINEA SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER CON PJANIC CHE AVEVA COLPITO DA POCHI PASSI! 

49' Atalanta che è scesa molto ben messa in campo in questa ripresa. Il centrocampo bergamasco riesce, per ora, ad arginare tutte le offensive della Roma, piazzandosi con 8 uomini dietro la linea della palla. 

47' Denis cerca l'inserimento centrale di Grassi, libera di testa Castan. 

46' Destro di Manolas, a dir poco velleitario, dai 40 metri. Palla altissima. 

FISCHIA CALVARESE, DANDO IL VIA ALLA RIPRESA. ROMA IN POSSESSO PALLA, ATALANTA IN VANTAGGIO CON GOMEZ!

Squadre che tornano in campo. Non ci sono cambi per ora. 

15.55 I risultati dagli altri campi: 

Chievo Verona - Udinese 1-1 (Paloschi, Frey (aut))
Frosinone - Hellas Verona 2-0 (Ciofani, Ciofani)
Genoa - Carpi 1-0 (Figueiras)

Una Roma fin troppo lenta e compassata nella manovra non riesce a trovare sbocchi nella difesa ben posizionata dell'Atalanta. Reja si chiude e riparte con Gomez e Moralez, che mettono a nudo ed evidenziano tutte le difficoltà dei giallorossi. Pjanic, Dzeko ed Iturbe ci provano, ma trovano prima Sportiello poi una mira scadente. Gomez punisce i capitolini quasi allo scadere, sfruttando un errore marchiano di Digne. 

FISCHIA CALVARESE! FINSICE QUI IL PRIMO TEMPO ALL'OLIMPICO! ATALANTA IN VANTAGGIO A ROMA! FISCHIA L'OLIMPICO ALL'USCITA DEI PROPRI BENIAMINI. DECIDE GOMEZ!

Un minuto di recupero concesso dal signor Calvarese. 

45' CASTAN EVITA IL RADDOPPIO! Kurtic sponda al centro per Denis che non ci arriva, Castan sfiora la sfera togliendola dalla disponibilità di Gomez che si sarebbe ritrovato solo davanti a De Sanctis. 

C'è anche moltissimo scoramento in casa Roma. Sbaglia anche Pjanic, che intendeva servire Manolas in area di rigore dopo una punizione battuta da Florenzi dalla fascia sinistra. 

42' La Roma si riversa in attacco alla ricerca del pareggio: sugli sviluppi di una punizione di Pjanic, Nainggolan cerca il cross al centro, ma libera Paletta. 

Chiude Digne centralmente, ma sbaglia il disimpegno di destro: Gomez intercetta e calcia dal limite, piazzando la sfera dove De Sanctis non può arrivarci. 0-1

40' GOMEZ!!!! EL PAPU GOMEZZZ!!! UNA FIAMMATA IMPROVVISA!!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!!!!

39' Schema da calcio di puinzione per la Roma: Pjanic cerca e trova Iago in area, l'ex Genoa mette al centro, con Cigarini attento sul primo palo a chiudere in angolo. 

36' ITURBE!!! Roma che pressa alta sulla trequarti, recupera la sfera permettendo all'argentino di calciare dal limite dell'area: sfera che lambisce la traversa! Si scuote la squadra di Garcia. 

35' DZEKO!!! De Rossi lo imbecca al limite dell'area, la gira di prima, di controbalzo, sfiorando la traversa di pochi centimetri. 

Roma che non è aiutata dall'ambiente che si vive all'Olimpico. Il pubblico assiste in religioso silenzio alla sfida. 

31' Spinge ancora Digne sulla sinistra conquistando un calcio d'angolo, sprecato però da Pjanic che trova solo le braccia protese di Sportiello. 

29' Panico nella difesa giallorossa: Digne liscia l'intervento sulla sfera, costringendo Castan ad una scivolata decisiva per evitare che Moralez si presentasse solo alla conclusione davanti a De Sanctis. 

27' Prova a partire Iturbe accentrandosi dalla destra: Raimondi intercetta il passaggio dell'ex Verona che intendeva servire Dzeko, subendo anche fallo dall'esterno argentino. 

25' Sale l'intensità della squadra di casa: Digne tutto solo mette al centro per Dzeko che non impatta di testa, prima che Pjanic commetta fallo di mani nel tentativo di controllare la sfera. 

24' Ottima trama della Roma! De Rossi serve con uno scavetto Pjanic (che parte in posizione regolare): il bosniaco serve Dzeko al centro ma l'azione era ferma (Sportiello aveva parato anche il destro dell'ex City). 

Quando siamo a metà del primo tempo, i risultati dagli altri campi: 

Genoa-Carpi 1-0 (Figueiras)
Chievo-Udinese 0-0
Frosinone-Hellas 1-0 (Ciofani rig.)

22' Insiste la squadra ospite, sempre sulla sinistra, dove Kurtic serve Gomez, che salta sistematicamente Florenzi e si presenta al cross: Castan, appostato sul primo palo, devia ancora in corner. 

19' Risponde prontamente l'Atalanta! Gomez punta sulla sinistra Florenzi, lo salta ed arriva al cross per Denis: devia Manolas, De Sanctis alza in angolo. 

18' PJANIC!!! CHE PARATA DI SPORTIELLO!!! INSERIMENTO PERFETTO SUL CENTRO-DESTRA DEL BOSNIACO CHE CONTROLLA E CALCIA DAL VERTICE DELL'AREA PICCOLA, SPORTIELLO APPOSTATO SUL PRIMO PALO DEVIA IN ANGLO! 

16' Florenzi ci prova con un destro sbilenco dalla distanza: palla che termina ampiamente a lato. Nainggolan aveva brekkato bene sull'out sinistro, ma il suo traversone per Dzeko era stato disinnescato da Paletta di testa. 

13' Atalanta in contropiede! Gomez prende spazio a sinistra, imbecca centralmente Grassi che stoppa a seguire a caccia della conclusione di destro, ma si allunga la sfera favorendo l'intervento di Castan. 

11' DZEKO! Libera il sinistro dal limite il bosniaco, Sportiello blocca centralmente. Buono lo spunto di Iturbe, che accentrandosi ha favorito la conclusione del centravanti ex City. 

9' Si vede la Roma sull'out di sinistra: il cross per Dzeko di Digne è leggermente lungo ed il bosniaco non può arrivarci. 

6' Ancora ospiti in fase d'attacco: Moralez si libera sulla sinistra, punta Digne e crossa col mancino, ma Denis e Gomez non possono arrivarci. Chiarissimo il tema tattico di Reja: pressione a centrocampo, aprire il gioco sui lati e sfruttare gli uno contro uno dei due minuti laterali. 

4' Roma che sembra un pò in bambola in questo inizio, con l'Atalanta che pressa alta e sfrutta gli esterni: Gomez cerca Cigarini centralmente, libera De Rossi. 

3' Contropiede Atalanta! Moralez e Gomez impensieriscono la Roma, la cui difesa era altissima: Florenzi perde palla in uscita, Kurtic calcia dalla distanza, palla alta. 

2' Prima offensiva della Roma, con Florenzi che buca sulla destra, ma viene chiuso da Paletta al momento di calciare verso i pali difesi da Sportiello. 

FISCHIA CALVARESE! SI PARTE! INIZIA ROMA-ATALANTA CON I BERGAMASCHI IN POSSESSO PALLA CHE DANNO IL VIA AL MATCH. 

Ci siamo! Ventidue protagonisti sul terreno di gioco pronti a dare il via al match. Arriva anche Rudi Garcia in panchina, dopo aver salutato Reja dalla parte opposta. 

14.56 Squadre in campo in un Olimpico praticamente deserto. Fischiato Garcia al momento della lettura delle formazioni. De Rossi e Denis agli ordini del signor Calverese svolgono il rito del sorteggio. Tutto pronto per l'inizio del match. 

14.50 In casa Atalanta le parole di Alejandro Gomez“Con il Bologna è mancato solo il risultato, così come con il Milan, poi abbiamo vinto con il Torino. Continuiamo così e anche oggi il risultato arriverà”.

14.45 Quasi finite le operazioni di riscaldamento in campo. Roma ed Atalanta torneranno negli spogliatoi per gli ultimi preparativi in vista dell'ingresso in campo e del fischio d'inizio. 

14.40 Molti i disagi all'esterno dell'Olimpico per i controlli delle forze dell'ordine. Nel frattempo, in casa Roma, ha parlato il direttore Sabatini"L'Atalanta è una squadra pericolosa nella ripartenze, dovremo stare attenti. Noi siamo abituati a scivolare ogni tanto e riprenderci, sappiamo qual è il nostro percorso ed è nel nostro DNA. E' sempre stato così storicamente ma dobbiamo avere la forza e il coraggio di risolleveraci subito. Garcia e società sono in linea, non siamo imbarazzanti ma dispiaciuti per una gara non all'altezza. Oltre a esseri dispiaciuti per la nostra gente non possiamo essere. Nessuno di noi mai ha pensato di rimuovere l'allenatore, è un'illazione della stampa. I risultati sono buoni, la Roma non è un progetto fallito ma in costruzione, l'allenatore merita la Roma e non lo rimuoveremo. De Sanctis? Non siamo così isterici da cambiare Sczczesny per i complimenti al Barcellona, è un avvicendamento tecnico dell'allenatore e De Sanctis è un giocatore affidabile. Questi avvicendamenti ci saranno com'è giusto che sia con giocatori di questa qualità".

14.35 Atalanta in campo per il riscaldamento. Ecco le foto (vocegiallorossa.it)

14.30 Nell'immediata vigilia del match ha parlato Juan Manuel Iturbe ai microfoni di Roma TV: “Il riscatto dopo Barcellona? Penso che è una cosa che deve uscire da noi. La Roma deve andare avanti per dimenticare la sconfitta col Barcellona. Sappiamo che non è facile giocare coi migliori al mondo. La Roma va sempre n campo per vincere e fare bene. Non so se sono stato tra i migliori a Barcellona. Se la squadra perde, anche io perdo. Voglio sempre fare bene. Oggi dobbiamo fare il nostro gioco, pressare e approfittare delle opportunità davanti alla porta”.

14.20 Squadre che si apprestano ad entrare sul terreno di gioco per il classico riscaldamento pre-partita. Olimpico ancora deserto a quaranta minuti dal match. 

14.10 Sorprende tutti invece Reja, che manda in campo Raimondi, Cigarini e Denis al posto di Masiello, De Roon e Pinilla!

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Stendardo, Paletta, Brivio; Kurtic, Cigarini, Grassi; Gomez, Denis, Moralez.

14.00 Mentre le squadre iniziano ad entrare sul terreno di gioco per il classico briefing prepartita, restiamo in attesa delle decisioni di Edi Reja per l'undici dell'Atalanta, anche se indiscrezioni confermerebbero gli undici precedentemente annunciati. 

13.45 L'arrivo delle due squadre allo stadio e gli spogliatoi degli ospiti all'interno dell'impianto dell'Olimpico. 

13.30 E' stata appena ufficializzata la formazione scelta da Rudi Garcia per la sfida all'Atalanta. Eccola: 

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Castan, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Dzeko, Falque. All.: Garcia

13.15 Questo l'Olimpico, baciato dal sole, a due ore dall'incontro. 

13.00 A due ore dal calcio d'inizio andiamo a dare uno sguardo ai convocati di Rudi Garcia per la sfida: 

1 Bogdan Lobont
2 Antonio Rüdiger
3 Lucas Digne
4 Radja Nainggolan
5 Leandro Castan
7 Juan Manuel Iturbe
9 Edin Džeko
13 Sisenando Douglas Maicon
14 Iago Falque
15 Miralem Pjanic
16 Daniele De Rossi
20 Seydou Keita
21 William Vainqueur
23 Norbert Gyömbér 
24 Alessandro Florenzi
25 Wojciech Szczesny
26 Morgan De Sanctis
33 Palmieri Dos Santos Emerson
35 Vasileios Torosidis
44 Konstantinos Manolas
48 Salih Uçan
93 Marco Tumminello
97 Umar Sadiq

12.45 Clima non proprio disteso a Trigoria, dove oltre alla necessità di risultati si pensa, anche, all'arrivo del mercato di Gennaio. Anche se oggi potrebbe essere in campo dal primo minuto, su Iturbe ci sarebbero moltissime squadre pronte a prenderlo: Milan e Fiorentina si sono informate soltanto tramide intermediari, mentre Bologna, Genoa e Torino hanno parlato direttamente con Sabatini di un eventuale prestito. 

12.30 I numeri del match: l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Serie A contro la Roma: sette vittorie giallorosse e due pareggi completano il recente bilancio. Con il pareggio per 1-1 dello scorso campionato, la Roma ha interrotto una serie di otto vittorie consecutive interne contro l’Atalanta in A. C'è di più: la Roma è sempre andata a segno nelle ultime 13 partite di campionato contro l’Atalanta all’Olimpico: 27 gol nel parziale, una media di oltre due reti a partita.

12.15 Vigilia leggermente in preallarme in casa Roma: a poche ore dal match contro l'Atalanta il centrocampista belga Radja Nainggolan ha accusato un lieve affaticamento muscolare: tuttavia l'ex Cagliari dovrebbe essere comunque del match, che può valere il momentaneo aggancio all'Inter. 

12.00 Buongiorno amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, di Roma-Atalanta, incontro valevoler per la quattordicesima giornata di Serie A. Si incontrano, allo Stadio Olimpico, due squadre con voglia di riscatto dopo i recenti stop: la Roma si è fermata prima a Bologna, poi a Barcellona, mentre la squadra di Reja ha ceduto il passo al Torino in casa. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel Italia, l'augurio di un piacevole pomeriggio in nostra compagnia. 

Dopo i due anticipi del sabato, che hanno visto Torino e Milan far rispettare il fattore campo contro Bologna e Sampdoria, è tempo delle sfide domenicali, che prevedono quattro gare alle 15 (Roma-Atalanta, per l'appunto e Chievo-Udinese, Frosinone-Hellas e Genoa-Carpi), una alle 18 (Empoli-Lazio) ed un posticipo alle 21 (Palermo-Juventus), prima della chiusura domani con Sassuolo-Fiorentina e Inter-Napoli. 

Roma che si presenta alla sfida contro l'Atalanta con più dubbi che certezze: dimenticare Bologna e Barcellona è l'imperativo in casa giallorossa. Un successo contro i bergamaschi servirebbe inoltre per scacciare le nuvole che s'intensificano, di nuovo, sulla panchina di Rudi Garcia. Il confronto fra Sabatini ed il francese dopo la mattanza catalanta è stato durissimo, con il direttore sportivo che non le ha mandate a dire all’interlocutore mettendolo di fronte a cinque finali da qui a Natale.

Cio che più ha sorpreso l'ambiente giallorosso è stata l’incapacità di battersi che la Roma ha clamorosamente denunciato al Camp Nou. Una squadra che si è arresa fin troppo presto, apparentemente priva di motivazioni dopo il pareggio del BATE contro il Bayer, alle offensive seppur di livello sublime dei catalani. Inquietano, infatti, i 16 gol incassati in 5 gare di Champions e le 15 reti subite in 13 partite di campionato. La Roma è, infatti, la peggiore delle difese tra le squadre di testa. 

Di contro, anche l'Atalanta di Edi Reja si è notevolmente fermata dopo un inizio scoppiettante. 17 punti in 10 gare, prima di collezionare solo un punto nelle ultime tre uscite: la sconfitta a Bologna poteva sembrare un incidente di percorso dopo la brillante uscita a San Siro contro il Milan, dove l'Atalanta meritava forse il successo. Alquanto deludente, invece, la prestazione contro il Torino, che ha attestato i bergamaschi al centro della classifica di A. 

E' fuori casa dove la Dea deve cambiare marcia. Dopo il successo di misura di Empoli, tre sconfitte ed un pari in quattro sfide, che hanno evidenziato carenze di personalità e lacune di esperienza nell'undici lombardo nonostante alcune buone prestazioni. Tre i gol fatti in esterna, a fronte degli undici subiti: un pò troppo per la squadra del goriziano ex Lazio e Napoli, che però naviga in acque più che tranquille. 

Roma - Garcia dovrà far fronte ai noti infortuni di Totti, Salah e Gervinho che riducono le alternative. Iturbe dovrebbe tornare dal primo minuto nel tridente d'attacco, con Florenzi pronto a calarsi nuovamente nel ruolo di terzino destro al posto di Maicon. Dando per scontati Szczesny, Manolas e Digne, insostituibili del reparto arretrato, l'unico dubbio in difesa riguarda l'utilizzo o meno di Rudiger. Il tedesco non convince, Castan scalpita per rientrare. Le buone notizie arrivano da De Rossi. Il centrocampista di Ostia è finalmente pronto per tornare in campo.

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Castan, Manolas, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Iturbe, Dzeko, Falque. 

Atalanta -  In casa della Dea non ci si aspettano grandi cambi da parte di Reja, che spera nel brillante 4-3-3 visto a Milano contro il Milan fatto di una diligente difesa e ripartenze per provare a battere la Roma. Occhi puntati su De Roon e Sportiello, nel mirino della società giallorossa, che dovrebbero scendere dal primo minuto in campo. Masiello, Paletta, Stendardo e Brivio proteggeranno il proprio estremo difensore, mentre l'olandese agirà con Kurtic e Grassi in mediana. A Gomez e Moralez azionare Pinilla davanti.

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Paletta, Stendardo, Brivio; Grassi, De Roon, Kurtic; Moralez, Pinilla, Gomez.  

L'arbitro sarà Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Per i giallorossi sarà la sesta partita sotto la direzione dell’arbitro abruzzese: nei 5 precedenti sono arrivate tre vittorie (il 25 settembre 2013 in casa della Samp per 2-0 con le reti di Benatia e Gervinho, il 12 gennaio 2014 all’Olimpico con il poker interno al Genoa firmato da Florenzi, Totti, Maicon e Benatia, e infine il 3-0 interno al Chievo del 18 ottobre 2014 grazie ai gol realizzati da Destro, Ljajic e Totti) e due sconfitte (rispettivamente in Palermo-Roma 2-0 del 30 marzo 2013 e in Roma-Sampdoria 0-2 del 16 marzo 2015).