Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Per questa sera è davvero tutto amici lettori di Vavel Italia. Andrea Bugno vi ringrazia per la cortese attenzione e vi da appuntamento a domani sera con le emozioni del pre olimpico di basket da Torino. Per gli Europei appuntamento a mercoledì, con la diretta di Portogallo-Galles. Buonanotte.  

Festeggia - meritatamente - la Francia dalla parte opposta di Saint Denis. Archiviata la pratica nei primi 45 minuti, nella ripresa è una pura formalità per i transalpini controllare il punteggio. 

Gli islandesi vanno a saluare il proprio pubblico con la "Geyser dance". Spettacolare europeo dell'Islanda, che da Cenerenola ha raggiunto i quarti di finale battendo - tra le altre - anche l'Inghilterra. 

FISCHIA KUIPERS! LA FRANCIA E' IN SEMIFINALE! BATTUTA 5-2 L'ISLANDA, CHE LASCIA L'EUROPEO DOPO UNA CAVALCATA STORICA! LA SECONDA SEMIFINALE SARA' DUNQUE FRANCIA-GERMANIA E SI GIOCHERA' GIOVEDI' A MARSIGLIA!  

91' Murato Griezmann al limite dell'area piccola. Calcio d'angolo per i francesi. 

90' Sono due i minuti di recupero concessi da Kuipers. 

87' Altra occasione per l'Islanda. Stacca ancora indisturbato Ingason, su Mangala, ma stavolta non trova lo specchio della porta. 

86' Altra transizione offensiva della Francia: Griezmann per Sissoko, destro alle stelle. 

85' Coman! Ci prova anche l'ex Juve ad apporre la firma sul tabellino. Blocca centralmente Halldorsson.  

84' BJARNASON!!! 5-2!!! SVETTA IN AREA L'EX PESCARA, CHE TROVA L'ANGOLINO ALLA SINISTRA DI LLORIS, CHE STAVOLTA NON PUO' NULLA! 

82' Giusto premio nel finale per Eidur Gudjohnsen: l'ex Barcellona entra al posto di Sightorsson. 

80' Dentro anche Coman, che prende il posto di Dimitri Payet. 

79' Perde palla in uscita Sissoko: Gunnarsson per Sigurdsson che cerca il destro, ma viene murato da Mangala.  

76' Poche occasioni e poche azioni degne di nota in questo finale. Gara che ha già emesso il suo verdetto, con le squadre che stancamente si trascinano verso il triplice fischio finale. 

72' Secondo cambio per Deschamps: dentro Mangala, esce il diffidato Koscielny. 

69' Si allargano le maglie islandesi. Sissoko sradica il pallone dai piedi di Sigurdsson e apre per Payet, che non serve Gignac dalla parte opposta ma prova la giocata solitaria. Bravo Ingason nel chiuderlo in angolo dopo i dribbling ubriacanti dell'avversario.  

64' Occasione per la Francia in contropiede: Griezmann apre per Gignac, che si accentra sul destro ma viene murato. Dalla parte opposta un mani galeotto in area di Evra che poteva essere sanzionato con il penalty da Kuipers. 

63' Lloris! Che parata sulla girata violenta di Ingason! Salva il 5-2 il portiere del Tottenham!   

62' Finnbogason! Islanda vicina al secondo gol! Altra, ennesima, sponda aerea, che libera alla conclusione volante il numero undici, che però non centra la porta.  

60' Primo cambio per la Francia, esce proprio l'autore dell'ultimo gol, Giroud, che lascia il posto a Gignac.   

59' GIROUD!!!! DOPPIETTA DEL CENTRAVANTI DELL'ARSENAL! PUNIZIONE PERFETTA DI PAYET: PENNELLATA PER GIROUD CHE ANTICIPA DI TESTA HALLDORSSON PER IL 5-1!!!

56' SIGHTORSSON!!!! ACCORCIA LE DISTANZE L'ISLANDA!!! VISIBILMENTE DECONCENTRATA LA DIFESA DELLA FRANCIA: SU CROSS DI SIGURDSSON, IL NOVE INTERVIENE ALL'ALTEZZA DEL PRIMO PALO E BATTE LLORIS. 4-1!  

52' Manovra alla mano della Francia, che muove con Griezmann e Sissoko la difesa islandese. Ci prova Pogba da 40 metri, palla a lato.

50' Prima occasione della ripresa per la Francia. Griezmann non controlla al limite, Ingason respinge sul destro di Payet che però calcia alto sopra la traversa. 

47' Si riparte così come era terminato il primo tempo: Francia in possesso palla e Islanda tutta alle spalle della linea della palla. Prova ad addormentare il ritmo la squadra di Deschamps.  

FISCHIA NUOVAMENTE KUIPERS! INIZIA LA RIPRESA A SAINT DENIS! FRANCIA IN POSSESSO PALLA!

Torna in campo l'Islanda, applaudita dai suoi tifosi. Francia che torna a scaglioni sul terreno di gioco, tra il boato di Saint Denis. Cambio doppio nell'Islanda: fuori Arnason e Bodvarsson dentro Ingason e Finnbogason.

Di tutt'altra pasta questa Francia rispetto alla pochezza dell'Inghilterra. L'Islanda - dopo un buon inizio sfronatato - crolla davanti al 4-2-3-1 spettacolare di Deschamps, che crea occasioni a raffica facendo densità sulla trequarti - centralmente - ed allargando il campo con i terzini. A segno tutto il tridente d'attacco, con Pogba che mette la ciliegina sulla torta. La Francia vede la semifinale a portata di mano.

FISCHIA KUIPERS! FINE PRIMO TEMPO! UNA MATTANZA IL PRIMO TEMPO A SAINT DENIS! LA FRANCIA ASSEDIA L'ISLANDA E LA SOMMERGE CON UN POKER COSTRUITO A TAVOLINO! PERFETTA ESIBIZIONE DEI GALLETTI!  

45' GRIEZMANN!!!! POKER DELLA FRANCIA! POKER PER GRIEZMANN, CAPOCANNONIERE DELL'EUROPEO! E' SCOMPARSA L'ISLANDA DAL CAMPO! IMBUCATA CENTRALE DEI FRANCESI, VELO DI GIROUD PER L'ARRIVO DI GRIEZMANN, CHE TUTTO SOLO, CON LO SCAVETTO FA 4-0!!!

43' PAYET!!! TRIS DELLA FRANCIA, TRIS PERSONALE DELL'ALA DEL WEST HAM IN QUESTO EUROPEO. DILAGA LA SQUADRA DI DESCHAMPS DOPO L'ENNESIMA SPLENDIDA AZIONE: CROSS DI SAGNA, SPONDA DI GIROUD PER GRIEZMANN, APPOGGIO PER PAYET CHE DI SINISTRO BEFFA HALLDORSSON! 3-0!

41' Cross dalla trequarti - velenoso - di Sigurdsson. La difesa non interviene, con Lloris che controlla in due tempi sulla linea di porta. 

39' Altra splendida azione dei padroni di casa. Accentra l'azione inizialmente la Francia ed in due tocchi libera Payet sulla sinistra. Cross a rimorchio per l'arrivo a volo di Matuidi, che calcia a lato. Applaude Saint Denis, soddisfatto Deschamps. 

37' Bellissima idea di Griezmann, sulla fucilata centrale di Pogba, di tocco per l'inserimento di Payet alle sue spalle. L'ala del West Ham invece di calciare in porta dal limite cerca Giroud, peccando di leziosità.  

35' Ottima la prova di Pogba davanti alla difesa. Perfetto in interdizione e copertura, preciso nelle ripartenze e nella distribuzione dell'azione. Oltre al gol, il centrocampista della Juventus sta illuminando Saint Denis.  

33' Avvolgente la manovra della Francia, che prova a stanare con pazienza - forte del doppio vantaggio - la difesa dell'Islanda. Prova a sfondare a sinistra Evra, ma l'esterno della Juve si trascina la sfera oltre la linea di fondo.    

30' Altra rimessa laterale. L'ha conquistata Bodvarsson, abile nel proteggere la sfera dall'arrivo di Umtiti.  

27' Si alza l'intensità in campo, si allargano gli spazi soprattutto nella retroguardia islandese: lancio di Pogba a tutto campo per Giroud che però non riesce a puntare l'area ed è costretto a perdere la sfera.   

25' Bodvarsson! Islanda vicina al gol! Solito schema da rimessa laterale di Gunnarsson, sponda Arnason per l'accorrente Bodvarsson, che non trova la porta in scivolata da pochi passi.   

22' Dilaga la Francia, Islanda che adesso non sembra riuscire a contenere l'impeto dei padroni di casa. Sempre in costante proiezione offensiva la squadra di Deschamps, che non ha intenzione di fermarsi al raddoppio.  

20' POGBA!!!!! RADDOPPIO DI PAUL POGBA! STACCA TUTTO SOLO SUL SECONDO PALO E TRAFIGGE ANCORA HALLDORSSON! 2-0 FRANCIA, CHE SEMBRA AVERLA GIA' MESSA IN GHIACCIO DOPO VENTI MINUTI!!!  

19' Altro taglio perfetto alle spalle della difesa islandese, stavolta è di Griezmann. Perfetto Pogba nell'assistenza, chiude Arnason in angolo.  

18' Cross dalla destra di Saevarsson che raggiunge Bodvarsson, ma la sua girata è preda facile di Lloris. In fase di non possesso la Francia si dispone a specchio con Sissoko e Payet sulla linea dei centrocampisti.  

17' Pallino del gioco che è rimasto nelle mani della Francia nonostante il vantaggio, anche se il ritmo è calato rispetto ad un inizio a spron battuto. 

14' Prova a rispondere l'Islanda, con la classica rimessa laterale di Gunnarsson. Bravo, nell'occasione, Umtiti a leggere la traiettoria e anticipare Arnason.  

12' OLIVIER GIROUUUUDDD!!!! LA SBLOCCA LA FRANCIA! BELLISSIMA PALLA DI UMTITI PER IL TAGLIO ALLE SPALLE DI ARNASON DEL CENTRAVANTI DELL'ARSENAL, CHE IN AREA DI RIGORE - TUTTO SOLO - HA BATTUTO HALLDORSSON DI SINISTRO! 1-0 FRANCIA!

10' Classico schema dell'Islanda: palla alta per Bodvarsson che sponda per l'inserimento di Bjarnason. Destro di volo dell'ex Pescara, che termina a lato. 

8' Splendido Matuidi. Chiude su Bodvarsson in raddoppio, sradicandogli la sfera al limite dell'area. Ottima nell'occasione la lettura a centrocampo di Gunnarsson, che aveva intercettato la sfera e fatto ripartire l'azione velocemente. 

6' Si vede anche la Francia: Payet scambia molto bene con Sissoko al limite, ma il suo destro è schiacciato e preda - in due tempi - di Halldorsson.     

5' Ottimo inizio degli ospiti, per niente irretiti da Saint Denis. Lancio di Gunnarsson in area per il taglio di Gudmundsson, che non controlla alle spalle di Sagna. 

3' Sigurdsson! Prima iniziativa e primo tiro in porta degli islandesi. Il dieci si libera in area di rigore, dribbla Umtiti e calcia, tra le braccia di Lloris centralmente.  

3' Prova a ripartire l'Islanda con Gudmundsson, ma il suggerimento centrale per Bodvarsson è impreciso.   

1' Primo calcio di punizione conquistato da Griezmann. Sul cross di Payet stacca Umtiti, ma c'è fallo di Pogba. 

FISCHIA KUIPERS, SI PARTE! E' INIZIATA FRANCIA-ISLANDA! PADRONI DI CASA IN POSSESSO PALLA. 

20.59 L'urlo della Marsigliese scuote lo Stade de France. Sorteggio di rito e fischio d'inizio: ci siamo!   

20.55 Formazioni in campo tra il boato di Saint Denis e la pioggia scrociante che bagna il terreno di gioco. Tutto pronto per gli inni nazionali. Si partirà ovviamente da quello dell'Islanda.  

20.45 Squadre tornate negli spogliaoi, pronte a rientrare in campo per l'inizio della sfida. Ultimi preparativi e sarà tempo di Francia-Islanda.  

20.35 Supenda l'amosfera a Saint Denis. Tutto lo stadio - di sponda francese - si è fermato ad ascoltare prima l'inno nazionale degli avversari, poi il famigerato "geyser sound". Tutto clamorosamente paradossale, come la cavalcata degli islandesi ad Euro 2016. La bellezza dello sport.    

20.25 Mentre le squadre sono in campo per il riscaldameno, andiamo a dare uno sguardo all'assetto tattico della Francia, che si schiera con il 4-2-3-1. L'idea di Deschamps è quella - come contro il 4-4-2 rognoso dell'Irlanda - di allargare il più possibile le maglie dei quattro difensori islandesi, sfruttando le potenzialità e gli spazi con Griezmann alle spalle di Giroud, che dovrebbe attirare le attenzioni di Arnason e Sigurdsson.  

20.15 In attesa del riscaldameno delle squadre, ecco le immagini dagli spogliatoi di Saint Denis. 

20.05 Tutto confermato invece nell'Islanda. Lagerback conferma il classico undici. 

(4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Sigurdsson, Arnason, Skulason; Gudmundsson, Gunnarsson, Sigurdsson, Bjarnason; Sightorsson, Bodvarsson. All: Lagerback

  

20.00 Ufficiale la scelta di Deschamps, che conferma lo schieramento del secondo tempo contro l'Irlanda. Questo l'undici. 

(4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All: Deschamps

19.55 Ultime da Saint Denis, con Deschamps che sembra aver preferito Sissoko a Cabaye. Due le possibili alternative: o un 4-3-3 con Matuidi davanti alla difesa, oppure 4-2-3-1 con Sissoko a destra e Griezmann dietro Giroud. 

19.50 Prime immagini dallo Stade de France, dove il blu è ovviamente il colore predominante.

19.45 Al cospetto dell'Islanda, ovviamente, i padroni di casa, favoriti d'obbligo della vigilia. Negli ultimi 16 incontri disputati tra le mura amiche in competizioni ufficiali, i transalpini hanno vinto quattordici volte, pareggiando le restanti due. Riuscirà l'impresa all'isola dei sogni? 

19.40 Alla vigilia della sfida più importante della storia dell'Islanda calcistica ha parlato il capitano islandese Gunnarsson. Queste le sue dichiarazioni: "Siamo ancora affamati, non siamo affatto appagati da quello che abbiamo fatto. Non credo che qualcuno si reputi soddisfatto".   

19.35 Stasera si comporrà anche il quadro delle semifinali, con Portogallo, Galles e Germania che attendono l'ultima squadra a centrare la qualificazione. Questo il tabellone completo. 

19.30 Un'ora e mezza all'inizio del match, con le due squadre in procinto di arrivare allo stadio. A breve le formazioni ufficiali.  

Buonasera amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, di Francia-Islanda, inconto valevole per i quarti di finale di Euro 2016. Allo Stade de France di Parigi i padroni di casa affrontato la sorprendente Islanda, sorpresa assoluta del torneo francese. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel, l'augurio di una piacevole serata in nostra compagnia.     

Dopo le vittorie sudate - ai rigori - di Portogallo e Germania ai danni di Polonia e Italia, e dopo l'affermazione del Galles sul Belgio, è tempo di completare il quadro delle semifinali, con Francia ed Islanda che si giocano l'ultimo posto disponibile. In palio c'è un biglietto per Marsiglia, sede della semifinale del lato destro del tabellone di Euro 2016, con i panzer tedeschi in attesa - dopo lo stillicidio della serie di penalty di ieri sera - di conoscere la propria avversaria. 

Da una parte la Francia, forte delle sue certezze, delle sue individualità e della spinta del pubblico di casa. Dall'altra la forza delle idee e dei sogni, della quadratura tattica e dello spirito di sacrificio. Due modi di approcciare il calcio e la partita diametralmente opposti, che si incontreranno stasera sul prato di Saint Denis per dare vita all'ultimo atto dei quarti di finale. I transalpini vogliono esorcizzare lo spauracchio islandese, pronto invece all'ennesimo sgambetto del suo europeo. 

Due squadre imbattute, una piuttosto attesa, l'altra decisamente meno. Nel cammino delle due squadre verso i quarti di finale, tre vittorie per la Francia di Didier Deschamps - contro Romania all'esordio, Albania e Irlanda - mentre due sono i successi dell'Islanda di Lagerback - che ha avuto la meglio di Austria e, soprattutto, Inghilterra nei quarti -. Tuttavia, nel percorso verso le semifinali, chi ha balbettato maggiormente è proprio la candidata numero uno alla vittoria finale, che non ha mai messo in mostra un gioco degno di tal nome, inciampando spesso in ansie, paure e pressione.

E stasera? L'Islanda arriva al match con le spalle piuttosto libere, consapevole che quanto fatto rappresenta molto più di quanto ci si potesse aspettare. Di contro, invece, un'eventuale vittoria dei galletti verrebbe considerata da prassi, quasi come un dovere. Situazione tutt'altro che facile da affrontare, con i transalpini che dovranno mettere in campo concentrazione e serenità se vorranno avere la meglio dei solidi isolani. 

Le ultime dai campi 

Francia
- Deschamps deve rinunciare a Rami e Kantè. Dentro al loro posto Umtiti e Cabaye, preferito a Sissoko nel ruolo di playmaker davanti alla difesa. Confermato il resto della formazione, con Griezmann e Payet alle spalle di Giroud centravanti, mentre Pogba e Matuidi faranno da raccordo tra i reparti e da muro davanti alla difesa. Lloris guida la retroguardia, composta sugli esterni da Evra e Sagna e da Koscielny centralmente assieme all'ex Lione.   

Islanda - Non ci sono problemi di formazione per l'Islanda di Lars Lagerback, che conferma l'undici visto fino a questo momento, con Sigurdsson ed Arnason baluardi difensivi davanti ai pali difesi da Halldorsson. Alla qualità di Sigurdsson e Bjarnason affidate le ripartenze, mentre Gunnarsson sarà il falegname in mezzo al campo che dovrà spegnere sul nascere le iniziative avversarie. Davanti, confermato il tandem composto da Bodvarsson e Sightorsson, con Finnbogasson che parte ancora dalla panchina.

Le probabili formazioni

Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. All: Deschamps

Islanda (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Sigurdsson, Arnason, Skulason; Gudmundsson, Gunnarsson, Sigurdsson, Bjarnason; Sightorsson, Bodvarsson. All: Lagerback

Le dichiarazioni della vigilia 

Deschamps "I miei giocatori sanno che l'Islanda non è qui per caso: se sono arrivati ai quarti di finale è perché lo hanno meritato, essendo una squadra di qualità Loro sono molto bravi nei calci di punizione dai 35-40 metri, e noi dovremmo stare attenti nel non concederli. Riescono a proporre un buon calcio anche palla a terra e difatti se hanno battuto l'Inghilterra lo hanno con le loro capacità di creare un buon calcio. Ho visto squadre iniziare il torneo alla grande e finirlo manissimo, ma è meglio il contrario, così come stiamo facendo noi". 

Lagerback - "La Francia è leggermente favorita, ma non la definirò mai 'la grande favorita. Domani sarà per noi importante scendere in campo con la convinzione di poterli battere. Se avremo l'atteggiamento giusto, sono certo che potremo metterli in difficoltà. I giocatori si godranno questa sfida, ma allo stesso tempo saranno totalmente concentrati e proveranno a fare una grande gara. Non capita spesso l'opportunità di arrivare in semifinale, quindi credo che non serviranno altre motivazioni".