AS Roma VAVEL

La Roma vince ad Empoli, decide un'autorete di Sepe

La Roma vince ad Empoli grazie ad un'autorete di Sepe. Ha avuto ragione Garcia attuando il turnover, facendo riposare Totti, Iturbe e Gervinho. Adesso testa all'esordio in Champions per i giallorossi. L'Empoli ci ha provato, ma il divario tecnico ha fatto la differenza.

La Roma vince ad Empoli, decide un'autorete di Sepe
vincenzo-esposito
Di Vincenzo Esposito

Vince e va a 6 punti in classifica una Roma cinica. I giallorossi hanno avuto la meglio su un coraggioso Empoli, che a pagato l'inesperienza e il tasso tecnico inferiore rispetto ai giallorossi.. Partita ricca di alti e bassi, con una Roma poco incisiva nel primo tempo, e che riesce a passare in vantaggio solo grazie ad una giocata di Nainggolan, che propizia l'autorete di Sepe con un tiro potentissimo. L'Empoli ha messo in campo sicuramente tanta voglia e coraggio, ma il divario tecnico era davvero incolmabile. Adesso la Roma potrà concentrarsi totalmente sull'impegno di Champions di mercoledì sera.

Le Scelte

Nessuna sorpresa nell'11 di Sarri. Confermato Sepe tra i pali, a guidare la difesa è il talentuoso Rugani. A centrocampo l'allenatore dell'Empoli dà fiducia a Valdifiori, Croci, Verdi e Vecino. In attacco Mchelidze prima punta con Tavano a supporto.

Rudi Garcia attua un massiccio turnover, soprattutto in attacco. Si rivedonoin difesa Castan e Maicon. A centrocampo nessuna sorpresa con De Rossi, Pjanic e Nainggolan. In avanti cambia tutto l'allenatore della Roma: giocano Destro, Ljajic e Florenzi.

La Cronaca

La Roma prova a tenere il pallino del gioco, ma l'Empoli è davvero intraprendente pressando a tutto campo. Bisogna aspettare l'8°minuti per vedere la prima azione goal; Tavano anticipa Castan e calcia di poco a lato, servito da un crss perfetto di Valdifiori. La Roma si va vedere al 12° con Florenzi che costringe Sepe a superarsi. La partita è bloccata per più di 15 minuti, con i giallorossi in crisi. I toscani provano a finire il primo tempo sullo 0-0, ma nel recupero la Roma trova la rete decisva. Ancora una volta è Nainggolan ad essere decisivo, bolide dal limite, Sepe devia la palla sul palo, ma un rimpallo sfortunato fa terminare la palla prima sulla sua schiema e in rete.
La ripresa inizia con un cambio di Garcia, esce Castan ed entra Astori. La Roma, forte del goal, prende in mano il gioco e cerca di chiudere la partita. Maicon va vicino alla rete in due occasioni, soltanto Sepe riesce ad evitare il raddoppio. Sarri prova a cambiare qualcosa e manda in campo Moro e Pucciarelli, ma la musica non cambia. L'unico evento da segnalare nella ripresa è il rischio preso da Manolas, che interviene in maniera irruenta su Mchedlidze, poteva starci il rigore. La Roma gestisce e non rischia niente, De Sanctis quasi inoperoso. I giallorossi vincono ad Empoli 1-0 e vanno da soli in vetta alla classifica a 6 punti. Ora testa alla Champions per i ragazzi di Garcia.

VAVEL Logo
About the author
Vincenzo Esposito
Amo il calcio e lo sport in generale. Scrivo soprattutto di calcio, sport che ho praticato per 12 anni.