Torna al successo dopo sette partite il Livorno che non vinceva dalla terza giornata. I labronici sono stati abili a sbloccare subito il risultato e hanno approfittato della superiorità numerica, sfiorando a più riprese il gol della sicurezza. L'Atalanta ha cercato fino alla fine di permanere al pareggio, però non ha mai creato occasioni da rete. I nerazzurri hanno delle attenuanti nell'espulsione di Carmona e nell'emergenza difensiva, ma la prova della squadra di Colantuono non è stata all'altezza degli ultimi impegni.
90+6 - È finita! Livorno batte Atalanta 1-0!
90' - Cinque minuti di recupero.
88' - Duncan poteva chiudere la partita, ma il palo gli nega la gioia del gol.
85' - Ultimo cambio anche per l'Atalanta: esce Moralez, entra Marilungo.
79' - Brutto fallo dal dietro di Rinaudo, inevitabile il giallo.
78' - Entra Duncan al posto di un ottimo Greco che riceve l'applauso del pubblico.
77' - Ammonito Cigarini che ha disturbato la ripartenza del Livorno.
76' - Azione insistita dell'Atalanta, Baselli si fa prendere dalla fretta e conclude alle stelle.
70' - Secondo cambio nel Livorno: esce Siligardi, entra Emeghara.
65' - Brivido per l'Atalanta! Rapida ripartenza del Livorno, Luci sbaglia il passaggio e Consigli si lascia sfuggire il pallone, ma è abbastanza reattivo da anticipare Greco.
62' - Cambio anche nell'Atalanta: esce Del Grosso, entra De Luca. Colantuono si gioca il tutto per tutto.
60' - Primo cambio nel Livorno: esce Gemiti, entra Piccini alla sesta presenza in A.
57' - Moralez riceve una ginocchiata alla schiena al limite dell'area. Decisione strana di Russo che ammonisce il Frasquito per simulazione.
48' - Occasione clamorosa per il Livorno! Siligardi lancia Paulinho in posizione regolare, il brasiliano salta Consigli e tira: salvataggio di Scaloni che in scivolata toglie il pallone dalla porta.
46' - Si riparte con l'Atalanta che batte il calcio d'avvio.
Vantaggio meritato per il Livorno che ha avuto un approccio migliore alla partita. Atalanta in difficoltà, anche a causa dell'assetto difensivo in emergenza. Paulinho ha segnato il quinto gol in campionato e Greco si sta confermando un giocatore di assoluto livello.
45+1' - Finisce il primo tempo. Livorno in vantaggio 1-0.
45' - Ammonito Coda. Un minuto di recupero.
39' - Corre ai ripari l'allenatore dell'Atalanta: fuori Livaja, dentro Baselli.
34' - Espulso Carmona che ha steso Mbaye lanciato sulla destra. Decisione che ha fatto infuriare Colantuono.
28' - Ammonito Greco per una trattenuta.
27' - Graziato Emerson che ha atterrato Moralez lanciato a rete, ma per Russo non c'era il fallo.
24' - Completamente fuori misura la battuta di Del Grosso.
23' - Livorno che sembra in controllo, mentre l'Atalanta conquista ora una punizione interessante.
17' - Ammonito Carmona.
11' - GOL DEL LIVORNO! Greco verticalizza per Paulinho che entra in area e batte Consigli.
1' - Calcio d'inizio battuto dal Livorno che attacca da sinistra verso destra.
Giornata soleggiata al Picchi, non sembra di essere a novembre. Le squadre sono accolte in campo dal vento.
Tutto confermato nel Livorno. Nicola si affida al solito 3-5-2, Gemiti vince il ballottaggio con Piccini e Siligardi viene preferito a Emeghara come partner di Paulinho. Nell'Atalanta Colantuono deve rinunciare a Yepes, tocca a Migliaccio giocare difensore centrale al fianco di Canini. Scaloni titolare al posto di Nica, Moralez confermato alle spalle del tandem Livaja-Denis.
Sono cinque i giocatori del Livorno ad aver fatto l'en plein di presenze: Bardi, Ceccherini, Luci, Schiattarella e Paulinho. Quattro di questi saranno in campo anche oggi, mentre Schiattarella dovrà scontare un turno di squalifica. Sei invece nell'Atalanta i calciatori sempre presenti: Consigli, Stendardo, Raimondi, Carmona, Moralez e Denis. Analoga situazione per Stendardo: anche lui, come Schiattarella, è squalificato e non potrà timbrare l'undicesimo gettone.
Analizzando i dati relativi alle prime dieci giornate di campionato, emerge come le due squadre siano fortemente dipendenti dai loro bomber: Paulinho e Denis. Entrambe hanno mandato in gol complessivamente sette giocatori diversi. Paulinho ha segnato 4 degli 11 gol amaranto, alle sue spalle Greco con 2 marcature. Un gol in più per Denis, 5 di 12 marcature complessive messe a segno fino adesso dall'Atalanta: curiosamente nessun'altro è andato oltre il singolo gol, ad eccezione del difensore centrale Stendardo che ha siglato due reti nelle prime due gare di campionato.
Dirige l'incontro il sig. Carmine Russo della sezione di Nola. Il fischietto napoletano ha incrociato tre volte il Livorno (due sconfitte e una vittoria all'Olimpico contro la Roma). Quattro invece i precedenti con l'Atalanta (quattro vittorie e altrettante sconfitte), l'ultimo dei quali appena due settimane fa nel successo (sempre alle 12:30) dei bergamaschi sulla Lazio.
Nicola e Colantuono si affrontano per la prima volta da allenatori. Naturalmente non si sono mai incrociati nemmeno da giocatori, dato che appartengono a due generazioni diverse: Colantuono appendeva le scarpe al chiodo alla fine degli anni Ottanta, mentre Nicola cominciava nella primavera del Genoa nei primi anni Novanta.
Livorno e Atalanta si sono incontrate prima di oggi in 40 occasioni (22 in Serie A e 18 in B). Il Livorno ha vinto 14 volte, 13 le affermazioni dell'Atalanta e altrettanti i pareggi. I bergamaschi non vincono in terra labronica da ben 64 anni. L'ultimo confronto è stato nel campionato cadetto 2010/2011 con la doppia vittoria amaranto: al Picchi finì 2-1 con Dionisi e Danilevicius che risposero al momentaneo vantaggio di Bonaventura. In Serie A invece il precedente più vicino è l'1-0 firmato Miglionico del 28 ottobre 2009.
Colantuono ha il duro compito di mantenere alta la tensione in casa nerazzurra: "Non andiamo a Livorno in gita, ma per fare risultato. Dobbiamo riuscire a esprimere lo stesso atteggiamento che adottiamo contro le grandi anche con le avversarie del nostro livello. Sarà una partita simile a quella che abbiamo perso contro la Sampdoria, dove nel primo tempo abbiamo avuto constantemente in mano il pallino del gioco senza riuscire a pungere. Se acquisiremo incisività in attacco, le cose andranno certamente meglio".
Nicola è convinto che la sua squadra ha i mezzi per uscire da questo momento di difficoltà: "Nelle ultime uscite siamo partiti bene per poi calare alla distanza ed essere penalizzati da alcuni episodi sfavorevoli. Il nostro gruppo ha una fisionomia derivante dal lavoro svolto nello scorso campionato: pecchiamo di inesperienza, ma siamo sempre riusciti a tirare fuori le nostre qualità. L'Atalanta ha dimostrato di saper fare bene contro le grandi squadre, ma noi abbiamo tutti gli strumenti per metterli sotto pressione".
Convocati Livorno: Aldegani, Anania, Bardi, Benassi, Borja, Ceccherini, Coda, Decarli, Duncan, Emeghara, Emerson, Gemiti, Greco, Lambrughi, Luci, Mbaye, Paulinho, Piccini, Rinaudo, Siligardi, Valentini
Convocati Atalanta: Baselli, Brivio, Caldara, Canini, Carmona, Cazzola, Cigarini, Consigli, De Luca, Del Grosso, Denis, Gagliardini, Koné, Livaja, Marilungo, Migliaccio, Moralez, Nica, Polito, Raimondi, Scaloni, Sportiello, Yepes.
Con tredici punti l'Atalanta può dirsi, almeno per il momento, tranquilla: i nerazzurri sono reduci dal prestigioso pareggio contro l'Inter, ma in trasferta hanno vinto soltanto al Bentegodi contro il Chievo. Mantenersi lontani dalla zona calda della classifica è l'imperativo dei bergamaschi, i quali possono sfruttare un calendario abbastanza favorevole per stare lontani dai guai.
Partita cruciale per il Livorno che ha racimolato appena nove punti: la vittoria ai toscani manca da metà settembre (2-0 al Catania) e sono reduci da un pirotecnico 3-3 casalingo contro il Torino che ha interrotto uno striscia negativa di quattro k.o. consecutivi. Finora sono due le squadre che hanno espugnato lo Stadio Picchi (Roma e Sampdoria). Essendoci due scontri salvezza proprio in questa giornata (Sampdoria-Sassuolo e Bologna-Chievo), fare punti per gli amaranto sarebbe un fatto positivo.
Siamo pronti per seguire in diretta Livorno-Atalanta, anticipo dell'ora di pranzo dell'undicesima giornata di Serie A.