Conclusa la stagione dei record, in casa Catania è arrivato il momento di pensare al futuro. I rossazzurri ripartiranno con umiltà, puntando a una salvezza tranquilla. La società si sta muovendo sul mercato per consegnare a Maran un gioiellino già ai nastri di partenza: dopo l’ingaggio di Leto, sostituto in pectore del Papu Gomez, le priorità sono un terzino sinistro (si parla del giovane peruviano Alexi Gomez) e un attaccante che possa, di tanto in tanto, far rifiatare Bergessio senza che la squadra ne risenta. Sì, perché l’argentino quest’anno è stato l’unico centravanti ad andare in gol. A secco Antenucci (spedito allo Spezia dopo la prima di campionato), Doukara, Morimoto e Cani, che a gennaio ha sostituito proprio il giapponese. L’albanese, nei quattro spezzoni di gara, non ha impressionato e avrebbe bisogno di una stagione in prestito per ritrovare la forma dopo una stagione tribolata, iniziata in Polonia e conclusa all’ombra dell’Etna. Così, il nome nuovo per l’attacco, potrebbe essere quello di Maxi Lopez.

L’argentino è arrivato in Sicilia nel gennaio 2010, trascinando con i suoi 11 gol in 17 partite i rossazzurri dalla zona retrocessione a una salvezza ottenuta senza troppi patemi d’animo. L’ex talento di River Plate e Barcellona, però, non è riuscito a ripetersi nelle stagioni successive in cui, oltre alla maglia del Catania, ha vestito anche quelle di Milan e Sampdoria. Con i liguri era partito bene, ma un infortunio al menisco ne ha frenato l’ascesa e i doriani difficilmente lo riscatteranno.

Così, a 29 anni e con un anno di contratto con i rossazzurri, Maxi si trova costretto al ritorno a Catania. Negli ultimi giorni si è parlato di sirene russe, ma è difficile immaginare un ritorno del rubio al Cremlino e dintorni: pur di scappare dal FK Mosca, nel 2009, aveva preferito tornare in America Latina e accasarsi al Gremio. Per questo, sembra un’ipotesi surreale. Quella di un ritorno al Catania, invece, potrebbe essere un’idea stimolante: i rossazzurri lo perderebbero l’anno prossimo a parametro zero, ma il saldo è comunque in attivo. Lopez, infatti, a gennaio di tre anni fa è stato acquistato per tre milioni di euro, ma le sue cessioni a titolo temporaneo hanno fruttato ben quattro milioni. Una cifra che potrebbe consentire al Catania il capriccio di tenerlo un anno, per poi lasciarlo partire a luglio 2014 svincolato. Magari, dopo aver contribuito a suon di gol a una grande stagione a tinte rossazzurre.