Uomini contati. Rudi Garcia sfoglia la margherita dei centrocampisti a disposizione per la sfida contro l'Atalanta di domenica e scopre che sono pochi i petali rimasti a sua disposizione. Con De Rossi squalificato dopo la sfida di Torino e l'infortunio di Keita, l'allenatore francese rischia di perdere anche Miralem Pjanic e di ritrovarsi con pochissimi mediani disponibili.
Il bosniaco anche oggi ha lavorato a parte, in palestra. Dopo essere stato visitato a Trigoria, anche se non ha lesioni alla caviglia destra, il dolore non sembra passare. L'infiammazione cronica che lo accompagna da tempo gli permette si, in genere, di scendere in campo, anche se non al meglio della condizione: sia contro il Napoli, in casa, che a Torino, Pjanic è stato costretto, dopo aver ricevuto un pestone, ad abbandonare il campo.
La situazione sembra critica e Garcia spera di averlo a disposizione per domenica, quando all'Olimpico arriverà un'Atalanta agguerrita in cerca di punti salvezza, con la Roma alla ricerca di conferme e di difendere il terzo posto dall'attacco delle dirette inseguitrici. Nel frattempo, Garcia studia le alternative: Paredes e Uçan sono pronti, anche se potrebbe essere Florenzi il prescelto per sostituire Pjanic, con Nainggolan a fare da frangifrutti al posto di De Rossi davanti alla difesa.
Questa la situazione per quanto riguarda Pjanic, mentre sul versante Totti, la situazione migliora: il capitano oggi si è allenato con i compagni. Il problema al flessore sinistro sembra del tutto recuperato: il capitano giallorosso sembra pronto a ritrovare il suo posto al centro dell'attacco dal primo minuto dopo più di un mese di assenza forzata.
Questa la probabile formazione, ad oggi.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Florenzi, Nainggolan, Paredes; Iturbe, Totti, Ljaijc.