La Roma non si vuole fermare: il direttore sportivo Sabatini esagera dando un'ulteriore accelerata al mercato dopo gli ultimi due colpi di grande livello, Salah e Dzeko. I movimenti si concentrano stavolta in difesa, con la cessione vicina di Yanga-Mbiwa al Lione. Secondo quanto riportato dall'Equipe, il difensore francese è ad un passo dal Lione: l'intesa tra le parti c'è, con la cifra che si avvicinerebbe ai 10 milioni di euro, con la Roma che effettuerebbe un'altra plusvalenza per un difensore. Per il giocatore è pronto un contratto di 4 anni. Vicino dunque l'addio dell'eroe del derby, con un'altra pedina difensiva che lascia Trigoria assieme al giovane Alessio Romagnoli, ceduto al Milan per una cifra pari a 25 milioni.

Adesso Sabatini lavora per trovare altri difensori di livello e rinforzare il reparto: quasi preso Digne si punta ad un centrale. Praticamente fatta anche per Gyomber del Catania, si segue anche un difensore di maggiore elevatura: secondo Il Messaggero sono già stati avviati dei contatti con il Chelsea per Zouma. Il giocatore piace a Sabatini sin dai tempi del Saint-Etienne, ma l'operazione è difficile, si potrebbe concludere con un prestito ed opzione per il riscatto. Stuzzica e non poco anche la pista che porta a Garay: l'argentino dello Zenit potrebbe essere il sostituto ideale di Romagnoli, la valutazione si aggira intorno ai 15 milioni. Il sogno potrebbe portare il nome di Mats Hummels del Borussia Dortmund che secondo il quotidiano tedesco Bild è seguito anche dalla Juventus. Tuttavia, il tedesco viene valutato circa 35-40 milioni di euro, cifra che potrebbe frenare una possibile trattativa.

Capitolo acquisti – Secondo Sky, nella giornata di domani faranno le visite mediche il trequartista brasiliano Gerson e il terzino francese Lucas Digne. Il brasiliano arriva dalla Fluminense, ma si aggregherà alla corte di Garcia solo a gennaio, anche se potrebbe essere ceduto in prestito in A per i primi mesi di ambientamento (si parla di Bologna o Sampdoria). Digne, invece, sarà a disposizione subito, con Garcia che lo ritroverà dopo averlo avuto al Lille per due stagioni. La trattativa col Psg si è conclusa con un prestito con diritto di riscatto. Entrambi i colpi saranno presenti all'Open Day di sabato.

Altri movimenti – In uscita c'è inoltre Doumbia, l'attaccante ivoriano andrà in prestito al Cska Mosca fino a gennaio, per lui si tratta di un ritorno. Prestito che anticiperebbe una cessione al Beijing per una cifra pari a 14 milioni. Infine, quasi fatta per Sanabria allo Sporting Gijon: infatti sono arrivate le firme sui contratti e l'ok della Liga spagnola. La cessione consentirà alla Roma di ufficializzare Edin Dzeko.

Intanto è tornato a parlare Castan, che in conferenza stampa ha svelato dei retroscena sulla sua operazione: “Ho un debito verso i tifosi e verso la società, rimango qui al 100%. Mi volevo ritirare dal calcio e tornare in Brasile dalla mia famiglia ma Sabatini me lo negò e mi disse di ripensarci per altre due settimane. Il medico legale della Federazione italiana mi consigliò di operarmi per risolvere definitivamente il problema alla vista. Adesso sto cercando il ritmo gara. Il mio obiettivo è di rimanere qui per tre anni, e forse rinnovare”.