Calcio VAVEL

Sansone abbatte il Carpi : 1-0 al Mapei Stadium

E' la rete dell'esterno neroverde, servito da Berardi, a decidere una gara fallosa e dai ritmi lenti contro un Carpi rivedibile. Il Sassuolo continua a inseguire il sogno Europa, il Carpi vede la salvezza sempre più lontana.

Sansone abbatte il Carpi : 1-0 al Mapei Stadium
lorenzomanesco
Di Lorenzo Manesco

La partita fra Sassuolo e Carpi viene decisa nel primo tempo dal gol di Sansone, che sfrutta un assist al bacio di Berardi; la squadra di Di Francesco rimane aggrappata alla zona Europa e fa sognare i propri tifosi, Carpi nel baratro all'ultimo posto insieme al Verona.

Sul terreno del Mapei Stadium di Reggio Emilia la gara fra i padroni di casa del Sassuolo, in classica tenuta neroverde, e gli ospiti del Carpi, in divisa casalinga totalmente bianca, ha inizio alle ore 15:00 ed è valida per la dodicesima giornata di Serie A. La truppa di Di Francesco insegue la terza vittoria casalinga consecutiva con la quale riuscirebbe a superare il Milan bloccato nell'anticipo del sabato sera sul pareggio dall'Atalanta; i ragazzi di Castori invece sono decisi a ottenere la seconda vittoria stagionale e ad abbandonare definitivamente l'ultimo posto attualmente condiviso con il Verona.

Di Francesco schiera il suo classico 4-3-3, sostituendo l'indisponibile Cannavaro con Ariaudo, e lasciando, per quanto concerne il tridente d'attacco, Defrel in panchina e inserendo il giovane Falcinelli insieme a Berardi e Sansone. Castori propone invece un 4-4-1-1, in cui Lollo è incaricato di agire alle spalle dell'unica punta Lasagna. Ad arbitare il match è presente l'arbitro Valeri di Roma.

La prima metà della prima frazione non gode di particolari spunti, anzi prevalgono maggiormente gli sbadigli; squadre bloccate e impegnate a studiarsi. Al 28' giunge come un fulmine a ciel sereno il vantaggio neroverde: Berardi calcia  rasoterra dalla sinistra in mezzo all'area e Sansone, tagliando sul primo palo, gira in rete l'1-0 per i padroni di casa. Escluso per isolate offensive da calcio d'angolo, il Carpi non organizza una vera e propria reazione e i minuti scorrono veloci fino al fidchio della fine del primo tempo.

Il secondo tempo non si presenta in maniera diversa: il Sassuolo amministra senza cercare il raddoppio, il Carpi non si dimostra mai in grado di creare delle difficoltà alla retroguardia neroverde. I ritmi della partita nel corso dei minuti si fanno sempre spezzettati, causa soprattutto maggiori falli di gioco che produrranno alla fine 9 ammoniti (4 del Sassuolo e 5 del Carpi). Solo gli ultimi dieci minuti Matos e Di Gaudio sfiorano il pareggio, sprecando però da pochi passi e permettendo ai padroni di casa di ottenere la vittoria. Di Francesco e i suoi superano cosi' il Milan e continuano il loro sorprendente cammino che li vede ancora nelle posizioni alte in classifica, il Carpi rimane ultimo e inguaiato in una situazione di risultati e gioco alquanto preoccupante.

Sassuolo quarto insieme al Napoli (che deve ancora giocare contro l'Udinese) a 22 punti, davanti ora al Milan a 20; Carpi sempre ultimo con il Verona a 6 punti.