La Copa Libertadores 2018 entra nel vivo. Questa notte, infatti, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di finale della massima competizione sudamericana per club. Grande spettacolo all'orizzonte a cominciare dalla prima sfida della parte sinistra del tabellone che metterà di fronte Racing e River Plate: l'ex squadra di Lautaro Martinez ha chiuso in seconda posizione nel Gruppo E mentre i "Millonarios" hanno vinto il loro raggruppamento grazie ai 12 punti conquistati in sei giornate. La vincente del "derby argentino" incontrerà una tra Independiente e Santos: sfida ricchissima di storia con gli argentini che hanno sfiorato il primo posto nel Gruppo G, chiudendo a pari punti con il Corinthias, mentre i brasiliani hanno chiuso in prima posizione il Gruppo F con dieci punti.

Nella parte bassa del tabellone, sempre a sinistra, altra sfida incrociata Argentina-Brasile tra l'Estudiantes ed i campioni in carica del Gremio: la squadra di Mar de la Plata si è qualificata all'ultimo respiro, precedendo il Nacional di una sola rete, mentre i brasiliani hanno chiuso in prima posizione il Gruppo A. La vincente sfiderà una tra Atletico Tucuman e Atletico Nacional con gli argentini che hanno chiuso in seconda posizione il Gruppo C, precedendo il Penarol, mentre i colombiani hanno vinto vinto un sofferto Gruppo B visti i tre punti di distacco tra le quattro squadre presenti.

Fonte foto: Twitter CONMEBOL
Fonte foto: Twitter CONMEBOL

Dalla parte sinistra a quella destra del tabellone in cui la prima sfida, della parte alta metterà di fronte Colo Colo e Corinthias: i cileni si sono qualificati all'ultima giornata, nel Gruppo C, mentre i campioni del Brasile in carica hanno chiuso al primo posto il Gruppo G. La squadra che avrà la meglio, nel doppio confronto, giocherà contro la vincente di Cerro Porteno-Palmeiras: da una parte ci sono i paraguaiani che hanno disputato un'ottima fase a gironi chiudendo al secondo posto, con 13 punti, nel Gruppo A mentre i brasiliani hanno dominato il Gruppo H con 16 punti, +7 sulla seconda.

La penultima sfida è tutta brasiliana con il Flamengo che giocherà contro il Cruzeiro per un derby che si preannuncia spettacolare e molto incerto. La vincente giocherà contro Boca Juniors o Libertad con gli argentini che si sono qualificati soltanto all'ultima giornata mentre i paraguaiani hanno chiuso al primo posto nel Gruppo C. Le partite d'andata si giocheranno tra il 7 e il 9 agosto mentre quelle di ritorno tra il 28 e il 30 dello stesso mese.

Di seguito il quadro completo:

Racing (Argentina) - River Plate (Argentina)

Colo Colo (Chile) - Corinthians (Brasile)

Flamengo (Brasile) - Cruzeiro (Brasile)

Estudiantes (Argentina) - Gremio (Brasile)

Atlético Tucumán (Argentina) - Atlético Nacional (Colombia)

Boca Juniors (Argentina) - Libertad (Paraguay)

Cerro Porteño (Paraguay) - Palmeiras (Brasile)

Independiente (Argentina) - Santos (Brasile)