Inutile negarlo, a Roma si attende, con entusiasmo, il ritorno in Champions. Pochi giorni dividono i giallorossi dall'esordio con il Cska Mosca. Nel mezzo, quasi a interrompere la gioia del momento, la trasferta di Empoli. Un incidente di percorso in un calendario guardato quest'anno con occhi diversi. Il doppio impegno toglie energie e non a caso Garcia, con una rosa più ampia, punta a gestire forze e uomini. I dubbi del tecnico riguardano l'approccio mentale. La contagiosa euforia per l'approdo nell'Europa che conta può intaccare la concentrazione da riservare alla Serie A. 

"Il mio ruolo mi obbliga a far sì che la squadra resti con la giusta concentrazione solo per questa partita, non mi ricordo neanche con chi giochiamo mercoledì..Abbiamo ritrovato il gruppo al completo dopo la pausa per le nazionali da soli due giorni, dobbiamo dimostrare che sono stati sufficienti per preparare la partita".

"Non c'è una Roma uno o una Roma due. Farò le scelte in base alla partita, non faccio piani pensando al prossimo impegno. Non voglio fare calcoli e non voglio che li faccia la mia squadra. Assolutamente. Tutti dicono che è una partita già vinta, ma non è così. Dobbiamo giocare al 100%, anche perché l'Empoli ritorna a giocare in casa in Serie A e vorrà far bene. Quando abbiamo una serie di 6 partite in 17 giorni il problema non è l'inizio, ma la fine. Per adesso nessun giocatore ha problemi, solo gli africani (Gervinho e Keita, ndr) hanno giocato fino a due giorni fa con la nazionale e devo valutare bene anche se possono iniziare tutti e due dall'inizio" Garcia resta chiuso sul fronte formazione, ma è probabile la staffetta Destro - Totti, con il secondo preservato per la Champions. Dietro certa la presenza di Manolas, squalificato in Coppa. 

Risolto anche il problema Maicon. Il colloquio tra il tecnico e il brasiliano ha riportato il sereno "Ha giocato col Brasile ed è una buona cosa anche perché era una amichevole. Ho parlato con lui, è pronto per questo ciclo di partite. Cosa è successocon la nazionale? Ha sbagliato, è rientrato in ritardo, ma non ha niente a che vedere con la Roma"

Questi i convocati: Astori, Borriello, Castan, Cole, De Rossi, De Sanctis, Destro, Emanuelson, Florenzi, Gervinho, Iturbe, Keita, Holebas, Ljajic, Lobont, Maicon, Manolas, Nainggolan, Paredes, Pjanic, Skorupski, Torosidis, Totti, Yanga-Mbiwa.