L'Italia con ogni probabilità si giocherà la qualificazione diretta al Mondiale di Russia 2018 a settembre contro la Spagna al Santiago Bernabeu. Anche in vista di quell'impegno il CT Ventura vuole avere la più ampia scelta possibile in quanto a giocatori. È quindi pronto a partire il quarto stage della Nazionale, dopo quelli incastrati nel corso della stagione. Giorni di lavoro a Coverciano fortemente voluti dal CT che in qualche modo è riuscito anche a convincere i club dell'utilità di questa iniziativa.
Tanti giovani nel gruppo chiamato da Ventura, con la novità più interessante rappresentata dal nome di Emerson Palmieri della Roma. L'esterno si è reso protagonista di un campionato importante e così è arrivata la possibilità di entrare in maniera concreta nel giro Azzurro. Di seguito l'elenco completo dei convocati.
Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese).
Difensori: Cristiano Biraghi (Pescara), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Federico Ceccherini (Crotone), Andrea Conti (Atalanta), Emerson Palmieri dos Santos (Roma), Alex Ferrari (Verona), Gian Marco Ferrari (Crotone).
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo).
Esterni: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna).
Attaccanti: Diego Falcinelli (Crotone), Roberto Inglese (Chievo), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).