Ieri sera si sono aperti, o meglio riaperti, i sedicesimi di finale di Coppa Del Re con le partite d'andata. Riaperti, si, perchè il Real Madrid aveva già debuttato in questo turno il 26 ottobre, per via del Mondiale per Club, seppellendo il Leonesa per 7-1. Nella giornata di ieri invece si sono giocate quattro partite che hanno visto il Valencia di Prandelli vincere 3-1 sul campo del Leganes, l'Eibar imporsi 2-1 a Gjion, il Betis superare di misura il Deportivo e l'Espanyol pareggiare sul campo dell'Alcocron (1-1). Di seguito il racconto completo.
LEGANES-VALENCIA 1-3
Il match clou, per cosi dire, di ieri sera era quello del Municipal de Butarque tra Leganes e Valencia. Gli ospiti partono alla grande e dopo tre giri d'orologio passano in vantaggio con Munir, ma il meglio deve ancora venire, perchè al 25' Medran sigla il raddoppio che mette al sicuro o quasi il Valencia. Nella ripresa esce un altro Leganes che accorcia con Machis ma nel finale subisce la rete del definitivo 1-3 con Bakkali. Era solo il match d'andata, ma il Valencia ha più di un piede e mezzo agli ottavi.
SPORTING GJION-EIBAR 1-2
Vittoria preziosa anche per l'Eibar che, in virtù del gran momento di forma, batte lo Sporting Gjion per 2-1 e vede gli ottavi sempre più vicini. Al Molinon il risultato si sblocca dopo 120 secondi con Bebe, ma nella ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa con la rete di Vigueira. L'epilogo è, però, lo stesso di quello del Valencia ed è cosi che all'89' Pena regala la vittoria, e forse la qualificazione, ai suoi.
BETIS-DEPORTIVO LA CORUNA 1-0
L'altro match caldo della serata era quello del Benito Villamarin tra Betis e Deportivo la Coruna, due squadre che stanno navigando in acque poco sicure in campionato. A siglare il primo ed ultimo gol della serata è Sanabria al 19'. Il Depor attacca, cerca il pari, ma fino ad un certo punto, perchè il risultato è ancora apertissimo in vista del ritorno al Riazor.
ALCORCON-ESPANYOL 1-1
Delude invece l'Esapnyol che non va oltre il pari sul campo del comunque ostico Alcorcon. Pareggio che però sa di vittoria per i catalani che vanno sotto al 51' per via del gol di Gimenez ma, a sei dal termine, Reyes rimette le cose a posto, fissando il punteggio sull'1-1 definitivo che dovrebbe mettere al sicuro i suoi in vista del ritorno.