Lazio, guida al ritiro estivo fino alla Supercoppa

Auronzo di Cadore, poi la trasferta in Cina e infine l'ultima tappa della preparazione pre campionato a Fiuggi. Un mese e mezzo di amichevoli fino alla prima sfida importante contro la Juventus, che mette in palio un trofeo. Aggregato al gruppo Cavanda ma non Zarate, presenti Keita, Strakosha, Tounkara, Crecco e Cataldi. Felipe Anderson è invece giunto solo ieri nella capitale. Centrocampo di stelle ma il futuro di Hernanes non è ancora chiaro: Psg in pressing sul brasiliano

Lazio, guida al ritiro estivo fino alla Supercoppa
moniar81
Di Monia Bracciali

Mercoledì, con l'arrivo ad Auronzo di Cadore, sede del ritiro, inizia ufficialmente la nuova stagione della Lazio. Il tempo però, dentro la piazza biancoceleste, pare essersi fermato allo scorso 26 maggio, finale di Coppa Italia. Il 71esimo minuto di quella partita e il gol di Lulic, hanno chiuso in positivo una stagione travagliata, sofferta, piena di polemiche dopo una gran partenza in campionato. Il derby, nel quale viene piegata la Roma, ha determinato una supremazia cittadina che durerà per molto tempo e il punto di partenza della nuova stagione, grazie al quale la squadra di Vladimir Petkovic si giocherà l'Europa League, saltando il turno preliminare. C'è voglia di confermarsi ma soprattutto di ambire e conquistare, stavolta, un piazzamento in Champions che manca dalla stagione 2008-2009 e che negi ultimi campionati è sfuggito sempre nelle ultime partite decisive.

 

Visite mediche e Auronzo - Ieri in mattinata sono state effettuate le visite alla clinica "Paideia" di Roma per i giocatori convocati nel ritiro di Auronzo, che vedrà la squadra impegnata nelle Dolomiti fino al 25 luglio. La società biancoceleste non ha ancora ufficializzato la lista ma gli elementi a disposizione del tecnico di Sarajevo sono circa una trentina, tra i quali i promettenti giocatori della Primavera: Keita, Cataldi, Tounkara, Crecco e il portiere Strakosha. Non mancheranno neppure i nuovi arrivati a rinforzo della rosa: Biglia, Perea, Novaretti, e Felipe Anderson sbarcato ieri a Roma. Assenti, invece, i giocatori che hanno disputato la "Confederations Cup" il mese scorso in Brasile e quindi: Marchetti, Candreva, Hernanes, Gonzalez e Onazi – convocato dalla Nigeria ma infortunatosi poi – che si aggregheranno solo a fine mese. E' presente anche Cavanda ma non Zarate, entrambi alle prese con problemi di rapporti con il presidente Claudio Lotito. Ad Auronzo sono in programma quattro amichevoli: il 16 contro la selezione locale, il 20 contro una selezione di Cadore, il 21 con una selezione di giocatori brasiliani e il 24 contro lo Spezia, primo test un minimo probante dell'estate. Ad Auronzo la società ha allestito un piccolo "Lazio Style" al servizio dei tifosi e nel quale saranno presenti sia la Coppa Italia e l'aquila Olympia.

 

In Cina – Chiusa la prima parte di preparazione nel bellunese, la squadra volerà in Oriente il 27 luglio, con rientro a Roma il 4 agosto. La tourneè in Cina porterà nelle casse della società capitolina, circa un milione e mezzo di euro. E' infatti incredibile il riscontro che ha avuto la Lazio dopo il 2009, a seguito della vittoria sull'Inter di Mourinho, nella finale di Supercoppa Italiana. Sono previste due amichevoli in terra cinese, la prima a Shangai e l'altra con località non ancora determinata. Fiuggi, ultima tappa – A partire dal 5-6 agosto, la Lazio ultimerà il lavoro pre-campionato a Fiuggi. Il 10 la squadra giocherà a Londra l'amichevole contro il Crystal Palace. Il match non è ancora stato ufficializzato, sicuro che in ogni modo sarà l'ultimo impegno prima di affrontare il primo match importante della stagione.

 

La Supercoppa – Dopo un braccio di ferro fatto a colpi di dichiarazioni al veleno, la finale di Supercoppa italiana, si giocherà a Roma contro la Juventus, niente trasferta a Pechino e neppure nel capoluogo piemontese. L'attesa è già molto alta e febbrile, anche solo per il ricordo di qualche anno fa, era il 1998, quando a Torino, i biancocelesti ebbero la meglio su Del Piero&co. Col punteggio di 2 a 1, con una compagine romana che avrebbe poi dato inizio al suo ciclo vincente e irripetibile.

 

Hernanes e il Psg – Con i nuovi innesti, il centrocampo è uno dei migliori della serie A con Ledesma, Biglia, Candreva, Hernanes e Felipe Anderson. E' il brasiliano tuttavia, a rappresentare un grande punto interrogativo. Nel post vittoria di Coppa Italia, ha dichiarato di ambire a giocare in una Lazio finalmente competitiva, vincente, con la mentalità da grande. Sono però molti i club che lo vogliono, tra questi pare ci sia in pole di Paris Saint Germain, con la conferma di una trattativa addirittura "ben avviata" come ha dichiarato il tecnico Laurent Blanc a "BienSport". L'entourage del giocatore, al momento, non si è ancora espresso.