ROMA- E' arrivata la conferma di quanto già era nell'aria: Franco Baldini lascia Roma e la Roma dopo due anni. La notizia è stata comunicata dalla stessa dirigenza giallorossa, che in un comunicato ha ringraziato l'operato dell'ormai ex direttore generale. "L’AS Roma rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto professionale con il Dottor Franco Baldini. Le operazioni calcistiche restano affidate al direttore sportivo Walter Sabatini che riporterà direttamente al CEO Italo Zanzi". In contemporanea sono arrivate anche le ultime parole di Franco Baldini da direttore generale giallorosso: "Voglio ringraziare la proprietà della AS Roma per l’opportunità che mi è stata data. Sono stato benissimo a Roma e auguro il meglio per il club, i giocatori e tutti i tifosi".

Parole di stima e di ringraziamento del suo operato sono arrivate anche dalle cariche dirigenziali. "Ringraziamo Franco Baldini per il lavoro svolto al servizio dell’AS Roma" ha dichiarato il presidente della Roma, James Pallotta "nel corso delle due stagioni passate. Baldini ha avuto un ruolo importante nel lancio del nostro progetto. Gli auguriamo il meglio per le sue attività future". Al presidente si è unito anche il CEO dell'AS Roma, Italo Zanzi: “Apprezziamo moltissimo il contributo fornito da Franco Baldini al nostro. La nostra priorità rimane il successo sul campo. Abbiamo fiducia nel nostro futuro e vogliamo continuare a costruirlo sulla base del talento che abbiamo assemblato in questi due anni. Walter Sabatini ed io lavoreremo a stretto contatto con il Presidente Pallotta per formare il nostro staff tecnico e la rosa per questa stagione".

Si pensava che l'addio, già da tempo previsto, sarebbe stato annunciato dopo la scelta del tecnico giallorosso e dopo aver risolto la spinosa questione legata a De Rossi. Ma le cose sono andate diversamente, e il direttore generale lascia anzitempo la capitale, forse direzione Inghilterra: già da tempo, infatti, si chiacchierava di un interessamento del Tottenham sul direttore generale.

Quindi le operazioni di mercato e delle Roma che verrà sono affidate al trio Zanzi-Sabatini-Pallotta. La dirigenza giallorossa deve ancora lavorare molto sulla nuova rosa, partendo in primis dalla questione allenatore. L'ufficialità di Blanc alla Roma, che era stata data certa per ieri, tarda ad arrivare a causa di un ripensamento della dirigenza stessa. Infatti molte sono le perplessità sull'ex tecnico di Francia e Bordeaux, reo di mostrare pecche nel dirigere grandi individualità come quelle dello spogliatoio romanista. Gli occhi ora sono puntati su Garcia, tecnico del Lille, pronto ad un'avventura in Italia. Le quotazioni del secondo sono in netta ascesa rispetto a Blanc; nonostante ciò, entrambe le piste sono ancora vive e percorribili. Ma se dovessero sfumare le opzioni francesi, si potrebbe chiedere aiuto in casa Italia: sembra ancora aperta infatti la porta che porterebbe a Mancini. Il problema non è tanto l'ingaggio, quanto i nomi di elevata caratura (e monetaria) che il ct ex Manchester City chiederebbe alla società.

Infine è di oggi la notizia che Stekelenburg è un giocatore del Fuhlam. L'ex portiere giallorosso ha firmato un contratto di 4 anni con il club in Premier League. Alle casse della Roma verrano versati 5, 6 milioni di euro (in parte girati al Santos per l'acquisto del portiere Rafael). Queste le parole dell'olandese: "Sono molto felice di essere arrivato al Fulham. Avrò tutto il tempo per preparare al meglio la mia prossima stagione in Premier League. Non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura professionale".