Mapou Yanga-Mbiwa, professione difensore - centrale, in grado di ricoprire anche la posizione di esterno di destra - , venticinque anni, di nazionalità francese, portato alla ribalta dall'esperienza in Premier League con la maglia del Newcastle. Fisico possente, nativo di Bangui, cresciuto nel Montpellier prima dell'esperienza inglese.
Questo il profilo scelto da Walter Sabatini per rinfoltire ulteriormente il reparto arretrato della Roma. Il calciatore giunge a Trigoria in prestito e va a comporre, con Manolas, il duo destinato a coprire il vuoto lasciato da Benatia. La duttilità del ragazzo, in grado di spostarsi anche sulla fascia, risolve i problemi della Roma, e fornisce un adeguato cambio per dar respiro al colosso Maicon.
Yanga-Mbiwa non era la prima scelta della società giallorossa, ma le resistenze del Lille sul fronte Basa hanno portato ad altri lidi. Sondato Rolando, il club ha poi virato sul transalpino, già insediatosi anche nella nazionale maggiore di Deschamps (tre presenze fino ad oggi per lui).
Chiuso il capitolo difesa - non dimentichiamo il colpo Holebas - ora la Roma in queste ore di chiusura della sessione estiva accelera sul fronte Rabiot. Da Parigi assicurano sulla partenza del talento ribelle. Nella Capitale l'attesa è palpabile, anche alla luce dell'apertura alla Roma del club dello sceicco Al Khelaifi. L'insidia Premier è però alle porte.