Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

21.58 - Direi che è tutto. Ed allora un grazie a chi ci ha seguiti da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Svizzera batte Serbia per 1-2 nella seconda giornata della fase a gironi del gruppo E dei Mondiali di Russia 2018 con gol di Xhaka e Shaqiri!

21.57 - È stata una grande Serbia, ma lo è stata solo per mezz'ora. Poi la Svizzera ha attutito e metabolizzato l'impatto fisico avversario, nell'intervallo ha preso le giuste contromisure tattiche, ha iniziato a muoversi di più e (soprattutto) ha pescato due soluzioni importanti dai suoi due migliori giocatori, Xhaka e Shaqiri. Il risultato è il ribaltone da 1-0 ad 1-2, meritato per i rossocrociati e molto pericoloso per la controparte, che ora sarà costretta a giocarsi la qualificazione contro il Brasile. Basta un successo contro la già eliminata Costa Rica, invece, a Petkovic per staccare con certezza il pass per gli ottavi, magari addirittura da primo.

21.53 - È FINITA! Svizzera batte Serbia per 1-2!

90' + 6' - Kolarov batte lungo, ma il duello aereo è per gli elvetici: tre-contro-tre in contropiede ed appoggio per Shaqiri ai 20 metri, ma stavolta la battuta non è vincente.

90' + 5' - Ed anzi Lichtsteiner guadagna un corner, i suoi chiudono addirittura in attacco. Si continua a giocare, nonostante un fallo in attacco.

90' + 4' - Palla persa malamente per l'ultimo assalto slavo.

90' + 3' - Pronto Drmic, entra ora al posto di Zuber. Ovviamente è anche un'occasione per rifiatare e perdere un po' di secondi.

90' + 2' - Quattro minuti di recupero. Shaqiri è stato ammonito in precedenza per essersi tolto la maglietta dopo il gol, ora forcing finale degli slavi.

90' + 1' - Da un'area all'altra in quattro passaggi ed adesso la Serbia o pareggia o si deve giocare tutto contro il Brasile (che non è proprio il massimo).

90' - GOOOOOOOOOOOOL! SHAQIRI! PAZZESCO! 1-2! Gran corsa a partire dal centrocampo, 30 metri palla al piede e poi freddo ad infilare Stojkovic con un diagonale rasoterra sul secondo palo! Gol favoloso e pesantissimo, ottavi vicinissimi per i suoi ora!

89' - Nuovo corner per gli alpini. Mitrovic qui fa bene il difensore e respinge. Kolarov sbaglia un controllo in corsia e nel tentativo di rimediare travolge Schar, punizione.

88' - È stato ammonito Mitrovic, prima della battuta, per proteste. Nervosismo latente. E qui Akanji ancora chiude la punta del Fulham. Da applausi oggi il centrale del BVB.

87' - Dopo parecchi minuti di apnea, contropiede guidato dalla gamba di Radonjic: Akanji gli concede il fondo e poi lo chiude bene in scivolata, corner. Fallo in attacco sul cross.

86' - Anche Schar sul punto di battuta. Sulla barriera la battuta di Rodriguez, che comunque vale un calcio d'angolo. Nuovo batti e ribatti in area, Akanji cerca la girata vincente ma sulla sua strada c'è la gamba di Matic, che ribatte.

85' - Shaqiri ha una grande conduzione palla ed arriva fin ai 20-25 metri: trattenuta prolungata di Matic - che avrebbe già subito un cartellino giallo - e punizione pericolosissima. Vediamo chi calcia. Rodriguez o Shaqiri, dal centro-sinistra?

84' - Embolo fa la sponda per Gavranovic (in realtà in fuorigioco di nuovo, ma stavolta non ravvisato): il suo tiro è però debole e Sommer non ha problemi a rinviare.

83' - Momento positivo per i ragazzi di Petkovic, che recuperano palla in zona offensiva e poi costringono Ivanovic a regalare un corner. Corner risolto dalla squadra in difesa, poi Shaqiri ha sparato in curva.

82' - Gavranovic lavora bene per Zuber, poi Embolo viene azionato: accelerazione palla al piede e tiro, Stojkovic blocca solo in due tempi.

81' - Krstajic non vuole giocarsi tutto col Brasile: dentro allora Radonjic al posto di Milivojevic (ammonito).

80' - Stavolta Zuber non ha proprio colpe su un lancio lungo dalla retroguardia, buono nell'intenzione ma lung(hissim)o nell'esecuzione.

79' - Rodriguez mette una grande imbucata, ma Zuber non ha un buon controllo in area e sfuma un'altra chance.

78' - Possibilità nel mezzo da fermo per gli slavi, ma stavolta i blocchi in area si risolvono con un nulla di fatto.

77' - Ljajic ha una possibilità al limite, ma la sua conclusione viene respinta; le squadre sono spaccate e Shaqiri ha una prateria in contropiede ma Milenkovic è più furbo di lui e non si fa saltare, al limite dell'area.

75' - Tocchi su e giù e poi imbucata per l'inserimento addirittura di Rodriguez dentro l'area avversaria: buon cross al volo dell'ex Wolfsburg, ma nessuno trova il movimento giusto sul secondo palo.

74' - Traversone dalla sinistra di Kolarov, comodo stavolta per l'uscita di Sommer. Gavranovic era stato lanciato a rete sulla sinistra, ma c'era posizione di fuorigioco... comunque, il suo tiro si era spento sull'esterno della rete.

73' - Ecco il cambio: esce Dzemaili, dentro proprio Embolo. Intanto la sua squadra è in dieci, perchè Ricardo Rodriguez sta sanguinando da un labbro...

72' - Pronto ad entrare Embolo intanto...

71' - Matic ha commesso un fallo a centrocampo, ai danni del solito Shaqiri. Grande prestazione della stella svizzera.

70' - Sommer sbaglia un altro rinvio, spedendo fuori il pallone idealmente destinato a Shaqiri.

69' - Fuorigioco di Dzemaili, che comunque è stato prezioso oggi con le sue corse.

68' - Bell'azione delle Aquile Bianche e dal fondo sinistro palla perfetta di Kolarov, forte e tesa, per Mitrovic che però non ci crede sul secondo palo e si avvicina soltanto alla doppietta. Rinvio.

67' - Nessun richiamo per Brych dopo questa mischia in area, Mitrovic ha protestato molto.

66' - Carica di Mitrovic per cercare, in area, di colpire la sponda di Milinkovic-Savic. Occhio che potrebbe esserci un controllo VAR, sono andati a terra un po' tutti...

65' - Ecco infatti il cambio: dentro Ljajic, fuori proprio Kostic. Più qualità per Krstajic. Fallo su ivanovic, tornando alla cronaca.

64' - Kostic combatte sulla sinistra per un pallone che dovrebbe essere fra i suoi ultimi...

63' - Akanji e Sommer scambiano il pallone fra loro più volte, prima di un'ennesima palla lunga buttata a casaccio.

62' - Il gol dell'1-1 ha portato ad un abbassamento dei ritmi generale, ora il possesso serve come arma di gestione agli svizzeri.

61' - Sommer si prende un rischio palla al piede, c'era Mitrovic in agguato. Poi il suo rinvio è stato comunque sballato.

60' - Fallo in attacco di Kolarov in pressione, c'è un accenno di reazione ma più di cuore che ragionata.

59' - Altro brivido clamoroso, altra palla persa poco dopo dai serbi. Per loro la situazione è davvero difficile, sono più in palla gli avversari.

58' - Shaqiri come al solito viene raddoppiato e deve duettare con Lichtsteiner. PALO CLAMOROSO! All'improvviso, dopo un rimpallo poco dentro l'area, il sinistro del giocatore ex Inter si schianta sul palo e termina fuori, occasione clamorosa!

57' - Gavranovic qui corre in pressione, ma viene chiuso da due avversari. Nuovo fallo laterale sulla sinistra.

55' - Savic steso da Dzemaili, tutto buono per l'arbitro. Ora è complicata anche dal punto di vista psicologico.

54' - Si torna a giocare, gol pesantissimo del giocatore dell'Arsenal.

53' - Contropiede ben gestito fino al sinistro di Shaqiri, che di prima trova un'ottima respinta di Kolarov; la palla arriva ai 20-22 metri sul centro-sinistra, dove una bordata di Xhaka in diagonale non lascia scampo a Stojkovic!

52' - Mitrovic ha svettato, ma la sua battuta è stata sbagliata. GOOOOOOOOOL! XHAKA STREPITOSO! 1-1!

51' - Continua a pressare alta la fazione serba, ormai schierata continuamente con un 4-4-2 in cui Milinkovic-Savic è una punta. Ora proprio un tocco del gioiello della Lazio porta ad un corner in suo favore.

49' - Fuorigioco di Gavranovic, che si era inserito bene. Batte Stojkovic.

48' - Xhaka non ha soluzioni a disposizione se non il solito tocco orizzontale.

47' - Primo movimento di Gavranovic premiato da Schar, ma il suggerimento viene intercettato. Rodriguez batte successivamente un fallo laterale in zona offensiva.

46' - Possesso gestito dopo il solito, iniziale lancio verso Savic.

1.02 - Si riparte! Primo pallone mosso dalla Serbia. La controparte ha sostituito Seferovic con Gavranovic.

21.01 - Ci risiamo, c'è un cambio...

20.52 - L'avvio della sfida odierna fra Serbia e Svizzera sembrava quello di una gara su per giù senza storie, con una squadra (la prima) decisamente padrona del campo e con delle idee tattiche molto più chiare, ed un'altra (la seconda) che poteva fare poco più che subire l'inerzia fisica e limitare i conseguenti danni. Dopo la mezz'ora però è venuta fuori la parte migliore dei ragazzi di Petkovic, mentre quelli di Krstajic hanno perso sia un po' di tranquillità sia un po' di concentrazione, ma mantenendo una soluzione costante con la palla lunga verso i due riferimenti offensivi. Vedremo se cambierà qualcosa nella ripresa: per ora, il parziale è di 1-0. Ci risentiamo fra poco!

20.47 - Termina il primo tempo. Parziale di 1-0.

45' + 2' - Terzo ammonito della sfida, tutti per la stessa fazione: Matic ha steso con eccessiva foga Lichtsteiner ed è stato per questo sanzionato.

45' + 1' - Che botta di Tadic! Palla lunga e sponda di Milinkovic-Savic, sinistro in sforbiciata dell'attaccante del Southampton che la mette di poco alta col suo sinistro!

45' - Lichtsteiner ostruisce Kolarov che era un treno in corsa, ma non c'è fallo secondo l'arbitro. Due minuti di recupero.

44' - BRIVIDO! Palla tesissima messa in mezzo da Tadic a rientrare, la spizzata di Mitrovic impedisce l'intervento a qualsiasi altro compagno e poi Ivanovic, sul secondo palo da posizione defilata, non riesce ad intervenire bene! Si riparte da Sommer...

43' - Comunque adesso c'è un corner per il sinistro proprio di Tadic.

42' - S'inserisce Matic e crossa dal fondo col sinistro, palla lunga raccolta da Tadic, che salta due avversari e mette un altro, futile, traversone.

41' - Nuova situazione interessante al limite dell'area presieduta da Stojkovic, ma dopo una serie di batti e ribatti arriva un cross troppo lungo di Akanji. Rinvio dal fondo.

40' - Lichtsteiner serve Shaqiri e parte sulla fascia, ma non viene servito. L'ex Inter va infatti dall'altro lato.

39' - Giallo per Milivojevic, reo di aver steso Shaqiri che stava puntando la difesa avversaria dopo averlo saltato.

38' - Tanti tocchi in orizzontale degli alpini, che non forzano la giocata. Rodriguez alla fine rientra e crossa di destro, la palla sfila e Shaqiri prova l'uno-contro-uno, ma viene fermato da un Mitrovic a tutto campo.

37' - Pallone respinto all'altezza del primo palo, Tadic ha lo spazio per tentare la botta ma non trova l'angolazione giusta per battere Sommer, che ferma la sfera.

36' - Matic prova ad arrivare sul fondo ma finisce per incaponirsi. Il rimpallo non gli concede nemmeno la rimessa con le mani. Mitrovic però è abile nel pressing ed ottiene una preziosa punizione dalla sinistra, che significa un'altra possibilità di cross da fermo...

35' - Kostic scambia due volte il pallone con Kolarov, ma il secondo pallone di ritorno del difensore romanista non è all'altezza. Rinvia Sommer.

34' - Intervento sciocco del centrocampista della Lazio, finora un po' anonimo rispetto ai propri standard. Traversone di Lichtsteiner bloccato in sicurezza da Stojkovic.

33' - Imbucata per Shaqiri, che apre verso la sinistra dove c'è Zuber: il suo cross dal limite è però troppo profondo e l'azione si conclude con un nulla di fatto. Ammonizione per Milinkovic-Savic, eccessivo nel pressing a gamba tesa.

32' - Adesso controlla con nuova fiducia il pallone la fazione elvetica, potrebbe essere arrivata una scossa al match.

31' - Sul corner, Schar stacca in solitaria ma non impatta la sfera. Una minima distrazione delle Aquile Bianche e per poco non arrivava il pari, dopo più o meno mezz'ora a senso unico...

30' - Si torna a giocare. Pare in grado di farcela Milivojevic, vediamo. STREPITOSO STOJKOVIC! Grandissima palla di Zuber, dal limite dell'area, a premiare l'inserimento di Dzemaili, che da due passi obbliga il portiere avversario ad un intervento straordinario sul primo palo con un tocco di punta!

29' - Prima della battuta però le cure mediche per Milivojevic, che si è accasciato al terreno. Si è rialzato senza l'ausilio di alcun supporto il mediano ex Olympiacos.

28' - Kolarov chiude Zuber ed appoggia su Tosic, che con la sua spazzata colpisce Lichtsteiner. Fallo laterale.

27' - Milivojevic stende Xhaka nel pieno del cerchio di centrocampo. Fischio puntuale dell'arbitro.

26' - Proprio il terzino del Milan mette un cross tagliato verso Akanji, palla a lato sullo stacco del difensore, che non ha impattato bene.

25' - Si continua su questo ritmo. Dopo quasi due minuti Xhaka cerca una palla lunga sulla partenza di Rodriguez ma Tadic è attento e segue il proprio uomo, palla in corner.

24' - Nuova fase di giropalla piuttosto lenta della squadra in svantaggio.

23' - Milinkovic-Savic prova a lanciare Mitrovic in contropiede: Akanji ha però una grande lettura e chiude in scivolata, fallo laterale.

22' - Ecco la loro soluzione: possesso basso, da Rodriguez all'indietro. Serve qualche varco che al momento gli avversari non concedono, ma anche più movimento senza palla.

21' - In ogni caso i rossocrociati stanno facendo davvero fatica in quest'avvio di gara a trovare soluzioni offensive di livello, e stanno anche soffrendo la forza fisica degli avversari.

20' - Palla persa in zona velenosissima sul pressing serbo, Tadic serve Kostic sul fondo ma l'ala dell'Amburgo crossa basso addosso agli avversari col sinistro.

19' - Mitrovic, sull'ennesimo cross dalla trequarti di Ivanovic, non ha uno scarico dopo il controllo di petto: giusto allora tentare una rovesciata che però forse è un po' troppo per lui, palla alta.

18' - Rodriguez pressa in maniera esagerata Tadic, si riparte da una punizione.

17' - Tadic arriva sul fondo ed anzi lo supera con tutto il pallone: il cross successivo è perciò inutile. Si riparte da Sommer.

16' - Conclusione bassa di Milinkovic-Savic dal centro-destra del limite dell'area, palla larga.

15' - Dzemaili ha un controllo un po' difettoso dopo un buon disimpegno dei suoi compagni e finisce per regalarla agli avversari. Sul break Kostic mette un buon cross dal fondo, leggermente lungo però per Mitrovic, che la mette a terra ma perde il pallone in un secondo tempo.

14' - Mitrovic cerca una zuccata un po' pretenziosa, dal limite dell'area, ma spedisce la palla fuori. La fiducia fa anche questi scherzi.

13' - Stavolta c'è una palla lunga alla ricerca di Seferovic, che però si scontra con Milenkovic e non ha la minima possibilità di rubare il tempo a Stojkovic.

12' - Akanji gira dopo aver ricevuto il pallone da Rodriguez. Possesso sterile.

11' - Dzemaili prova a pareggiarla sul traversone di Rodriguez, andato via ad Ivanovic nella situazione: il suo sinistro in diagonale si spegne però oltre il secondo palo.

10' - Nuovo giropalla con Behrami che si abbassa sulla linea dei porpri due centrali. Zuber si stringe e gli esterni bassi si alzano in una sorta di 3-4-3 che viene a formarsi.

9' - Matic guadagna una punizione vicino alla bandierina dopo che i suoi compagni hanno respinto il pallone verso l'area. Nuovo fischio per fallo su Behrami, poco dopo.

8' - Lichtsteiner gestisce una battuta con le mani in zona offensiva servendo Shaqiri, che rientra sul sinistro e pesca un cross rasoterra deviato in corner.

7' - Siamo tornati in azione. Due folate, due palloni alti nel mezzo ed è stato subito un dominio degli slavi.

6' - Nuovo traversone dalla destra, disegnato da Tadic dopo il recupero palla offensivo di Matic, e dal limite dell'area piccola stavolta di testa Mitrovic la spedisce leggermente angolata alla propria sinistra! 1-0!

5' - SOMMER RISPONDE A MITROVIC! Bel cross di Ivanovic dalla destra, all'altezza del dischetto del rigore c'è Mitrovic, che trova la risposta di Sommer in tuffo! GOOOOOOOOOOOOOL! MITROVIC! 1-0!

4' - Il tutto si conclde col sinistro dalla distanza potente ma impreciso di Granit Xhaka, che non è riuscito a pescare l'angolo più lontano.

3' - Possesso palla ragionato guidato ora da Akanji e Schar.

2' - Fallo su Kolarov ora all'altezza della trequarti, dovrebbe crossare nel mezzo proprio il giocatore della Roma. Shaqiri cerca di guidare il contropiede dopo la respinta, ma Kolarov lo stende: punizione.

1' - Subito un lancio nella zona di Ivanovic, che ottiene un fallo laterale nel duello aereo.

20.00 - Si comincia! Primo pallone mosso dalla Svizzera.

19.57 - Abbiamo assistito all'emozionante momento degli inni nazionali delle rispettive squadre. Mancano pochi secondi!

19.53 - Squadre in campo!

19.50 - Adesso ci siamo: i giocatori sono nel tunnel. A breve si comincia con Serbia-Svizzera, non mancate!

19.40 - Riscaldamento quasi terminato in quel di Kaliningrad. Manca poco, lo stadio intanto va riempiendosi...

19.30 - Nessuna sorpresa da parte dei due tecnici, che confermano le attese della vigilia.

19.20 - La risposta della Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. All. Petkovic

19.10 - La formazione ufficiale della Serbia (4-2-3-1): Stojkovic; Ivanovic, Milenkovic, Tosic, Kolarov; Milivojevic, Matic; Tadic, Milinkovic-Savic, Kostic; Mitrovic. All. Krstajic

19:00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed online di Serbia-Svizzera, match valido per la seconda giornata del gruppo E della fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Il calcio d'inizio, previsto per le ore 20:00, verrà fischiato dall'arbitro tedesco Felix Brych.

Diretta Serbia-Svizzera

QUI SERBIA

È un momento chiave della storia della selezione nazionale serba, che tre anni fa ha vinto un Europeo under-20 ed ora vuole iniziare a raccogliere i frutti di tutto quel talento. Nonostante gran parte di quella squadra si sia persa per strada, questo torneo è iniziato bene per le Aquile Bianche, vittoriose per 1-0 ai danni della Costa Rica.

La punizione di Kolarov è stato il sigillo giusto per una prestazione convincente degli slavi, capaci di fare bene in entrambe le fasi lungo tutti i novanta minuti. Oggi dunque, con un successo, la qualificazione diventerebbe matematica e nel peggiore dei casi all'ultima giornata bisognerebbe giocarsi solo il primo posto con la corazzata-Brasile.

Mladen Krstajic è intenzionato a confermare gran parte della formazione di qualche giorno fa. Nel 4-2-3-1, l'unico cambio dovrebbe essere Kostic al posto di Ljajic (ballottaggio in corso), con Milinkovic-Savic e Tadic sulla stessa linea, alle spalle di Mitrovic. Andando a ritroso, ecco la coppia Milivojevic-Matic, con Ivanovic, Milenkovic, Tosic e Kolarov in difesa. Stojkovic è il portiere titolare.

Live Serbia-Svizzera

QUI SVIZZERA

Gli elvetici sono partiti come la più classica delle possibili sorprese, arrivati senza fatica alla qualificazione a questa fase a gironi. Per loro una gran parte del possibile approdo agli ottavi passa da oggi, con una squadra che comunque inizia a sentire le pretese crescenti dei tifosi e degli addetti ai lavori.

L'1-1 contro il Brasile è stata una prestazione convincente sotto l'aspetto difensivo, oggi però verrà chiesto qualcosa in più come personalità. Se contro la Seleçao era difficile immaginarsi di poter fare la partita, oggi ai rossocrociati è richiesto di dare prova di essere anche in grado di comandare il gioco.

Vladimir Petkovic dovrebbe ripartire dal suo 4-2-3-1. In porta largo a Sommer, i terzini sono Lichtsteiner e Rodriguez con la coppia Schar-Akanji nel mezzo. In mediana Behrami spalleggia Xhaka, sulla trequarti dovrebbero agire Shaqiri, Dzemaili e Zuber dietro l'unica punta, Haris Seferovic.

Diretta live Serbia-Svizzera

CURIOSITÀ

I due CT delle squadre oggi avversarie, Mladen Krstajic e Vladimir Petkovic, sono entrambi nati in città oggi appartenenti alla Bosnia-Erzegovina (rispettivamente a Zenica e Sarajevo). Un po' strano quindi che due allenatori bosniaci possano affrontarsi fra loro, ma che la squadra nazionale bosniaca non si sia qualificata ai Mondiali.