Al Tardini è Keita show, Lucarelli agguanta il pari

Termina 1 a 1 la gara tra Parma e Lazio, con i biancocelesti padroni del campo per oltre cinquanta minuti e con la giovane punta ex Barcellona brava a sbloccare il risultato al 50'. Buona la reazione dei gialloblu che riportano in equilibrio il match. Biancocelesti spreconi e che temono ora per l'infortunio alla spalla di Klose

Al Tardini è Keita show, Lucarelli agguanta il pari
La Presse
moniar81
Di Monia Bracciali

Pareggio giusto al Tardini, tra Parma e Lazio. I biancocelesti dominano la gara per oltre cinquanta minuti, riescono a sbloccare il risultato ad inizio secondo tempo con una bellissima rete di Keita ma poi si fanno raggiungere dai ducali con il gol di Lucarelli. I capitolini costruiscono tanto ma peccano dei soliti limiti caratteriali nel momento in cui vanno in vantaggio e, soprattutto, non riescono a concretizzare quanto prodotto. Tuttavia, almeno nell'approccio al match e nei meccanismi funzionali ai tre reparti, si è registrato un piccolo passo avanti.

Primo tempo – Approccio aggressivo alla gara, padronanza del campo, ma il problema della Lazio rimane sempre lo stesso: la difficoltà di concretizzare quanto costruito. La squadra di Petkovic macina gioco ma a Klose arrivano pochissimi palloni e il migliore si rivela Keita. La rete però non si gonfia. Al 6' biancocelesti vanno già vicini al vantaggio: Hernanes dalla sinistra, mette a centro area un pallone, dopo una serie di batti e ribatti, è Onazi a cercare la porta senza fortuna. Al 9', si fa vivo il Parma con un sinistro insidioso di Marchionni che termina a lato del palo. I biancocelesti spingono sull'acceleratore: al 22' Onazi serve Keita che entra dentro l'area, elude la marcatura di un avversario e calcia in porta: tiro troppo centrale e bloccato senza problemi da Mirante. Al 39' Candreva pennella un cross per la testa di Keita: conclusione che esce di pochissimo a fil di palo. Brivido in area laziale al 37', quando Marchionni ruba palla ad Hernanes, serve Palladino che si libera di Cana e conclude a rete: tiro troppo centrale, Marchetti blocca. E' questa l'ultima occasione degna di nota che chiude il primo tempo.

Secondo tempo – Il Parma cambia marcia rispetto alla prima metà di gara e al 49' si fa subito pericoloso con Sansone e un gran tiro dal limite che Marchetti devia in corner. Un minuto dopo si sblocca il risultato. Bellissima azione combinata tra Candreva e Keita, la giovane punta sfrutta un rimpallo in area, salta Mirante e deposita in rete l'1 a 0. I padroni di casa non ci stanno e la reazione è veemente, tanto che al 52' Cassano sfugge facile a Novaretti e scaglia un destro che non entra di mezzo metro. E' però la Lazio ad avere l'opportunità di chiudere il match e sprecare in maniera imperdonabile. Al 59' Radu serve Keita che stoppa di petto dentro l'area e poi calcia in porta ma il tiro si alza sopra la traversa. Passano una manciata di minuti e arriva il pareggio di Lucarelli che da un corner, insacca di testa. I romani non si piegano e si rendono pericolosi ancora con Keita sulla cui conclusione Mirante è chiamato ad un grande intervento. Partita che si fa più vivace, al 70' Cassano serve Sansone, Marchetti in anticipo arpiona il pallone. Al 72' Candreva con una punizione suona ancora la sveglia a Mirante che devia la conclusione in angolo. Fase di stanca della partita, con Rosi che all'85' si becca un rosso diretto per proteste. Sono cinque i minuti di recupero ma il match non ha più niente da dire, Lazio e Parma si dividono la posta e conquistano parziale serenità in questa sosta di campionato.  

Tegola Klose? - Non è ancora stato confermato, ma lo scontro di gioco tra un difensore parmense e il centravanti tedesco potrebbe avere gli strascichi dell'infortunio. In zona mista, al termine del match, Klose ha fatto sapere di avere dei problemi a causa dell'"uscita" della spalla. Nelle prossime ore, la società chiarirà le condizioni dell'attaccante.