Bologna - Genoa. Sarà questo l'anticipo domenicale delle 12:30 della Serie A Tim che chiuderà l'anno 2013 per Giampiero Gasperini e Stefano Pioli. Quest'ultimo che, a meno di clamorosi colpi di scena, lascerà la guida tecnica del club. Decisione presa dai nuovi membri della società, ma soprattutto dal nuovo uomo di mercato rossoblu' Salvatore Bagni che sembra essere orientato su Gianfranco Zola, ma attenzione ad Alberto Malesani e Roberto Baggio.
 
Il demotivato Pioli non può fallire e non renderà la vita facile al grifone, che dal canto suo, nonostante una posizione di classifica abbastanza tranquilla deve reagire dopo il pareggio contro l'Atalanta. Dopo essere passati in vantaggio grazie al gol di Bertolacci sono stati beffati dal pareggio del giovane De Luca nei minuti finali del match. Invece il Bologna è reduce da due brutte sconfitte, ultima quella rimediata a Firenze, da un' arrembante Fiorentina che travolge per 3-0 le ultime speranze di Pioli.
 
Formazioni inedite per entrambe le compagini:
 
3-5-2 per il Grifone che deve rinunciare per infortunio a Portanova e Kucka, quest'ultimo fino a fine stagione. Il rientro di Manfredini restituisce un pò di serenità e tranquillità, vista l'ultima prestazione di Marchese in difesa. L'ex atalantini affiancherà Gamberini e Antonini e insieme a loro forma il trio difensivo . Con Lodi ancora in panchina a centrocampo, nel ruolo di ala destra, rientra Vrsaljko. L'altra ala sarà Antonelli, ormai a un passo dal trasferimento a Napoli. Biondini, Matuzalem e Bertolacci completano il centrocampo con quest'ultimo che staccandosi può ricoprire il ruolo di trequartista, suo ruolo naturale. Coppia d'attacco formata da Gilardino e Calaio' che sembrerebbe essere in vantaggio su Fetfatzidis.
 
3-4-1-2 per gli emiliani che dovranno fare a meno degli indisponibili Cherubin, Gimenez, Sorensen e probabilmente anche Perez, anche se i miglioramenti si vedono di giorno in giorno. Scenderanno in campo con Garics, Natali e Antonsson davanti a Curci, le ali saranno Morleo e Kone rispettivamente a destra e sinistra. Il centrocampo sarà occupato da Cech, Krhin e Diamanti alle spalle dell'inedita coppia d'attacco formata da Cristaldo e Bianchi che sembra essere in vantaggio sull'idolo della tifoseria bolognese Moscardelli. Scalpita per un posto da titolare Laxalt, ma probabilmente comincerà dalla panchina ed entrerà a gara in corso.
 
Dal 2006 ad oggi Genoa e Bologna si sono scontrate 12 volte quasi equiparandosi i risultati. 5 vittorie per il Genoa, 4 per il Bologna e 3 pareggi. Il risultato più clamoroso è quello del 2010 dove il Bologna ha vinto per 4-3 a Marassi