La decima giornata di Liga non è ancora finita ma ci ha già regalato delle grandi e, soprattutto, inaspettate emozioni. Questa sera chiuderanno il quadro due interessanti sfide come Espanyol-Real Betis e Las Palmas-Deportivo La Coruna ma vale la pena rivivere ciò che è accaduto in questa due giorni elettrica. Non si ferma più il Barcellona di Valverde che sbanca Bilbao 2-0 e porta a casa la nona vittoria in campionato in dieci partite. Apre Messi, dopo un palo clamoroso, alla fine della prima frazione e chiude Paulinho nel finale dopo una partita molto sofferta per i catalani. Nove successi e un pareggio con +25 di differenza reti, nessuna squadra era mai partita così bene nella storia della Liga.

L'esultanza di Messi dopo la rete al Bilbao: sono 12 in 10 partite in Liga
L'esultanza di Messi dopo la rete al Bilbao: sono 12 in 10 partite in Liga 

Tiene il passo, però, il bellissimo Valencia di Marcelino che, impegnato nei Paesi Baschi, sconfigge il Deportivo Alaves per 2-1 grazie al gol di Zaza e al rigore di Rodrigo che rendono vano il momentaneo pari dei padroni di casa firmato Alexis. Inizio di stagione stupendo per il Valencia che, al pari del Barcellona, è ancora imbattuto in questo campionato. Incredibile, invece, davvero incredibile ciò che è accaduto al Montilivi di Girona dove i padroni di casa battono 2-1 il Real Madrid. Un successo in rimonta per la compagine catalana perché il Real chiude in vantaggio la prima frazione con la rete di Isco ma nella ripresa, nel giro di quattro minuti, arrivano le reti di Stuani e Portu che regalano una vittoria irripetibile ai padroni di casa. Momento nerissimo per i Blancos, invece, che hanno già otto punti di ritardo dal Barcellona.

Zaza e il Valencia non si fermano più: battuto 1-2 l'Alaves
Zaza e il Valencia non si fermano più: battuto 1-2 l'Alaves

Non se la passa bene neanche l'altra parte di Madrid con l'Atletico che non va oltre l'1-1 casalingo contro il Villarreal. Secondo pareggio consecutivo, in tre giorni, per la squadra di Simeone che passa in vantaggio con Correa ma viene raggiunta nei minuti finali da Carlos Bacca che regala un punto preziosissimo al Sottomarino Giallo. Le due di Madrid, appaiate a venti punti in classifica, vengono incalzate dal Siviglia di Berizzo che torna alla vittoria grazie al 2-1 rifilato al Leganes: reti di Ben Yedder e Sarabia che rendono inutile il pareggio su rigore di Szymanowski. Cade, invece, la Real Sociedad che perde 2-1 in rimonta sul campo del Getafe: i padroni di casa la vincono nei minuti finali con le reti di Rodriguez e Molina che ribaltano l'iniziale vantaggio Basco di Oyarzabal.

Bacca risponde a Correa: 1-1 tra Atletico Madrid e Villarreal
Bacca risponde a Correa: 1-1 tra Atletico Madrid e Villarreal

Dopo dieci giornate arriva anche il primo successo in questa Liga per il Malaga che, alla Rosaleda, regola il Celta Vigo 2-1 con il rigore di Recio dopo il vantaggio di Gonzalez e il momentaneo pari ospite con Aspas. Pareggio spettacolare, infine, tra Eibar e Levante. Gli ospiti vanno avanti di due gol, grazie a Morales e Bardhi, ma nella ripresa si fanno rimontare da Arbilla e Charles. Stasera, come detto, i due posticipi che si giocheranno alle ore 21. Di seguito risultati e classifica. 

I RISULTATI DOPO LA DECIMA GIORNATA DI LIGA

Alaves-Valencia 1-2
Atletico Madrid-Villarreal 1-1
Athletic Bilbao-Barcellona 0-2
Siviglia-Leganes 2-1
Getafe-Real Sociedad 2-1
Girona-Real Madrid 2-1
Eibar-Levante 2-2
Malaga-Celta Vigo 2-1
Espanyol-Real Betis Oggi alle ore 21.00
Las Palmas-Deportivo La Coruna Oggi alle ore 21.00

LA CLASSIFICA DOPO LA DECIMA GIORNATA DI LIGA 

Barcellona 28
Valencia 24
Real Madrid 20
Atletico Madrid 20
Siviglia 19
Villarreal 17
Leganes 17
Real Betis 16*
Real Sociedad 14
Getafe 12
Levante 12
Girona 12
Celta Vigo 11
Athletic Bilbao 11
Espanyol 10*
Deportivo La Coruna 8*
Eibar 8
Las Palmas 6*
Malaga 4
Deportivo Alaves 3