La Roma non si accontenta della grande prima parte di stagione, Walter Sabatini si sta impegnando per rinforzarla nel presente trattando Nainggolan (sembrano essere ore decisive per il passaggio nella Capitale del centrocampista del Cagliari) ma, da grande scout qual è, lavora sempre per il futuro pescando in uno dei suoi bacini preferiti, il Sudamerica. Proprio da qui, e più precisamente dal Boca Juniors arriva l'ultimo acquisto della Roma, Leandro Paredes, trequartista argentino classe '94 prelevato con la formula del prestito oneroso per 18 mesi a 250mila euro con diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni. Il ragazzo è già in volo per Roma con il suo agente, ma la sua prima squadra italiana non sarà quella giallorossa: infatti trattandosi di un giocatore extracomunitario la Roma vorrebbe parcheggiarlo in prestito per i primi 6 mesi, evitando così che il suo acquisto sia classificato come un tesseramento di un extracomunitario dall'estero, ma interno. senza occupare quindi una delle "caselle" per gli extracomunitari. Le squadre favorite per il prestito sono la Sampdoria e il Sassuolo, per dare anche maggiori opportunità di giocare ad un giovane di talento ma che ancora deve maturare e recuperare da un infortunio.
CHI E' PAREDES- Leandro Daniel Paredes nasce a San Justo, nella provincia di Buenos Aires, il 29 giugno 1994. Avvicinatosi al calcio a 3 anni e avendo dato i primi calci nelle squadre della sua città, passa a 8 anni alle giovanili del Boca Juniors, dove ha svolto tutta la trafila fino al debutto in prima squadra, arrivato sotto la gestione di Claudio Borghi il 7 novembre 2010, ad appena 16 anni, contro l'Argentinos Juniors. Impiegato col contagocce nei tornei Apertura 2011 e Clausura 2012, il suo momento è arrivato finalmente nell'Inicial 2012, con 13 presenze e 4 goal, frutto delle doppiette contro San Lorenzo e Racing. Sotto il nuovo tecnico Falcioni ha leggermente modificato il suo raggio d'azione, anche per la presenza di Riquelme, partendo per lo più da sinistra per sfruttare il suo formidabile destro ma anche impostando il gioco in una posizione più arretrata, soluzione che aveva portato anche la Fiorentina ad interessarsi a lui per convertirlo definitivamente al nuovo ruolo ed affidargli le chiavi del centrocampo per il dopo-Pizarro. Accostato da sempre a Riquelme per visione di gioco ed abilità al tiro, si differenzia dal leggendario Diez per il maggior passo e la capacità di essere imprevedibile, che talvolta però si traduce in indisciplina tattica. Nel Final 2013 e nell'Inicial 2014 ha avuto poco spazio, anche a causa di tre infortuni, e a fine novembre è arrivato l'infortunio (rottura del quinto metatarso del piede destro) che lo rende ancora indisponibile.
IN NAZIONALE- Messosi in mostra con 3 goal al Sudamericano Sub17 del 2011, in cui l'Argentina ha ottenuto il terzo posto alle spalle di Brasile e Uruguay, non è stato poi inserito nella selezione albiceleste che ha partecipato al Sudamericano Sub20 del 2013 perché il C.T. Marcelo Trobbiani lo considerò troppo incostante, preferendogli altri giovani di talento come Lanzini del River e Alan Ruiz del San Lorenzo. Paredes resta comunque un giocatore quotato in Argentina e in molti sono sicuri che avrà il suo spazio nella Selecciòn.
PRIME DICHIARAZIONI- Il trequartista argentino, prima di partire per Roma con Pablo Sabbag, agente anche di Lamela, ha rilasciato delle dichiarazioni all'emittente argentina Radio La Red e riportate dal noto giornalista di Sky Gianluca Di Marzio: "Non sono contento di andare via perché il Boca mi ha dato tutto e avrei voluto ricambiare. Ma ho avuto sfortuna con gli infortuni ed avevo davanti a me il migliore (Riquelme), cambiare aria mi farà bene e mi aiuterà a cambiare il mio ritmo. Nicolas Burdisso mi aiuterà molto (ha giocato con il fratello Guillermo, anche lui ex Roma). L'infortunio? Sarò in grado di giocare nel giro di 10-15 giorni".