AS Roma VAVEL

Il brutto sogno della Roma di Garcia

Non può certo essere Rudi Garcia il problema principale di questa Roma, diventata "normale" negli ultimi due mesi di impegni ufficiali. Cosa è successo a Trigoria e di conseguenza all'Olimpico? Quale futuro per la lupa?

Il brutto sogno della Roma di Garcia
Il brutto sogno della Roma di Garcia
vavel
Di VAVEL

Tutto inizia a settembre, da quella maledetta statistica premonitrice. "La Roma, al secondo anno, non riesce mai a migliorare la posizione in classifica". Tradotto, la Roma 2014/15 difficilmente vincerà il campionato. La serenità di allenamenti e partite, che spesso sono diventate vittorie, sembra svanire. Basta poi poco per entrare in un tunnel pericoloso, dove mancano certezze e di conseguenza punti.

La piazza che aveva esaltato Garcia nel primo anno da ottavo re di Roma, adesso lo critica, sbattendolo spalle al muro. La realtà è che alcuni segnali hanno sbriciolato una stagione iniziata così così (con alcune rimonte e qualche episodio a favore) e destinata a finire male.

L'1 - 7 subito contro il Bayern Monaco ad esempio, con la successiva eliminazione dalla Champions; gli infortuni che hanno fermato alcuni giocatori chiave; il calo di Gervinho e Totti. Aggiungiamo un ambiente che non conosce mezze misure: eroe o pagliaccio, a te la scelta.

Si criticano società e presidente, nonostante un mercato discreto e una rosa a disposizione di grande qualità. Da evoluzione a involuzione per tante piccole magagne sportive ed extra sportive. La carriera dello stesso Garcia ha conosciuto luci e ombre, ma senza fiducia ogni progetto resta sul tavolino.

La realtà potrebbe essere più amara del previsto, peggio ancora le conclusioni. La Roma ha già fatto vedere le cose migliori e in questo momento la Juventus rimane più compatta e quindi più pronta al titolo. Per nuove imprese serve un'altra marcia, un nuovo progetto, ricordando che Roma non fu costruita in un giorno.