In casa Roma gli ultimi fuochi d'artificio portano il nome di Mohamed Salah ed Edin Dzeko, che hanno permesso a Sabatini di mettere a disposizione di Garcia due attaccanti stratosferici completando di fatto il reparto, per il mercato della Roma è tempo di pensare prima a sfoltire la rosa e poi puntellare l'organico per quanto riguarda la retroguardia. Non è un segreto che la squadra capitolina sia alla ricerca, dietro un poco velato messaggio di Garcia, di giocatori nel reparto arretrato sia sugli esterni che centralmente, dove sono in molti ad avere le valigie pronte in mano per partire alla volta di nuove destinazioni.
Da Ashley Cole a Romagnoli, passando per Yanga Mbiwa. La Roma in questa settimana, partendo dall'incontro che in serata ci sarà tra Walter Sabatini e Adriano Galliani, conta di sfoltire il reparto prima di pensare agli eventuali sostituti. Per quanto riguarda l'ex Sampdoria, sembra oramai imminente il passaggio al Milan per la cifra tanto agognata di 30 milioni di euro. Conguaglio che in parte è stato già reinvestito per acquistare Dzeko dal City.
Per l'ex difensore del Newcastle, autore del gol decisivo nell'ultimo derby, si sarebbe fatto avanti con insistenza il Lione, che nei prossimi giorni potrebbe definire l'accordo con la società giallorossa ed ufficializzare il passaggio in Francia del centrale della Nazionale di Deschamps. I nomi per la successione dell'ex Montpellier sono molteplici: da Hertaux dell'Udinese, che potrebbe ripercorrere il percorso fatto da Benatia, a Juan Jesus dell'Inter, sul quale ci sarebbe da superare la concorrenza del Napoli. Da non sottovalutare anche i nomi che porterebbero a Tonelli, anche se l'Empoli sembra aver chiuso la porta in uscita, e di Paletta, anche se l'Atalanta sembra prossima a chiudere per l'ex parmense.
Situazione alquanto più complessa per quanto riguarda le corsie esterne, con Cole che sembra oramai destinato a partire e, sebbene non siano arrivate alcune richieste per l'ex Chelsea ed Arsenal, la rescissione consensuale potrebbe essere alle porte per il mancino, che all'ombra del Colosseo non ha mai convinto del tutto. Operazione simile potrebbe esser presa in considerazione anche per Maicon, ma soltanto nel caso in cui si trovasse un degno sostituto.
Nel frattempo, sembra tutto fatto per l'arrivo di Digne dal Paris Saint Germain. La Roma ha trovato l'accordo con i transalpini per un prestito oneroso fissato ad 1.5 milioni e diritto di riscatto tra dodici mesi a 16,5. Operazione sicuramente esosa che permetterebbe, per il momento, alla Roma di fornire a Garcia il terzino tanto atteso e cercato già nelle passate stagioni. Il francese potrebbe arrivare a Roma per l'Open Day, quando potrebbe essere presentato alla tifoseria assieme agli ultimi colpi.
Infine, proprio per quanto riguarda l'ufficialità del passaggio di Edin Dzeko alla Roma, sembra essere solo questione di ore, forse minuti. L'imminente passaggio di Sanabria allo Sporting Gijon in prestito, libererà infatti il posto da extracomunitario in rosa per tesserare l'ex City, che occuperà lo slot lasciato libero dal paraguayano. Una volta certificato l'acquisto del bosniaco, sarà tempo per Sabatini di sfoltire anche il reparto d'attacco, che conta al momento circa una decina di pedine.