Le statistiche del derby del Sole
Ancelotti contro Maradona nel 1984

Le statistiche del derby del Sole

L'ottava giornata di Serie A chiama in causa le prime della classe: Roma e Napoli si sfidano in quello che imprevedibilmente è diventata la sfida scudetto. Ma la storia e le statistiche parlano chiaro.

angelo-vegliante
Angelo Andrea Vegliante
ROMA - All'inizio della stagione nessuno si sarebbe aspettato che già all'ottava giornata di campionato si parlasse di "sfida scudetto"; all'inizio della stagione nessuno si sarebbe aspettato ancor di più che il derby del Sole, o il derby del Sud, sarebbe stata la "sfida scudetto". Rudi Garcia e Rafa Benitez si affrontano nel venerdì più caldo d'Italia, forse anche d'Europa, soprattutto per la stampa francese. Nuovi protagonisti si affacciano nella storia del derby del Mezzogiorno italiano, che ha visto una squadra primeggiare in più casi sull'altra.
 
STATISTICHE - Roma e Napoli di certo non se la mandano a dire. In totale le due compagini meridionali si sono sfidate 146 volte tra Campionato e Coppa Italia. In Serie A si sono scontrate ben 126 volte, arrivando a toccare 47 pareggi. Le vittorie però sono tutte a favore della compagine giallorossa: 45 vittorie contro le 36 di Napoli. Non uno score netto, se si pensa invece ai 16 scontri in Coppa Italia: ben 11 vittorie della Roma, solo 3 per il Napoli e 2 pareggi. Anche le reti segnate restano a favore dei giallorossi: 196 a 150. La storia recente invece parla di un Napoli che non vince lo scontro con la Roma dalla gara di andata del campionato 2012/2013 (partita disputata a Napoli il 6 gennaio 2013 Napoli 4-1 Roma), mentre la Roma conta l'ultima vittoria dello scorso anno per 2 a 1 all'Olimpico. Per continuare il discorso Olimpico, il Napoli non vince in casa della Roma dal 12 febbraio 2011 (Roma 0-2 Napoli).
 
RECORD - Come ogni partita di alto calibro che si rispetti, è bene riportare anche i record delle compagini che scenderanno in campo. Per entrambe la storia parla di molti gol di scarto nelle loro vittorie: il record del Napoli vanta di un 4 a 0 sulla Roma del 1971-72, poi replicato nel 1980-81; ma ancora una volta è la Roma ad uscirne fuori in maniera positiva: nella Serie A del 1958-59, la Roma eclissò la compagnia napoletana con un secco 8 a 0.  Il pareggio più prolifico invece fu per 4 a 4
 
Leggendo la storia ci si aspetta una sfida ad alto tasso di reti.
VAVEL Logo