"Grazie per essere venuti. Per me è una giornata molto importante. La prima notizia da dare è che smetterò con il calcio giocato".
Federico Balzaretti dice basta. Troppo pesante da sopportare la pubalgia che lo affligge oramai da tempo. L'ex terzino di Palermo, Juventus, Fiorentina ed infine Roma negli ultimi anni, appende le scarpette al chiodo: "Purtroppo il grave infortunio che ho avuto nel'ultimo anno e mezzo legato alla pubalgia, di cui ancora soffro, ha condizionato questa scelta. Facendo una riflessione, dentro di me ho pensato che questa fosse la decisione migliore da prendere. Quando non puoi giocare al 100% non è più il caso di continuare".
Una decisione più che sofferta, che il terzino scuola Torino ha preso con difficiltà ma in maniera più che consapevole e soprattutto con infinito rispetto: "Ho un grande amore per questo sport e ringrazio lo staff della Roma e le persone che mi sono state vicine, in particolare Fabrizio Iacorossi, che mi sono stati vicini in questo anno difficile".
Un pensiero anche ai risultati ottenuti, attraverso le mille difficoltà, nell'ultima stagione giocata, quella scorsa, quando era tornato a giocare anche con la Primavera prima dell'ultima sfida: "Come squadra siamo riusciti a raggiungere il secondo posto e per me stare insieme ai ragazzi negli ultimi due mesi è stato bellissimo. Sono molto felice di aver disputato gli ultimi 90 minuti all'Olimpico, con la presenza dei miei bambini. Ringrazio la mia famiglia che mi è stata sempre vicina".
Le emozioni, infine, prevalgono: "Fin da ragazzo, quando ho cominciato a far diventare il mio sogno una realtà, vivere giocando a pallone...(si emoziona, ndr). Continuo con il ringraziare anche le società che mi hanno cresciuto calcisticamente, tutti voi, il mondo arbitrale e tutti i miei compagni di squadra che mi hanno fatto vivere un'esperienza bellissima e mi hanno fatto gioire del mio lavoro. Ringrazio ancora tutti. Ora inizieremo un nuovo percorso che spero sia altrettanto bello".
In bocca al lupo, Federico.