Si attendeva uno sblocco per dare il via a un domino di acquisti e di cessioni in casa Roma. Quella chiave è stata una cessione pesante, quella di Alessio Romagnoli al Milan per 25 milioni più tre di bonus. Da lì, via a una serie di operazioni tra entrate e uscite: Dzeko arrivato, Digne quasi, Gerson concluso. Ma intanto le partenze non si fermano, perchè è di oggi la notizia che Mapou Yanga-M'Biwa sarà molto presto un giocatore dell'Olympique Lione per una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro e che permetterebbe ai giallorossi di effettuare una plusvalenza di circa 4 milioni, visti i 6 spesi tra prestito e riscatto.

Già, perchè il centrale francese, che Sabatini aveva portato a Roma dopo due anni bui al Newcastle, era arrivato in prestito la scorsa estate ed è stato riscattato a stagione in corso avendo raggiunto il numero minimo di presenze richiesto per l'esercizio dell'obbligo. La sua stagione nella Capitale inoltre non era stata troppo negativa, e così la società aveva pianificato di tenerlo come quarto centrale, ma l'offerta decisamente congrua del Lione del presidente Aulas ha convinto Sabatini e compagni a cedere alle lusinghe, incassando una cifra importante che andrà spesa per cercare una valida alternativa.

Il reparto difensivo della Roma si trova infatti ridotto all'osso, in attesa di due difensori centrali e di un terzino sinistro che lo completino: se a destra non ci sono problemi, al centro gli unici in rosa sono Castan e Manolas, mentre a sinistra il solo Cole non convince. E se sulla corsia mancina arriverà a breve Lucas Digne, giocatore giovane e allievo di Garcia al Lille, per il centro ci sono vari nomi ancora in ballo: Ranocchia e Juan Jesus piacciono, così come Garay, il vero sogno di Sabatini, anche se la trattativa pare quasi impossibile. Intanto il quarto centrale dovrebbe essere Norbert Gyomber, in arrivo dal Catania per due milioni di euro.

Per il Lione un colpo importante, l'ennesimo di un mercato che si sta accendendo nel finale: cominciato con Beauvue, continuato con il rinnovo di Lacazette e l'acquisto di Valbuena, potrebbe concludersi con una doppietta in difesa. Oltre all'ex Roma infatti sembra vicino N'Koulou, che potrebbe lasciare Marsiglia dopo l'addio di Bielsa.