Luigi Giorgi (26 anni) è interamente di proprietà dell'Atalanta: il centrocampista, acquistato lo scorso gennaio in prestito dal Novara, ha raccolto 15 presenze e 2 reti nella seconda metà di campionato. L'Atalanta aveva deciso di non esercitare il diritto di riscatto, facendolo tornare in Piemonte: in seguito il Novara si è interessato al giovane centrocampista della Primavera orobica Valerio Nava (19), quindi è stata imbastita la doppia trattativa che si è conclusa proprio oggi. Nava passa al Novara in prestito, mentre Giorgi torna a Bergamo questa volta a titolo definitivo.

Se Giorgi non può essere considerato a tutti gli effetti un nuovo acquisto, l'unico a poter beneficiare di questo titolo per adesso è Nica: il rumeno, intervistato dall'emittente locale ProTv, ha dichiarato di non aspettarsi affatto il trasferimento in Italia e che gli dispiace molto dover lasciare i compagni di squadra della Dinamo Bucarest, la cui maglia pensava di vestire ancora per un anno. Oggi l'agente del giocatore, Ioan Becali, ha rivelato i dettagli dell'operazione: 1,6 milioni di € per l'intero cartellino, con la Dinamo Bucarest che incasserà il 15% sulla sua prossima cessione. L'Atalanta crede molto nel ragazzo, tanto che lo stesso Becali ha parlato di un contratto che lo legherà ai nerazzurri per i prossimi 5 anni.

Messa nero su bianco la cessione di Manolo Gabbiadini (21) alla Sampdoria: l'Atalanta incassa 5,5 milioni di € (pagabili in tre rate) dalla Juventus per il riscatto della compartecipazione, contestualmente girata ai blucerchiati.

Ufficializzata anche la cessione in prestito con diritto di riscatto della metà di Alberto Almici (20): per lui una nuova esperienza in Serie B, questa volta al Cesena, dopo essersi distinto con le maglie di Gubbio e Lanciano. Il Padova sarebbe vicino a Simone Colombi (22), portiere della nazionale Under 21 che ieri lo stesso Colantuono aveva ammesso sarebbe stato ceduto nuovamente in prestito per consentirgli un'ulteriore maturazione (nelle ultime due stagioni ha giocato con Juve Stabia e Modena). Si vocifera inoltre di una trattativa ben avviata con San Marino per la cessione, sempre in prestito, del centrocampista Antonio Palma (19).

Oggi è trapelata la voce di un possibile interessamento per l'argentino Marcelo Larrondo (24): sul centravanti del Siena, rientrato dal prestito alla Fiorentina, c'è però da battere la concorrenza di Bologna (con il rischio di una nuova sfida dopo quella persa per Bianchi) e Spezia. Al momento i liguri, nonostante la categoria inferiore, sarebbero favoriti.