Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

E' la Germania la prima finalista dell'Europeo Under 21 2017! Al termine di una partita entusiasmante, finita 2-2, è Redmond a lanciare i tedeschi all'atto finale della competizione. Per questa sera è davvero tutto amici lettori di Vavel, restate collegati con noi per la cronaca della sfida e, soprattutto, per la diretta testuale di Italia - Spagna (qui per il live). 

POLLERSBECK!!!! PARA POLLERSBECK!!!! LA GERMANIA E' IN FINALE, ANCORA UNA VOLTA!!! AI RIGORI VINCE LA GERMANIA, SBAGLIA REDMOND IL RIGORE DECISIVO!!! 

Tocca a Redmond impattare per gli inglesi! 

L'ultimo rigorista tedesco è Amiri. Gol!!! Sfiora Pickford, ma non devia!!!! 

Ward-Prowse sul dischetto adesso! Destro perfetto, sotto la traversa. Siamo ancora pari! 

Meyer per il quarto rigore della Germania! Gol! Anche lui spiazza il diretto rivale! Vantaggio ancora per i tedeschi! Tre su quattro! 

Chilwell!!! GOL! Perfetto, spiazza il portiere tedesco! 4-4! 

Phillipp il terzo! GOL! Non sbaglia aprendo il piatto! Pickford indovina ma non para. 

Sbaglia anche l'Inghilterra!!! Para Pollersbeck che tiene in vita i tedeschi! 

Gerhardt il secondo per i tedeschi! Para Pickford!!!

Apre il piatto destro ed è gol! 1-1! Impattano gli inglesi, spiazzato Pollersbeck. 

Baker per l'Inghilterra. 

Sinistro di Arnold ed è gol! Centrale, forte, deciso. Germania avanti! 

Arnold sul dischetto contro Pickford! 

Si parte! Sarà la Germania ad iniziare. 

FISCHIO FINALE! SARANNO I RIGORI A DECIDERE LA SFIDA! FINISCE 2-2 TRA GERMANIA ED INGHILTERRA! 

Ultimo minuto dei supplementari, poi ci sarà un minimo di recupero prima dei rigori. 

Amiri sulla barriera, poi il cross di Kehrer è preda della difesa inglese. 

118' Spunto di Phillipp al limite dell'area, fallo di Mawson. Punizione dal limite da posizione invitante per i tiratori tedeschi, probabilmente anche l'ultima occasione prima dei rigori. 

116' Una delle ultime sovrapposizioni di Gerhardt frutta l'ennesimo angolo, sul quale ci prova Kehrer col cross mancino, ma Pickford libera. 

114' Amiri! Cosa ha sbagliato!!! Perfetto Toljan, inesauribile, che salta Chilwell e crossa con forza sul secondo palo, sul quale arriva Amiri puntuale, ma non centra la sfera. 

114' Cross di Chilwell, di punta, per Abraham, che prova ad arrivare sulla sfera allungando le sue lunghissime gambe, ma non riesce. 

113' Ammonito Arnold per proteste. Al capitano tedesco non è andato giù il fischio comminato a Meyer. 

111' Lenta e macchinosa adesso la manovra tedesca, con i terzini che spingono di rado dando poco manforte ai laterali d'attacco. 

109' Testa a testa tra Redmond e Phillipp dopo uno scontro di gioco a centrocampo. Ultimi dieci minuti di partita. 

107' Giallo - ma poteva essere anche rosso - per Kemp, che interrompe di mani il contropiede lanciato da Iorfa. Lo grazia il direttore di gara. 

106' Si vede subito Iorfa, il cui cross è preciso per Redmond che stacca bene di testa ma non trova la porta. 

Si riparte! Ultimi 15 minuti di partita prima degli eventuali calci di rigore. 

Tutta la carica di Kuntz, mentre Boothroyd si gioca il quarto cambio rilevando Holgate con Iorfa. 

Finisce il primo tempo supplementare con il mancino di Baker, sbilenco! Si resta sul 2-2, ma Germania molto pericolosa. 

105' Gerhardt!!! Col mancino, dal limite, bordata che trova pronto e reattivo l'intervento di Pickford, ancora reattivo tra i pali! 

104' Impressionante facilità di corsa e di lucidità per Toljan, che supera Chilwell e serve Phillipp a rimorchio, ma il suo destro termina altissimo sopra la traversa. 

101' Si prepara un altro cambio tra le fila della Germania, mentre i tedeschi continuano a manovrare sulla sinistra, dove Amiri conquista un altro angolo. Dentro Kohr al posto di uno stremato Haberer. 

99' Altro spunto di Amiri, che va via a Murphy facilmente in velocità, procurandosi un altro corner. 

98' Alle corde l'Inghilterra, chiusa tutta nella propria trequarti. Toljan e Gerhardt arrivano con frequenza sul fondo, ma la scarsa lucidità non gli consente di essere precisi al cross. 

96' Solo Germania in campo! Amiri cavalca lo spazio, apre ancora per Gerhardt, il cui cross stavolta è impreciso. 

94' Altro destro di Amiri dal limite, blocca centralmente Pickford. Adesso è un assedio, l'Inghilterra non riesce più ad uscire. 

93' Sulla sinistra ancora sfonda la Germania. Gerhardt per Amiri di tacco, l'attaccante supera due avversari e cerca qualche compagno sul secondo palo, mentre Platte faceva il contro movimento al centro.  

92' Arnold! Ci prova col mancino dalla distanza, palla che sorvola la traversa. 

91' Incredibile occasione per la Germania! Cross teso di Toljan, Pickford non trattiene ma la sfera carambola sul corpo di Amiri senza che l'attaccante tedesco riesca a ribattere in rete. 

19.58 Si parte! Iniziato il primo tempo supplementare, con la Germania in avanti. 

Si chiude così, 2-2, uno splendido secondo tempo. Così come la prima frazione, parte meglio l'Inghilterra che con Abraham passa a sorpresa in vantaggio, prima di subire il ritorno tedesco ed il pari di Platte. La Germania va vicina al tris ed alla vittoria in più occasioni, ma Pickford e l'imprecisione di Phillipp prolungano la sfida ai supplementari. 

95' Arnold! L'ultima occasione dei regolamentari è del capitano tedesco, col mancino, ma il suo sinistro termina largo! Si va ai supplementari! 

94' Ci prova ancora la Germania, ma il cross di Toljan è fuori misura. 

92' Platte! Poi ci prova Amiri di destro, si salva l'Inghilterra!!! Fantastica azione sulla sinistra, con Amiri che premia Gerhardt; perfetto il cross per il centravanti, che gira di testa ma trova la deviazione di Chambers, prima che la difesa sbrogli la matassa. 

91' Destro dal limite di Amiri, con deviazione, palla in angolo. Una delle ultime occasioni per i tedeschi nei 90 regolamentari. Svetta tutto solo Haberer, ma c'è fallo a centro area. 

90' Haberer per Toljan, ma il cambio di gioco è sbagliato. Ci saranno 5 minuti di recuepero. 

89' Controlla senza affondare la Germania, che stazione sulla trequarti inglese senza però tentare di infierire. 

Finisce anche la partita di Gnabry, dentro Amiri per gli ultimi minuti. Ricordiamo che in caso di supplementari i tecnici avranno un'altra sostituzione a disposizione. 

85' Redmond!!! Primo squillo del nuovo entrato! Punta Toljan, lo supera e calcia col destro, sfiorando il palo alla destra di Pollersbeck. Dentro anche Swift per gli ultimi minuti. 

83' Gnabry!!!! Vicinissima al vantaggio, ancora una volta, la Germania!! Destro dal limite di Gnabry, che sfiora il palo alla destra di Pickford, che stavolta non ci sarebbe arrivato. 

82' Ci prova Chilwell dalla distanza, col mancino, per alleggerire la pressione tedesca. Palla che termina ampiamente a lato. 

E' in balia delle avanzate tedesche la retroguardia inglese, che senza la copertura di Chalobah ha perso equilibrio e solidità. Riusciranno a resistere per altri 11 più recupero? Dentro, nel frattempo, Kehrer, che prende il posto di Jung. 

78' PLATTE!!! ANCORA IN GOL PLATTE, MA E' ANNULLATO!!! FUORIGIOCO MILLIMETRICO! 

77' Insiste la Germania, stavolta è Arnold dalla distanza, col mancino, a sfiorare il palo alla destra di Pickford. Alle corde la squadra inglese. 

75' Phillipp!!!!! Bordata dal limite, Pickford si supera deviando in angolo la sfera destinata al sette!!! Soffre l'Inghilterra. 

74' Gnabry!!! Altra clamorosissima occasione per la Germania!!! Perde palla in uscita l'Inghilterra, visibilmente in confusione, Phillipp pennella per Gnabry che perde tempo nello stop e consente a Pickford di uscirgli sui piedi. 

73' Phillipp!!!! Che gol si è mangiato Phillipp, come nel primo tempo, stavolta anche peggio. Tutto solo, sul destro, dopo l'ottimo assist di Haberer, calcia in malo modo sul secondo palo. Dentro Redmond per Gray per Boothroyd. 

Si è abbassata troppo, dopo il gol di Abraham, l'Inghilterra, che come nel primo tempo ha subito la pressione tedesca finendo per prendere il gol del 2 pari. 

70' PLATTE!!!!! UN GOL PAZZESCO!!!!! ALL'ESORDIO CON L'UNDER 21, TROVA PERFETTAMENTE LO STACCO SUL PRIMO PALO E GIRA NEL SETTE DOVE PICKFORD NON PUO' ARRIVARCI!!!! 2-2!!!! SIAMO ANCORA IN PARITA'!!! 

70' Si chiude a riccio l'Inghilterra, Haberer ci prova dal limite, trovando l'ennesima deviazione e l'ennesimo corner. 

68' Invenzione di Meyer, nello spazio, per Toljan, che controlla in due tempi e viene chiuso in angolo da un ottimo Gray. 

65' Primo cambio anche per l'Inghilterra: finisce la partita di uno stoico Chalobah, prezioso in fase di copertura, dentro Murphy. 

63' Sfonda sulla sinistra la Germania, stavolta sull'asse Gerhardt-Gnabry: il nuovo giocatore del Bayern entra in area e conquista un calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale i tedeschi non riescono a trovare l'impatto con la sfera. Dentro Platte, che prende il posto di Selke. 

61' Germania in 10. Si è fatto male Selke, probabilmente alla gamba destra ricadendo male sull'arto. Staremo a vedere se sarà in grado di tornare in campo. 

60' Ammonito Chilwell per fallo su Phillipp. Punizione da posizione pericolosa per la difesa inglese. 

58' Toljan!!! Germania vicinissima al pareggio!!! Cross dalla sinistra, teso e forte di Arnold, non tocca nessuno fino all'arrivo di Toljan dalla parte opposta, ma il suo destro termina sull'esterno della rete. 

56' Prova a girare Selke sugli sviluppi di un corner, ma chiude bene la difesa dell'Inghilterra, che adesso però è schiacciata all'interno della propria trequarti con il solo Abraham in avanti. 

54' Fallo di Gray su Phillipp. Punizione sulla destra per i tedeschi, che provano ad abbozzare una reazione. 

Sembrava aver approcciato meglio la Germania la ripresa, ma la folata sulla destra di Hughes, identica a quella del primo tempo, ha spaccato in due la retroguardia tedesca. Adesso si fa dura per i panzer. Ribaltato il gol di Selke. 

50' ABRAHAM!!!! IL VANTAGGIO DELL'INGHILTERRA!!!!! FANTASTICA AZIONE DI HUGHES SULLA DESTRA, NE SALTA DUE PRIMA DI TROVARE A CENTRO AREA ABRAHAM, CHE BRUCIA JUNG A CENTRO AREA ED INSACCA A PORTA VUOTA. 2-1 INGHILTERRA!!!  

49' In transizione, si spinge in avanti l'Inghilterra, con Gray che, dal lato sinistro, si accentra e calcia in porta, trovando deviazione ed angolo. Occhio alla marcatura dei tedeschi, deficitaria nel primo tempo. 

47' Meyer! Sinistro violento dal limite dell'area, blocca centralmente Pickford. 

46' La prima iniziativa della ripresa è tedesca: Gnabry per Gerhardt, cross respinto da Holgate in angolo. 

L'Inghilterra dà il via alla ripresa. Si riparte! 

19.03 Squadre che sono tornate in campo per l'inizio della ripresa. Non ci sono stati cambi. 

Primi dieci minuti tutti di marca inglese, con la Germania che fatica a trovare misure ed equilibri. Tuttavia, una volta trovate le distanze, i tedeschi dominano e schiacciano l'Inghilterra nella propria trequarti sfiorando più volte il vantaggio fino a trovarlo con Selke, su preziosissimo assist di Toljan. I panzer, in controllo della sfida, sembrano prossimi anche al raddoppio, ma capitolano sull'ennesimo calcio piazzato sul quale marcano in malo modo concedendo a Gray di impattare a cinque dalla fine. 

Fischio finale! Finisce un bel primo tempo, aperto ed emozionante: termina 1-1, deciso dai gol di Selke e Gray. 

Un minuto di recupero. 

43' Che occasione in contropiede per Gray! Lancio perfetto, illuminante, di Hughes, che trova Gray nello spazio, tutto solo, senza difesa: stop che sembra buono, ma risulta leggermente lungo, facile per la presa di Pollersbeck in uscita. 

41' GRAY!!!! PAREGGIA L'INGHILTERRA!!! COME UN FULMINE A CIEL SERENO, NEL MOMENTO MIGLIORE DEI TEDESCHI, IMPATTA GRAY, SEMPRE SUGLI SVILUPPI DI UN CALCIO D'ANGOLO! DUE VOLTE CHAMBERS, DI TESTA E DI SINISTRO, RIBATTUTI, POI LA SFERA TERMINA SUL SINISTRO DI GRAY CHE DA POCHI PASSI BATTE POLLERSBECK! 1-1!!!

39' Sbanda pericolosamente l'Inghilterra: prima Phillipp va via sulla destra, Pickford smanaccia a centro area, poi Gerhardt galoppa sulla sinistra e trova il varco giusto per entrare in area, ma non il tempo per crossare al centro. 

37' Domina adesso la Germania! Gnabry, servito da Selke, centra Chambersi in scivolata; Meyer, al limite, ricicla la sfera e, di sinistro, prova a piazzare, senza trovare l'angolo alto della porta difesa da Pickford. 

35' SELKE!!!!! GERMANIA IN VANTAGGIO!!!! SEMPRE A DESTRA SFONDANO I TEDESCHI: PHILLIPP PER TOLJAN, BRAVISSIMO A PESCARE SELKE A CENTRO AREA CON UN TOCCO MOLTO DELICATO; DI TESTA, PERFETTA, LA GIRATA DI SELKE CHE PORTA IN VANTAGGIO I PANZER! MERITATAMENTE 1-0!!! 

33' Phillipp!!!! Occasionissima, forse la migliore della partita, per l'esterno tedesco: palla persa in uscita dall'Inghilterra, ricicla Haberer che di prima apre per il compagno; difesa sbilanciata, Phillipp si accentra bene fintando il tiro di destro, ma la conclusione mancina termina alle stelle da ottima posizione.  

32' Toljan!!! Altro tentativo del terzino destro tedesco, che stavolta si accentra sul mancino e calcia forte sul primo palo: c'è una deviazione del difensore, Pickford si salva in angolo. 

30' Ci prova Selke a mettersi in mostra staccandosi dalla marcatura dei centrali inglesi, ma il centravanti tedesco non trova il guizzo giusto per smarcarsi e battere a rete. 

28' Altra azione avvolgente, sempre sulla destra, della Germania: Toljan per Phillipp, che non serve la sovrapposizione del compagno ma premia Meyer al limite dell'area centralmente; destro di prima intenzione, palla di poco alta. 

27' Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Phillipp ed Haberer vanno vicini alla deviazione, senza però trovarla. Quest'ultimo chiede l'intervento dell'arbitro per una spinta alle sue spalle, ma per il direttore si riprende dal fondo. 

25' Toljan! Buona apertura di Haberer per il suo terzino, che dopo un aggancio volante lascia partire un destro dal limite che sorvola la traversa, controllato da Pickford. 

23' Metà del primo tempo trascorsa, con la Germania che dopo una decina di minuti di rodaggio ha preso le misure agli inglesi ed iniziato a manovrare decisamente con maggiore fluidità e pericolosità. Qualche buona occasione per Gnabry e Selke, attenta la difesa inglese a resistere. 

20' Selke! Altro squillo tedesco! Buona la trama sulla destra dei panzer, Toljan serve Phillipp che crossa al centro per la girata di destro di Selke; blocca in due tempi Pickford. 

18' Pollersbeck! Che riflessi! Sempre da calcio da fermo, la Germania non marca Abraham, la cui girata di testa è forte ma centrale da pochissimi passi. Buona la risposta del portiere tedesco. Trema la Germania. 

17' Eccola la prima nitida occasione per i tedeschi: bellissima giocata di sinistro di Arnold, al limite dell'area, che scava un cucchiaio perfetto per il taglio di Gnabry dentro l'area, la cui girata di testa però termina di poco a lato sull'uscita di Pickford che sembrava però leggermente in ritardo. 

14' Si è riorganizzata la Germania che adesso scherma meglio le avanzate inglesi: trova spazio sulla trequarti Ward-Prowse, il cui destro dalla distanza termina di poco a lato. 

12' Prima iniziativa di Selke, che cercato centralmente prova a scavalcare il difensore centrale inglese con un tocco a seguire, ma fa buona guardia Chambers. 

10' Primi dieci minuti in archivio, con l'Inghilterra padrone del campo: centrocampo molto più pimpante e squadra molto più equilibrata. Manovra che si sviluppa sugli esterni prima di imbeccare i tagli centrali dei mediani, Germania che fin qui non è riuscita a trovare le giuste contromisure. 

8' Gray!!! Altra clamorosissima occasione per l'Inghilterra: Hughes si infila centralmente, assist perfetto per il taglio di Gray che viene prima chiuso da Toljan, poi dalla parata di Pollersbeck! Che inizio degli inglesi. 

7' Chalobah! Cosa ha sbagliato il mediano del Chelsea: cross perfetto di Ward-Prowse, stacca benissimo l'ex Napoli che da pochi passi non centra la porta. 

6' Insiste l'Inghilterra, che ha approcciato meglio la gara: spinge Chilwell sulla sinistra, angolo per gli inglesi. 

4' Abraham!!! Che occasione per l'Inghilterra! Va via Hughes sulla destra, sulla linea di fondo, crossa basso per Abraham che viene anticipato da Jung al momento di battere a rete. Palla in angolo. 

3' Primo episodio dubbio in area inglese: Meyer per Selke, Chambers incrocia con le gambe dell'attaccante tedesco, per il direttore di gara si gioca. 

2' Primo lancio lungo per lo scatto di Baker, chiude bene Kempf. 

1' Meyer dà il via all'incontro. Partiti! 

Ultimato il rituale del sorteggio e delle fotografie di rito, ci siamo. Si parte con la nazionale tedesca che darà il via all'incontro. 

17.55 Squadre in campo! Tutto pronto per gli inni nazionali. 

17.50 L'huddle, poco prima di rientrare negli spogliatoi, degli inglesi. 

17.40 Poco meno di venti minuti al fischio d'inizio della contesa. Questo il riscaldamento della Germania. 

17.35 "L'Inghilterra ha un piccolo vantaggio perché ha potuto riposare per due giorni in più di noi, avendo giocato prima. Vincerà chi sarà nella miglior forma": queste le parole di mister Kuntz a circa ventiquattrore dalla sfida odierna. 

17.25 Alla vigilia della sfida, mentre le squadre sono entrate sul terreno di gioco per il classico riscaldamento, le parole degli allenatori. Queste quelle del selezionatore inglese: "Dobbiamo sfruttare queste opportunità. Se qualcuno mi dicesse, dopo un'eventuale sconfitta, 'complimenti per aver raggiunto le semifinali', me la prenderei. Bisogna vincere queste partite"

17.20 Nell'Inghilterra non c'è Redmond, al pari di Swift, ma Boothroyd recupera Chalobah. Ward-Prowse dovrebbe agire sulla destra, mentre Gray tornerà sull'ala, con Abraham centravanti. Hughes sostituisce di fatto Ward-Prowse in mediana, accanto all'ex mediano del Napoli. Numericamente, 4-4-2 o 4-2-3-1, cambia relativamente poco la sostanza. 

17.10 Qualche novità di formazione per la Germania, con Kuntz che rinuncia a Dahoud e Weiser per far posto a Philipp ed Haberer; scelta che dovrebbe lasciar presagire un atteggiamento decisamente offensivo dei panzer teutonici, con quattro trequartisti in campo che sosterranno Selke davanti. 

17.00 Sono da poco ufficiali le formazioni ufficiali delle squadre. Andiamo a dare uno sguardo. 

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Holgate, Chambers, Mawson, Chilwell; Chalobah, Hughes; Ward-Prowse, Baker, Gray; Abraham. All.: Aidy Boothroyd.

Germania (4-1-4-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Arnold; Philipp, Meyer, Haberer, Gnabry; Selke. All.: Stefan Kuntz.

Buon pomeriggio amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed online, di Inghilterra - Germania, incontro valevole per la prima semifinale di Euro U21 2017. Le squadre di Boothroyd e Kuntz si giocano l'accesso all'atto finale ritrovandosi contro dopo la finale del 2009 che incoronò i panzer campioni d'Europa. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel Italia, l'augurio di un piacevole pomeriggio in nostra compagnia. 

Penultimo atto dell'Europeo Under 21, con le quattro squadre alla vigilia favorite che si sfideranno nelle semifinali odierne. Da una parte Inghilterra e Germania - Tychy ore 18 - dall'altra Italia e Spagna - Cracovia ore 21. Inglesi e tedeschi si ritrovano in manifestazioni ufficiali dall'ultimo appuntamento dell'Europeo svedese del 2009, quando a trionfare furono i panzer, dopo l'1-1 del girone eliminatorio. Quattro sono tuttavia le vittorie inglesi nei dieci confronti diretti fin qui giocatisi, con i sudditi della regina che sperano stasera di confermare questo trend.  

I percorsi 

Se da una parte l'Inghilterra - favorita anche da un girone non propriamente ostico - è partita a rilento contro la Svezia, con uno scialbo 0-0 salvandosi ripetutamente, soprattutto sul rigore finale per gli svedesi, prima di innestare le marce alte e vincere, senza però mai convincere sul piano del gioco, contro Slovacchia - in rimonta - e Polonia, sull'altro versante la Germania non ha incontrato ostacoli fino all'ultima giornata. Prima le due nette e perentorie vittorie contro Repubblica Ceca - 2-0 - e Danimarca - 3-0 - poi la sconfitta, in parte voluta, contro l'Italia di Di Biagio che ha permesso agli azzurrini di accedere alle semifinali. 

Germania - Repubblica Ceca 2-0 
Germania - Danimarca 3-0 
Germania - Italia 1-0 

Inghilterra - Svezia 0-0 
Inghilterra - Slovacchia 2-1
Inghilterra - Polonia 3-0 

Percorsi e modi di intendere il calcio diametralmente opposti: se i teutonici amano proporre gioco e cercare tramite la qualità e la manovra di mettere in condizione le proprie stelle offensive - Selke, Gnabry e Meyer su tutti - di rendere al meglio, di contro l'Inghilterra non ha mai stupito per costruzione di gioco e fluidità di manovra, approfittando spesso della folate in transizione e degli spunti dei propri migliori interpreti - Ward-Prowse, Gray e Redmond - per portare a casa le due vittorie fondamentali per essere qui, a Tychy, quest'oggi. 

Le ultime dai campi

4-4-2 mascherato, che può diventare un 4-2-3-1 più offensivo, quello di Boothroyd, che consegna le chiavi della squadra alla cerniera di centrocampo che sarà formata da Baker e Chalobah - ex Napoli. In difesa, davanti a Pickford, linea a quattro composta da Holgate e Chilwell sugli esterni, Chambers e Mawson centralmente. Davanti, con Gray centravanti, Ward-Prowse e Redmond ai lati di Swift. 

Risponde con l'oramai solito undici Stefan Kuntz, che dopo la sconfitta rimediata contro l'Italia si affida al talento di Weiser, Meyer e Gnabry, che sosterranno Selke davanti. Arnold e Dahoud ad unire fisicità, qualità e dinamismo in mediana, a protezione della difesa formata da Toljan, Stark, Kemph e Gerhardt davanti a Pollersbeck. 

Le probabili formazioni

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Holgate, Chambers, Mawson, Chilwell; Chalobah, Ward-Prowse; Swift, Baker, Redmond; Gray. All.: Aidy Boothroyd.

L'undici inglese
L'undici inglese

Germania (4-2-3-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Dahoud, Arnold; Weiser, Meyer, Gnabry; Selke. All.: Stefan Kuntz. 

Le scelte di Kuntz
Le scelte di Kuntz

L'ultimo precedente 

Netto e rotondo il 4-0 con il quale la Germania asfaltò nella finale di Malmo del 2009 l'Inghilterra di Hart e Walcott. Khedira e compagni trionfarono trascinati dalle giocate di Ozil e dalla doppietta di Wagner, dopo il gol in apertura di Castro. Tedeschi che in semifinale superarono di misura i nostri azzurrini - guidati da Balotelli e Giovinco - per 1-0, grazie ad una magia di Beck.