Fanno festa Colombia e Cile che hanno concluso rispettivamente seconda e terza il girone sudamericano di qualificazione al Mondiale: entrambe dunque prenderanno parte alla rassegna carioca del prossimo anno. E festeggiano naturalmente Mario Yepes e Carlos Carmona, i due calciatori dell'Atalanta protagonisti a modo loro della sfida che venerdì scorso li ha messi uno di fronte all'altro. Una partita ricca di emozioni che si è conclusa 3-3, con una clamorosa rimonta dei colombiani valsa il ritorno al Mondiale, dove mancavano da Francia '98.
Il Cile ha dovuto attendere la partita di ieri contro l'Ecuador per conquistare il pass mondiale, senza Carmona che era stato espulso nel pirotecnico match contro la Colombia: in compenso Colantuono ha potuto averlo a disposizione prima del previsto. La Colombia, di scena ieri in Paraguay, ha vinto 2-1 in rimonta grazie alla doppietta di Yepes: risultato ininfluente ai fini della classifica, ma utile al difensore per lanciare un messaggio a Colantuono che lo ha messo in panchina da quando l'Atalanta è tornata alla difesa a quattro.
Erano di scena nel doppio turno di qualificazione anche due giovani atalantini con le rappresentative Under 21. Daniele Baselli è sceso in campo nel successo italiano in Belgio (gol di Battocchio), importantissimo per rimettere gli azzurrini in carreggiata e vendicare il ko di Rieti. Constantin Nica ha perso con la sua Romania contro Montenegro, mentre è rimasto in panchina nel successivo impegno in Eire finito a reti bianche.