Sembrava essere una trattativa con un solo nodo ancora da sciogliere quella che Roma e Milan stanno conducendo ormai da giorni per portare Alessio Romagnoli in rossonero: l'unico problema è legato al prezzo di trasferimento, con la Roma che non si schioda dalla richiesta di 30 milioni e il Milan che per ora è fermo a 25, un distacco non incolmabile ma i giallorossi non sono disposti a scendere a compromessi. O arrivano quei 30 milioni, o Romagnoli resta nella Capitale a fare il primo ricambio della coppia titolare che sarà composta da Manolas e da Castan.
Nelle ultime ore sembra però esserci un inserimento inglese, precisamente quello dell'Arsenal, alla caccia di un centrale per completare il reparto che attualmente vede Koscielny, Mertesacker e Gabriel Paulista, oltre che al giovane Calum Chambers, terzino destro che si adatta a giocare in mezzo senza problemi, ma che ha ostentato varie insicurezze. Arsène Wenger vuole piazzare un altro colpo dopo aver preso Cech dal Chelsea, rinforzando un reparto arretrato che ha spesso mostrato incertezze. Romagnoli a Londra andrebbe a fare la riserva, ruolo che attualmente ricoprirebbe anche a Roma, ma l'idea dell'esperienza inglese potrebbe attrarre il giocatore, che andrebbe di fatto a giocarsi il posto vicino a Koscielny, vero titolare inamovibile della difesa.
Un intermediario ha contattato la Roma, attualmente in tournée in Australia (dove è presente anche Romagnoli), per chiedere informazioni anche su Manolas, ritenuto però assolutamente incedibile, e anche sul classe 1995: i giallorossi hanno risposto esattamente come al Milan, costa 30 milioni di euro. L'Arsenal a questo punto ci penserà e farà le valutazioni del caso, certo è che i soldi non sono un problema per un club che dopo aver accumulato con le cessioni un bel tesoretto lo sta spendendo in queste stagioni (Ozil e Sanchez lo dimostrano). Romagnoli è diviso tra Italia e Inghilterra, tra Milan e Arsenal: i rossoneri sono più avanti, ma i Gunners ci sono.