Dimenticare Barcellona. Questo è l'imperativo in casa Roma, anche per scacciare le nuvole che s'intensificano sulla panchina di Rudi Garcia. Di fronte al francese, 5 finali: Atalanta, Torino, Bate, Napoli e Genoa. Dopo il disastro di Barcellona, l’ira di Pallotta si è abbattuta sul tecnico al quale il presidente rimprovera non soltanto la pesantezza della sconfitta, ma l’incapacità di battersi che la Roma ha clamorosamente denunciato al Camp Nou. Il confronto fra Sabatini e Garcia dopo il 6-1 incassato in Catalogna è stato durissimo: il direttore sportivo non le ha mandate a dire all’interlocutore.
Inquietano i 16 gol incassati in 5 gare di Champions e le 15 reti subite in 13 partite di campionato e l'aspetto piscologico di un gruppo che crolla quando viene chiamato a superare prove di maturità. Garcia, fino ad oggi mai in dubbio, balla sul filo: ora non può più sbagliare.
Ripartire. Dall'Atalanta, ad esempio. Come spesso in queste occasioni, ripetiamo che i numeri servono ad approcciare, mai, però, a parlare al posto del campo. Vediamo in breve le statistiche che ci introducono a questa gara.
I numeri
L'Atalanta non vuole di certo lasciare bottino pieno alla Roma. Quella bergamasca è una squadra che sta stupendo per rendimento e qualità, nonostante qualche defaiance. Al momento gravita proprio a metà classifica, con 9 punti in meno della Roma, 18 totali. Solo 13 i gol fatti dai bergamaschi, 15, come per la Roma, le reti subite.
L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Serie A contro la Roma: sette vittorie giallorosse e due pareggi completano il recente bilancio. Con il pareggio per 1-1 dello scorso campionato, la Roma ha interrotto una serie di otto vittorie consecutive interne contro l’Atalanta in A. C'è di più: la Roma è sempre andata a segno nelle ultime 13 partite di campionato contro l’Atalanta all’Olimpico: 27 gol nel parziale, una media di oltre due reti a partita.
La Roma in casa in questo campionato ha ottenuto 16 dei 18 punti disponibili (cinque vittorie, un pareggio), mentre l’Atalanta ha mancato l’appuntamento col gol nelle ultime quattro trasferte di campionato, raccogliendo un solo punto in queste quattro gare. La Roma mantiene il miglior attacco del campionato con 29 gol fatti: nell’era Garcia quello attuale è il miglior bottino realizzativo dopo 13 giornate. I giallorossi sono squadra che ha giocato più palloni nell’area avversaria in questo campionato (350).
L’Atalanta è la vittima preferita in Serie A di Iago Falque: tre gol in due gare contro i bergamaschi per lui, inclusa la sua unica doppietta nel massimo campionato. A nessuna squadra, invece, ha segnato più che alla Roma Alejandro Gomez: 3 gol per il “Papu”, uno con la maglia del Catania.
L'Arbitro - A dirigere Roma-Atalanta sarà Gianpaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo. Per i giallorossi sarà la sesta partita sotto la direzione dell’arbitro abruzzese: nei 5 precedenti sono arrivate tre vittorie e due sconfitte. Queste ultime sono arrivate nella prima e nell’ultima volta che Calvarese ha arbitrato i capitolini, rispettivamente in Palermo-Roma 2-0 del 30 marzo 2013 e in Roma-Sampdoria 0-2 del 16 marzo 2015. In mezzo a queste due date sono arrivati invece i tre successi: il 25 settembre 2013 in casa della Samp per 2-0 con le reti di Benatia e Gervinho, il 12 gennaio 2014 all’Olimpico con il poker interno al Genoa firmato da Florenzi, Totti, Maicon e Benatia, e infine il 3-0 interno al Chievo del 18 ottobre 2014 grazie ai gol realizzati da Destro, Ljajic e Totti.
Le formazioni - Le scelte di Rudi Garcia sono condizionate dai noti infortuni di Totti, Salah e Gervinho, che riducono le alternative. Iturbe dovrebbe tornare dal primo minuto, con Florenzi pronto a calarsi nuovamente nel ruolo di terzino destro al posto di Maicon. Dando per scontati Szczesny, Manolas e Digne, insostituibili del reparto arretrato, l'unico dubbio in difesa riguarda l'utilizzo o meno di Rudiger. Il tedesco non convince, Castan scalpita per rientrare. Le buone notizie arrivano da De Rossi. Il centrocampista di Ostia è finalmente pronto per tornare in campo. Contro l'Atalanta sarà in campo e si riprenderà anche la fascia da capitano. In casa Atalanta non ci si aspettano grandi cambi, con Reja che spera nel 4-3-3 tutto ripartenze per provare a battere la Roma. Occhi su De Roon e Sportiello, nel mirino di Sabatini.