Un nuovo inizio, forse. La quiete dopo la tempesta, che s'era scatenata dopo una serie di risultati negativi apparentemente senza fine, culminata nella protesta della tifoseria dopo l'eliminazione contro la Fiorentina in Europa League. A Roma, sponda giallorossa del Tevere, sono tornati a sorridere dopo la vittoria di Cesena firmata De Rossi, che ha portato tranquillità e fiducia nell'ambiente.
A parlare della situazione della squadra è il difensore giallorosso Davide Astori: “La partita di Cesena ha cambiato la nostra rotta, avevamo bisogno di un risultato positivo per ripartire e avere più consapevolezza nei nostri mezzi. La vittoria ci è servita per lavorare con la mente più libera per preparare al meglio la sfida con il Napoli. Il gol di De Rossi è stato fondamentale, ha cambiato la percezione della nostra reale forza, leggermente intaccata dal momento negativo”.
Roma che mantiene un punto di vantaggio sui cugini arrembanti laziali. Astori analizza ai microfoni del sito ufficiale della Roma la corsa al secondo ed al terzo posto: “Fiorentina, Lazio e Sampdoria stanno facendo un buon campionato, come anche il Napoli, nonostante le ultime partite. L’ambiente vive il confronto con la Lazio, ma noi siamo forti e se giochiamo come sappiamo non ci saranno problemi".
"Il mio trasferimento a Roma? E’ stato un salto importante. L’inizio è stato fantastico con le partite di Champions, poi qualche infortunio ha frenato il mio percorso. Complessivamente è stata una stagione positiva, anche perché siamo ancora secondi e dimostreremo di avere una rosa di alto livello. Il riscatto? Saranno fondamentali questi ultimi due mesi, io darò il massimo come sempre”.
Infine, uno sguardo al recente futuro. Dopo la sosta, la Roma sarà attesa dall’importante scontro diretto con il Napoli. La squadra di Benitez è in leggero calo, ma contro Higuain e compagni non ci si può permettere alcun passo falso, tenendo sempre conto dell'importanza del match in ottica Champions: “Stando ai numeri, il loro punto di forza è l’attacco. Nonostante questo, il Napoli non fa la partita ma tende ad aspettare gli avversari per poi ripartire. Lì davanti hanno giocatori che ti puniscono alla prima occasione. Stavolta si giocherà all’Olimpico, dobbiamo essere bravi a sfruttare il vantaggio di giocare in casa”.