Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Alessandro Mancinelli e Vavel Italia vi ringraziano per averci seguiti. Da Roma-Udinese è tutto. Roma batte Udinese 1-0.

La Roma supera la prova del nove. Vince una partita difficilissima giocando male ma riprendendosi nel secondo tempo. Gli uomini di Garcia rimangono primi in classifica sempre a +5 su Napoli e Juve. L'Udinese che ha giocato quasi per metà partita in superiorità numerica poteva fare l'impresa. Occasione che sfuma per gli uomini di Guidolin puniti da una disattenzione difensiva. Ottima partita per i fruiliani però.

93' FINITA!!! La Roma sbanca il Friuli. Roma-Udinese 1-0.

92' Fallo in attacco di Ranegie su De Sanctis e Pinzi perde il controllo. Ammoniti Pinzi e Marquinho.

92' L'Udinese chiude in attacco. Ma la Roma risponde colpo su colpo.

90' Sono tre i minuti di recupero.

89' Mathias RANEGIE per Muriel: svedese in campo per le ultime palle alte.

88' L'Udinese prova in ogni modo a farsi vedere in attacco. Gli uomini di Guidolin sono in cerca del gol del pareggio.

86' Ammonito Pereyra per prosteste.


85' Secondo cambio per la squadra di Guidolin gelata dal gol della Roma. Esce Lazzari. Entra Maicosuel.

82' GOOOOOOOOL! BRADLEEEEY! Appena entrato, l'americano calcia a botta sicura di interno piede.Tiro che trova il fondo del net. Non può arrivarci Keleva.

80' Fuorigioco di Di Natale. Bella palla per lui di Muriel ma il cannoniere dell'Udinese era in fuorigioco.

79' Esce Borriello. Entra Bradley. Garcia così ha usato tutti e tre i cambi.

78' Primo cambio per Guidolin. Esce Heurtaux. Entra Basta.

74' Gran palla di Ljajic per Borriello. Peccato che Silva capisce tutto e sporca il pallone.

69' Balzaretti sbaglia tutto, Di Natale recupera il pallone, si coordina e calcia in porta. FUORI DI UN SOFFIO! Udinese vicino all'1-0.

67' Altro cambio per Garcia. Entra Torosidis. Esce Pjanic.

66' L'Udinese prende coraggio dopo l'espulsione di Maicon ma Benatia fa buona guardia.

65' CARTELLINO ROSSO PER MAICON! Fallo ingenuo ed inutile a metà campo! Brasiliano che era già ammonito. La Roma è in 10.

61' E' pronto ad entrare Marquinho al posto di Florenzi. Primo cambio Roma.

59' MAICON! Siluro terra-aria violentissimo da trenta metri e di poco a lato!

58' Punizione battuta da Di Natale che però spara alto. Occasione persa per gli uomini di Guidolin.

57' Fallo di Florenzi ai venti metri. Bergonzi grazia anche lui, già ammonito, come in precedenza con Muriel.

56' Udinese un pò in confusione. Molti sono i passaggi sbagliati e le sbavature in fase di impostazione. Il ritmo della partita è notevolmente calato.

53' Poca concentrazione per gli uomini di Garcia. De Rossi sbaglia un appoggio comodo comodo e regala il contropiede all'Udinese.

52' La Roma ha messo il piede sull'accelleratore. Maicon ci prova dal limite. Palla alta.

50' Maicon serve perfettamente Pjanic in aerea di rigore. Il giocatore della Roma però non calcia subito e subisce il pressing di Silva che devia in calcio d'angolo.

47' Dai e vai di Strootmn con Ljajic. Bellissimo il tiro del serbo, neutralizzato da Kelava.

46' Nessun cambio tra le fila di Udinese e Roma.

45' Si riparte al Friuli. La Roma nei secondi tempi fa paura a chiunque. Sono ben 15 i gol che la squadra guidata da Garcia ha messo a segno nelle riprese senza mai subirne uno.

Le squadre escono dagli spogliatoi per darsi battaglia nei prossimi 45'. La Roma deve vincere. La Juve è avanti 2-0 contro il Genoa.

Prima frazione di gara che vede la Roma piuttosto in difficoltà contro la difesa disegnata da Guidolin. Il suo Udinese non sta sfigurando e ha sfiorato più volte il vantaggio. Roma che deve riunire le idee ed essere più precisa se vuole uscire dal Friuli con i 3 punti in tasca.

45' Niente recupero. Bergonzi fischia la fine del primo tempo. Squadre ferme sullo 0-0.

44' Gran finale di primo tempo! Ljajic salta Heurtaux e calcia dal limite: para Kelava in presa centrale.

43' Fallo ingenuo di Muriel che è già ammonito. Bergonzi lo grazia e non gli mostra il rosso. Protestano giustamente i giocatori della Roma.

41' Punizione potente di Pjanic. Con i pugni l'estremo difensore dell'Udinese la mette in angolo.

40' Partita dura. Ammonito Heurtaux. Punizione interessante per la Roma.

39' SI SALVA LA ROMA! La retroguardia dei giallorossi si addormenta, Di Natale serve in profondità Muriel che batte De Sanctis. CASTAN SALVA IN ROVESCIATA SULLA LINEA DI PORTA!


38' AMMONITO FLORENZI: inutile fallo da dietro del giallorosso su Badu

37' La Roma adesso ci crede di più e fa più gioco. Partita equilibrata.

35' Che cross di Balzaretti che sta salendo di colpi per Borriello che colpisce di testa cadendo all'indietro. Kedala si salva in angolo. Il colpo di testa era diretto all'incrocio dei pali.

33'  Pjanic ci prova con l'esterno! Palla fuori di un soffio!

32' L'Udinese cerca di sfruttare al meglio i tantissimi errori di impostazione della squadra di Garcia. Benatia però è perfetto e ferma Muriel in area di rigore.

29' De Rossi calcia in porta dopo il colpo di testa a spazzare di Danilo. Tiro deviato in calcio d'angolo. Si fanno sentire le assenza per i giallorossi. Troppi errori e mancano i guizzi di Gervinho.

26' La Roma prova ad uscire dallo stallo affidandosi alle ripartenze.
Ma oggi pare proprio non esserci la solita velocità.

24' SECONDA AMMONIZIONE PER LA ROMA. De Rossi è costretto ad un fallaccio ai danni di uno scatenato Muriel, imprendibile in questo avvio.

22' La Roma si fa vedere in attacco. Buono il cross di Balzaretti per la testa di Borriello che non riesce a trovare la porta.

21' Preterie per l'Udinese. Di Natale ci prova dai 25 metri. Tiro che finisce in tribuna però.

20' AMMONITO MURIEL per simulazione, ma l'ostruzione di Benatia sul movimento a rientrare del colombiano è sembrata abbastanza evidente.

19' De Sanctis la combina grossa. Si impappina col pallone e sulla pressione di Muriel sbaglia il rinvio. L'udinese riparte subito e Di Natale calcia in porta da posizione pericolosa. De Sanctis stavolta non sbaglia.

18' La Roma ci prova ma la manovra dei giallorossi è poco incisiva. Poco preciso Balzaretti nei cross.

14' Udinese che fa la partita. Roma troppo ferma a centrocampo.

12' Muriel è una furia. Scatta in contropiede e Maicon è costretto a fermarlo con un fallo. PRIMA AMMONIZIONE DEL MATCH. Bergonzi mostra il giallo a Maicon.

10' Brividi per l'Udinese. Parte tutto da Maicon che dopo una cavalcata sulla fascia serve benissimo Florenzi in aerea. Ribattuto il suo tiro.

8' Roma che non trova spazi. Buona la difesa degli uomini di Guidolin.

5' La Roma cerca di riprendersi dal brutto avvio. Prima ripartenza guidata da Borriello. Palla tra le braccia di Kelava però dopo il cross di Balzaretti.

3' PALO DELL'UDINESE! MURIEL! Ripartenza micidiale dei friuliani! Il palo salva la Roma.

1' Partiti!! Bergonzi fischia il calcio d'inizio. Buona partiti a tutti.

Tantissimi i tifosi della Roma arrivati ad Udine.

14.55 Le due squadra si apprestano a scendere in campo. Lo stadio Friuli è avvolto da una leggera nebbia.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman, Pjanic; Florenzi, Ljajic, Borriello.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Torosidis, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Dodò, Marquinho, Taddei, Bradley, Caprari, Ricci.

Udinese (4-4-1-1): Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo, Gabriel Silva; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari; Muriel; Di Natale.
A disposizione: Brkic, Benussi, Bubnjic, Douglas, Bruno Fernandes, Jadson, Badu, Merkel, Pereyra, Ranegie, Nico Lopez, Maicosuel.

14.04 Le squadre sono arrivate mezz’ora fa allo stadio. Pochi minuti fa invece sono state rese note le formazioni ufficiali. Tutto confermato, tranne tra i pali dell’Udinese dove titolare sarà Kelava.


La Roma non si ferma più: dopo l’ottava meraviglia consecutiva ai danni del Napoli, i giallorossi si presentano alla nona partita di campionato forti di 24 punti già in cassaforte e 5 lunghezze di distacco sulle dirette inseguitrici Napoli e Juventus. La Roma si presenta al Friuli, però, senza due dei suoi uomini più in forma, ossia Totti e Gervinho. A ospitare la capolista sarà l’Udinese di Guidolin, non propriamente brillante in questo inizio di stagione: i friulani ci hanno abituati a partenze a rilento per poi esplodere successivamente; quella di Udine, in poche parole, ha tutte le sembianze di una vera trappola per i giallorossi di Rudi Garcia. Segui la diretta Udinese - Roma su VAVEL.

Nelle ultime tre edizioni della sfida Udinese - Roma sono presenti tutti e tre i segni (1-x-2). L’anno scorso la partita terminò 1-1 in virtù delle reti dei talenti Lamela e Muriel. L’anno precedente era stata l’Udinese a prevalere per 2-0 (Di Natale e Isla i marcatori), mentre l’anno prima i giallorossi si erano imposti per 2-1 grazie alla doppietta di capitan Totti (di Di Natale il gol della squadra di Guidolin). Sono tre le partite con il maggior numero di gol (6) giocate a udine: nel 1959-1960 finì 3-3 (doppiette di Manfredini e Pentrelli e reti di Ghiggia e Milan), stesso risultato nel 2004-2005 (Di Natale, Pinzi, Di Michele, Chivu, Montella e Mancini) e 4-2 nel 1997-1998 (doppiette di Totti e Bierhoff e gol di Calori e Poggi). In quell’anno, l’Udinese di Zaccheroni arrivò terza in classifica a fine anno.

L’Udinese ha affrontato 39 volte la Roma in casa in serie A e 39 volte in trasferta. In suolo friulano, Udinese e Roma si sono spartite 14 vittorie a testa, al fronte di 11 pareggi, con la bellezza di 103 gol segnati (49 dei bianconeri e 54 dei giallorossi). Nel totale delle 78 gare disputate tra le due compagini, il saldo vede la Roma in vantaggio per 35 vittorie a 20 (23 i pareggi); il totale dei gol siglati è pari a 234 reti, 141 dei capitolini e 93 dei friulani).

L'Udinese ha già perso quattro partite in questo campionato. I friulani non patiscono cinque sconfitte nelle prime nove di Serie A dal 1993/94. Tuttavia, al Friuli i bianconeri non perdono in Serie A da oltre un anno (ultima sconfitta il 2 settembre 2012 contro la Juventus).

Francesco Guidolin non sembra avere grossi problemi di formazione. L'unico dubbio allo stato attuale è rappresentato da Domizzi, alle prese con un risentimento muscolare. E' sulla via del recupero anche il portiere Brkic, che dopo aver giocato per intero l'amichevole settimanale contro i dilettanti del Tamai adesso lancia la sfida a Kelava. Per il resto undici confermato, con Pereyra alle spalle di Di Natale.

Qualche problema in più a livello di formazione per Rudi Garcia, che dovrà fare i conti con le assenze pesantissime di Totti e Gervinho, che staranno fermi rispettivamente un mese e due settimane. Questa settimana riprenderà a lavorare in gruppo Destro, che sarà però disponibile solo dalla seconda metà di novembre. In attacco saranno dunque Borriello e Ljajic i titolari, anche se quest'ultimo deve guardarsi dalla concorrenza di Marquinho. Torna a disposizione Balzaretti dopo un turno di squalifica.

Bergonzi sarà l'arbitro di questa sfida. Non sono buonissimi per la Roma i precedenti recenti con l'arbitraggio di Bergonzi. In particolare, nel 2012 il direttore di gara genovese espulse per due volte il portiere della Roma Martin Stekelenburg nel giro di due mesi: la prima volta nel derby del 4 marzo, la seconda in Juventus-Roma del 22 aprile successivo. Bergonzi comunque ha arbitrato la Roma 10 volte. Bilancio positivo: 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con il fischietto di Genova per i giallorossi. Per Bergonzi si tratta del debutto stagionale con entrambe le squadre. Con l'Udinese invece i precedenti sono 17: 8 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.

GIALLOROSSI DA RECORD: La Roma ha vinto le primo otto partite di questo campionato, subendo un solo gol: è la prima squadra a riuscire in una tale impresa nella storia della Serie A (dal 1929).

La Roma è anche la squadra contro cui Antonio Di Natale ha segnato più gol in carriera in Serie A (13, di cui 11 da quando veste la maglia dell’Udinese, 2 reti con la maglia dell'Empoli). Sul fronte opposto, Marco Borriello ha trovato 10 reti in Serie A contro i friulani (incluse le sue uniche due triplette), contro nessun’altra avversaria ha segnato di più finora.