L'Italia di Antonio Conte è tornata in campo questa mattina a Montpellier dopo aver goduto di mezza giornata libera nel pomeriggio di ieri. Sul campo non si sono visti Gigi Buffon, Antonio Candreva e purtroppo per Antonio Conte anche Daniele De Rossi. Il centrocampista della Roma, infatti, non recupererà per la sfida contro la Germania, quarto di finale più atteso di Euro 2016.
L'ufficialità di questa altra tegola per il centrocampo dell'Italia dovrebbe essere data in conferenza stampa dal medico della Nazionale, il professor Castellacci. De Rossi era uscito durante la partita contro la Spagna visibilmente contrariato per un colpo subito poco sopra il ginocchio. Non sembrava essere una situazione troppo grave in vista dei quarti dei finale di Sabato sera e invece la realtà dei fatti è stata, purtroppo, diversa. Un altro problema non da poco per il centrocampo di Antonio Conte, già falcidiato dalle assenze di Candreva e dalla squalifica di Thiago Motta, la cui ammonizione presa contro la Spagna con relativa squalifica viene ad assumere un peso specifico ben diverso a questo punto.
Antonio Conte si trova così costretto a dover trovare un altro giocatore da mettere davanti alla difesa per la sfida a Kross e compagni. La scelta con tutta probabilità ricadrà su Stefano Sturaro. Da capire, però, la sua posizione in campo. Potrebbe essere anche che al centro venga spostato Parolo, più regista del classe '93 della Juventus, per avere un appoggio diverso nel momento in cui si dovesse iniziare la manovra dalla difesa.