Si alza il sipario sulla Liga 2016-2017: ieri è stato presentato il calendario della prossima stagione del campionato spagnolo, che si concluderà il 21 maggio 2017.
Si inizia il 21 agosto con i campioni in carica del Barcellona che ospiteranno il Betis, il Real Madrid di Zinedine Zidane sarà impegnato in trasferta all'Anoeta contro la Real Sociedad. L'Atletico debutterà in Liga affrontando tra le mure amiche del Calderon il neo promosso Alves. La partita più attesa, cioè il Clasico tra i blaugrana e i Blancos, sarà solamente il 3 dicembre al Camp Nou. Ritorno il 23 aprile al Bernabeu. Nell'ultima giornata, in programma il 21 maggio, il Barcellona riceverà l'Eibar, mentre il Real sarà di scena a Malaga. Andiamo a vedere nel dettaglio la prima giornata:
Málaga-Osasuna Barcelona-Betis
Real Sociedad-Real Madrid
Atlético Madrid-Alavés
Granada-Villarreal
Sporting Gijon-Athletic Bilbao
CeltaVigo-Leganés Valencia-Las Palmas
Siviglia-Espanyol
Deportivo La Coruna-Eibar
Ci saranno tantissimi derby in questa lunga stagione spagnola: si inizia la seconda giornata con la squadra di Simeone impegnata contro il Leganes. Il "vero" derby di Madrid, ovvero quello tra Real ed Atletico, si giocherà alla 12esima giornata. Il derby di Barcellona sarà alla 16esima giornata ed infine quello di Siviglia la 10a. Qui il calendario completo.
Inoltre ieri è stata presentata la nuova coppa per i vincitori della Liga: più piccola e con un design rinnovato e più moderno.