Udinese - Roma è sempre stata una sfida accesa, senza esclusione di colpi e quella di oggi pomeriggio sarà una partita importante. I giallorossi vogliono continuare a proteggere la loro imbattibilità e portare  a nove le vittorie consecutive, i bianconeri, al contrario, vogliono risalire la classifica dopo un avvio di campionato non proprio esaltante. Stavolta la sfida Totti-Di Natale non si ripeterà vista l'assenza del Capitano romanista, ma l'Udinese in casa è squadra assai ostica e temibile.

In passato questo duello tra le due squadre ha dato vita a partite incredibili, spesso condite da non poche polemiche. La storia comincia nel campionato di Serie A 1997-1998, al Friuli i padroni di casa battono 4-2 gli ospiti e si qualificano per la zona Uefa (ancora chiamata così), la rivalità è appena cominciata. Nella stagione 1998-1999, più precisamente il 7 marzo, il match finì 2-1 per i friulani tra mille polemiche per un rigore a sfavore dei giallorossi a 2' dalla fine per un fallo di mano di Aldair a cavallo della linea dell'area di rigore. Il fatto fece così scalpore che se ne parlò anche nel programma "Porta a Porta", dove il presidente Sensi denunciò i torti subiti dalla sua squadra durante tutto l'arco del campionato.

Tanto per non farsi mancare nulla il 24 gennaio 1993, Abel Balbo segnò un gol regolare (che sarebbe stato quello del 2-2), ma poi annullato dal guardalinee. Balbo si arrabbiò così tanto che nell'intervallo diede in escandescenze tentando di lanciare uno scarpino al guardalinee, così da rischiare l'espulsione.

Altra vittoria giallorossa nell'Udinese - Roma del 2008, il 13 aprile. Totti contro Rizzoli e i continui "vaffa" all'arbitro, che lo amminisce asserendo di aver sentito il Capitano giallorosso imprecare. Il risultato fino a quel momento era di 1-0 per i padroni di casa, però quella Roma (come quella di oggi), era una squadra tosta e caparbia e si impose in terra friulana con il risultato di 3-1.

Polemiche che non si placano neanche nei match successivi. Il 26 ottobre 2008 l'Udinese travolge la Roma per 3-1, ma il fallo che portò al rigore dell'uno a zero su Floro Flores fu commesso fuori aerea e successivamente fu negato un calcio di rigore a Daniele De Rossi. Il 9 aprile del 2011 Totti con un cucchiaio da calcio di rigore siglò l' 1 a 1 a tre minuti dalla fine, l'arbitro Damato nel recupero negò un fallo da rigore ad Asamoah, e sul ribaltamento di fronte Totti firmò l'uno a due. Nella stagione 2011-2012 al contrario, Di Natale e Isla  si prendono la rivincita sui giallorossi.

Statistiche 

Udinese e Roma si sifdano per la 75esima volta. Il bilancio dei 74 precedenti vede la Roma vittoriosa in ben 34 incontri, sconfitta in 18, e il risultato di parità si è registrato per ben 22 volte. L'Udinese ospita la Roma per la 38esima volta. Il bilancio dei 37 match precedenti vede la Roma con 14 vittorie e 13 sconfitte, i pareggi sono stati 10. Picocla curiosità, il pareggio non si verifica dal 10 aprile 2005, quella volta fu uno spettacolare 3-3.

Bilancio confronti diretti nel Campionato

74 partite disputate

34 vittorie Roma 

22 pareggi

18 vittorie Udinese

Bilancio confronti diretti a Udine

37 partite disputate

14 vittorie Roma

13 vittorie Udinese

10 pareggi

Ultima sfida ad Udine

9 aprile 2011, Udinese-Roma: 1-2