Portogallo - Francia è l'ultimo atto di Euro 2016. Allo Stade de France di Saint Denis sfida tra i padroni di casa, favoriti per la vittoria finale, e i lusitani, alla ricerca del primo titolo.

Fernando Santos, ct del Portogallo, ha parlato nel corso della conferenza stampa alla vigilia della finale: "Questa è la prima finale con Portogallo e Francia- come uefa.com-  e sono certo che il Portogallo farà la storia in partita domani. La squadra è stata sempre fiduciosa sin dall'inizio. Voglio che la gente francese continui a dire che il Portogallo ha vinto senza meritarlo e che ce ne andiamo via con il trofeo". 

La Francia, quando ha ospitato una grande manifestazione, sia nel 1984 che nel 1998, alla fine ha sempre vinto: "La Francia ha mostrato le sue qualità contro la Germania, ha rispettato l'avversario e ha vinto con stile. Non penso che la Francia avrà lo stesso piano di gioco contro di noi; penso che partiranno più forti e proveranno a metterci sotto pressione. E' una partita tra due grandi squadre. Il nostro lavoro sta tutto in quello che dobbiamo fare, nella nostra strategia per trovare un modo per vincere la partita".

Il Portogallo ha l'occasione per invertire un trend storico assolutamente negativo: "Siamo una squadra che ha un bel mix di giovani- ha concluso il ct dei lusitani- e di giocatori esperti, e i giovani che abbiamo ci daranno l'irriverenza che serve, mentre i giocatori d'esperienza che abbiamo sono abituati a vincere; credo che abbiamo tutto quello che serve per continuare a fare quello che abbiamo fatto fino a ora"