L'Italia torna dopo un anno, nello stesso stadio, dell'eliminazione contro la Svezia. Ieri però sul campo di San Siro scende con un'altra mentalità, ma non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro il Portogallo con i lusitani che si qualificano per la Final four di Nations League invece i padroni di casa eliminati.

Primo tempo di dominio assoluto dell'Italia sul Portogallo, macina gioco, lotta su ogni pallone, prova in tutte le maniere a vincere ma sono tante le occasioni sprecate. Nella ripresa il centrocampo accusa la stanchezza, decisivo Donnarumma sul tiro potente di William Carvalho.

L'Italia conferma le novità registrate contro la Polonia e soprattutto la crescita, ma la mancanza del gol è ancora un problema per gli azzurri: Immobile quando veste la maglia della Nazionale si trasforma in un altro giocatore e gioca a livelli molti più bassi rispetto a quello che si vede contro la Lazio. Bene invece Verratti che disputa una gara da centrocampista di livello internazionale con il lungo applauso al momento della sostituzione verso l'80esimo. 

Martedì a Genk, con gli Stati Uniti, Mancini, visto che molti titolari oggi tornano nei rispettivi club, sperimenta nuovi moduli e giocatori. Ma nei prossimi mesi il ct azzurro deve risolvere questo problema perchè marzo non si può più sbagliare visto che inizia la corsa a Euro 2020.