Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.58 - E allora non resta che chiudere. Grazie tante da parte di Gianluigi Sottile da nome di tutta la redazione di VAVEL Italia e alla prossima, sempre qui, su VAVEL! Ricordiamo il risultato: Inghilterra 0-0 Slovacchia.

22.55 - Una non entusiasmante Inghilterra non riesce a vincere il catenaccio (sì, perchè questo era un catenaccio o anche peggio) slovacco, e si qualifica addirittura come seconda dietro al Galles. La Slovacchia invece totalizza 4 punti (miglior punteggio che possa ottenere una terza) e dunque dovrebbe riuscire a raggiungere l'ottavo. Brutta partita, niente divertimento se non per il primo quarto d'ora del secondo tempo. Ma quanto ha da lavorare l'Inghilterra per raggiungere le big? Troppo, probabilmente, per puntare realisticamente alla vittoria dell'Euro.

22.51 - FINISCE QUI! Inghilterra frenata sullo 0-0 dalla Slovacchia.

90' + 5' - Kozacik salva l'ennesimo pallone prendendolo in uscita. Il Galles ha vinto 3-0 ed è dunque in testa a meno di gol inglese.

90' + 3' - Alli prova a concludere da fuori, mancando la porta decisamente.

90' + 2' - La Slovacchia a tutto catenaccio in difesa del punto.

90' + 1' - 5 minuti di recupero. Smalling fa un retropassaggio senza senso. Disastroso questa sera.

90' - Forcing finale inglese. problema muscolare per Skrtel che rimane a terra (e ovviamente recupererà con calma).

88' - Cross troppo lungo per il gladiatore Harry Kane che stacca benissimo ma non ci arriva.

87' - Anticipato Kane sugli sviluppi di un cross dalla trequarti, ma aveva anche commesso fallo.

85' - Cahill esce, non ce la fa più, inglesi in 10. Hamsik ci prova da centrocampo e manca la porta non di moltissimo.

83' - Rooney! Tiro da fuori che qualche anno fa sarebbe finito sotto l'incrocio. E invece il capitano inglese la strozza troppo, palla ampiamente fuori.

82' - Muro slovacco su 3 tentativi di tiro inglesi.

81' - Smalling con un tentativo in profondità, troppo lungo, per Alli.

79' - Rimpallo fortunoso per l'Inghilterra: corner.

78' - Fallo su Smalling, che esce in anticipo. Fuori Weiss, dentro Skriniar. Terzo cambio su tre molto per la difesa.

76' - Ultimo cambio dei Three Lions: fuori Sturridge, dentro Kane. Corner inglese. Nulla di fatto.

74' - STURRIDGE! BLOCCA KOZACIK! Dier con una palla sublime di 40 metri, palla che arriva da dietro per la punta inglese ma Sturridge non trova l'impatto giusto, blocca il portiere slovacco.

72' - Buona fase slovacca al momento, con grinta. Rimessa inglese, però.

70' - Dalla regia mi dicono 3-0 Galles. Insomma, lo 0-0 va bene agli slovacchi. Per gli inglesi invece... non tanto. Contropiede slovacco in corso.

68' - Dier con un tiro che sembra tutto tranne un tiro, prova a deviare il pallone potente Rooney ma la palla va in rinvio dal fondo.

66' - Esce Pecovsky, entra Gyomber, ennesimo cambio di difesa per una Slovacchia che punta al punto.

64' - Fase ritmata, pallone conteso a centrocampo.

62' - Palla agli inglesi, contropiede sfumato sulla respinta per la Repre.

61' - SKRTEL SULLA LINEA! Cross di Henderson, sul secondo palo sbuca Alli che tira a botta sicura e la toglie dall'angolo Skrtel! Che chance! Corner.

60' - Dentro anche Alli al posto di Lallana.

59' - Schiacciata la Slovacchia, prova il forcing la squadra inglese.

57' - Entra Svento per il sacrificatissimo Duda. Weiss fa la punta, il neo-entrato (terzino adattato) a fare l'esterno d'attacco. Cambio difensivo.

56' - WEISS! Pallone sulla sinistra e tiro, dopo essere rientrato, dell'ex Pescara con parata di Hart sul primo palo. Entra Rooney per il fantasma Wilshere.

55' - Nulla di fatto dal calcio d'angolo precedente.

54' - CLYNE! Innescato dall'assist di Sturridge, Clyne va all'1v1 con Kozacik sulla destra, tiro e parata del portiere slovacco in corner.

53' - Hart e Smalling rischiano un pasticcio clamoroso in area, col difensore che commette un errore clamoroso controllando un pallone e lasciandolo lì, poi il portiere del City recupera con Mak che non impatta la sfera.

52' - Bertrand atterra Pekarik, punizione da buona posizione per gli slovacchi sulla destra. Ammonito.

50' - Dier se la cava su un pallone lungo datogli da Clyne con un ottimo disimpegno.

48' - Fase di possesso slovacco.

46' - Subito fallo di Vardy, che tira un calcione ad un avversario. Spirito tutto british.

22.00 - Ricomincia il match.

21.50 - Qualche lampo di Inghilterra in un tutto sommato noioso primo tempo contro una Slovacchia assente, che pecca di un punto di riferimento in attacco nella sua partita d'attesa, complice anche l'ottimo schermo inglese di questo primo tempo. Squadra che dà sempre la sensazione di essere piatta e di poter fare di più quella inglese, ma che anche oggi ha cambiato tanto, forse già troppo, in questo Euro. Intanto il Galles comanda facilmente per 2-0 sulla Russia ed è parzialmente primo alla sua prima esperienza all'Euro. E niente, tutto qui. Ci vediamo all'inizio della seconda frazione.

21.46 - Termina il primo tempo.

45' + 1' - Uno di recupero. Rimessa slovacca.

44' - Henderson tira un pallone potentissimo dal limite, prendendo in pieno Pecovsky, che rimane a terra ma vuole proseguire.

42' - Kucka gestisce male un pallone, fallo obbligato su Vardy e punizione da buona posizione.

40' - Respinta e contropiede slovacco, almeno tentato, con molta voglia ma poca organizzazione. Libera Bertrand.

39' - Sturridge guadagna un corner sulla destra nell'area, su respinta di Durica.

38' - Vardy lotta su un pallone sulla sinistra, ma la rimessa è slovacca.

36' - Vardy controlla un pallone spalle alla porta dentro l'area, rimpallo su Sturridge ma è fuorigioco.

35' - Lallana si invola sulla sinistra, rientra sul suo piede migliore e cerca Wilshere, il quale viene chiuso dopo un primo controllo sbagliato.

33' - LALLANA! Palla dalla destra di Vardy, tira Lallana di prima, ma troppo centrale, Kozacik para ancora!

32' - Cambio di gioco tentato da Durica e sì, avrebbe fatto meglio a fare un passaggio corto.

30' - Kozacik devia una palla interessante di Henderson sul secondo palo. In difficoltà la squadra slovacca. Altro cross di Henderson, tagliata, ma troppo lunga per tutti.

28' - Clyne prova un cross dal fondo e ottiene corner.

26' - Fallo di Vardy. Si lamenta Henderson che ha già fatto due falli... rischia il giallo, ma non arriva.

24' - Cahill! In spaccata devia un cross di Mak che era ottimo per Duda! Giallo per Pecovsky che ferma Vardy in controripartenza.

22' - Entrambi i giocatori provano a proseguire. Intanto raddoppio Galles, di fatto gli inglesi si giocano il primo posto.

20' - Cahill si mette a terra, problema muscolare per lui... hanno solo 3 centrali puri convocati i Three Lions. Attenzione.

19' - A terra Pekarik dopo una gomitata da Bertrand: un po' di sangue dal naso per lui. Deve lasciare parzialmente in campo, ma sembra in grado di proseguire.

17' - VARDY! Altra parata! Si lancia dalla sinistra su una palla lunga in contropiede con uno schema stile-Leicester, tira di potenza l'inglese trovando la respinta di Kozacik nell'1v1!

16' - Cross di Lallana che trova Henderson a rimorchio dalla sinistra, mancato il controllo e palla deviata in corner dopo la girata. Nulla di fatto.

15' - In questo momento Galles davanti a tutti a 6 punti, dietro inglesi a 5, slovacchi a 4 e russi ad 1. In campo, possesso inglese abbastanza sterile.

13' - Vantaggio Galles sulla Russia. Sponda di Vardy per Lallana che tira dal limite col mancino, palla che sfila abbastanza oltre il secondo palo.

12' - Giropalla slovacco in attesa di un buco nel filtro del centrocampo inglese. Errore tecnico. Rimessa sulla trequarti avversaria per gli inglesi.

10' - Slovacchia fuori dal campo in questo avvio. Mai superata la metà campo.

9' - Vardy spizza un pallone sporco in area e quasi manda in porta Sturridge, che viene anticipato da Pekarik. Poi fallo in attacco.

7' - Pecovsky tira dai 25 metri e non inquadra il bersaglio, nonostante la giusta potenza.

5' - VARDY! Su un cross dalla destra, tocca col ginocchio e tira alto anche se molto potente. Una calamita l'attaccante del Leicester.

5' - Henderson chiude bene Hamsik che aveva saltato Dier.

3' - Lallana non controlla un pallone in area, spazza Skrtel.

1' - Pallone giocato male dai Three Lions, rimessa dal fondo.

21.00 - Primo pallone mosso dagli inglesi. Si comincia!

20.58 - Eseguito il canto inglese e poi quello slovacco, in quest'ordine. I Three Lions in divisa rossa a tinta unita. La Repre invece in divisa totalmente bianca, blu sulle spalle.

20.55 - Squadre all'ingresso in campo! Adesso gli inni nazionali.

20.50 - Ed ecco un altro scatto, questa volta del riscaldamento, che è appena terminato. Manca poco al fischio d'inizio di Slovacchia-Inghilterra. Restate connessi!

Il riscaldamento pre-partita. | Twitter.
Il riscaldamento pre-partita. | Twitter.

20.40 - Le squadre hanno iniziato da poco la sessione di riscaldamento. Sguardi concentrati per entrambe le squadre. Ecco una foto di un'ora fa di una parte dello stadio, il terreno di gioco è in buone condizioni.

Lo Stade Geoffroy Guichard alle 19:30 circa. | Twitter.
Lo Stade Geoffroy Guichard alle 19:30 circa.

20.30 - Il capitano della Slovacchia, Skrtel, gioca nel Liverpool dal gennaio 2008 ed oggi potrebbe affrontare 5 suoi compagni di club, e 4 di questi partiranno dall'inizio.

Il capitano slovacco Skrtel. | Google.
Il capitano slovacco Skrtel. | Google.

20.20 - Il capitano inglese Rooney ha segnato due reti agli slovacchi in amichevole nel 2009. Si ripeterà stasera? Dovrà farlo dalla panchina. Ma non è un problema, visto che 11 dei 47 gol di questo Euro sono stati segnati da subentrati...

La maglietta di Rooney. | UEFA.com
La maglietta di Rooney. | UEFA.com

20.10 - Quante sorprese! Kozak, per la Slovacchia, punta sul falso nueve, Duda, piuttosto che su Nemec; Invece Hodgson cambia i due terzini (Clyne e Bertrand in, Walker e Rose out), rinunciando anche a Rooney inserendo Henderson in quello che diventa un 4-3-3 più difensivo.

20.05 - Formazione ufficiale dell'Inghilterra:

(4-3-3): Hart; Clyne, Smalling, Cahill, Bertrand; Henderson, Dier, Wilshere; Sturridge, Vardy, Lallana.

20.00 - Formazione ufficiale della Slovacchia:

(4-3-3): Kozacik; Pekarik, Durica, Skrtel, Hubocan; Kucka, Pecovsky, Hamsik; Mak, Duda, Weiss.

Buon pomeriggio a tutto i seguaci di VAVEL.com e benvenuti alla diretta scritta live ed di Slovacchia-Inghilterra, match valido per la terza giornata del gruppo B di UEFA Euro 2016, dallo Stade Geoffroy Guichard in Saint-Etienne.

La situazione del gruppo B vede l'Inghilterra al comando del girone con 4 punti, seguita dal Galles e proprio dalla Slovacchia (entrambe stazionano a 3 punti, ma i gallesi hanno vinto lo scontro diretto e in caso di parità si troveranno davanti), ultima la Russia a 1. Le due squadre che non seguiremo qui si sfideranno in contemporanea, e daremo un'occhiata anche a quella partita per avere un'idea chiara su chi passerà il turno e chi sarà agli ottavi di finale

Marek Hamsik esulta dopo il secondo gol alla Russia. | Google.
Marek Hamsik esulta dopo il secondo gol alla Russia. | Google.

QUI SLOVACCHIA - La combattiva nazionale guidata da Kozak può blindare il passaggio del turno con un risultato positivo oggi, vincendo sarebbe tra le prime due. Dunque l'obiettivo numero 1 della Repre è quello di conquistare l'intera posta, aldilà della forza dell'avversario. Molto dipenderà dal talento di Marek Hamsik, centrocampista del Napoli che è il vero e proprio metronomo di questa squadra e che sta trascinando i suoi.

Le scelte di Kozak dovrebbero essere confermate rispetto all'ultima uscita: 4-3-3 con Kozacik in porta. In difesa i due intoccabili sono i centrali Skrtel e Durica, mentre sulle fasce non dovrebbero variare le due frecce Pekarik e Hubocan. Le due mezz'ali saranno certamente Kucka e Hamsik, mentre c'è un ballottaggio in regia, con Pecovsky leggermente favorito su Hrosovsky. Mak e Weiss supporteranno l'unica punta: falso nueve, Duda, o 4-3-3 classico, Nemec? Per adesso, sembra che il CT abbia deciso di far riposare il trequartista per fare spazio al centravanti vero.

Il festeggiamento di Sturridge dopo il gol realizzato al 92' contro il Galles. | Google.
Il festeggiamento di Sturridge dopo il gol realizzato al 92' contro il Galles. | Google.

QUI INGHILTERRA - La banda Hodgson sente la pressione, serve maggior concretezza per evitare guai peggiori: 37 tiri, appena 3 gol per i Three Lions, che peccano di precisione. Probabilmente anche di organizzazione offensiva e di un 11 titolare ben definito; insomma, ne hanno di problemi. Il talento, per adesso, ha salvato la squadra che, dopo i primi 135' di Euro, era a un passo dal tracollo, poi Vardy e Sturridge (al 92') hanno aggiustato il discorso e adesso vogliono continuare a trascinare la propria selezione verso un sogno.

Nel 4-3-3 di Hodgson saranno proprio Vardy e Sturridge a formare il tridente assieme a Lallana, togliendo di fatto il posto al tanto criticato Sterling e a Kane, che è sembrato decisamente fuori forma. Andando indietro, a centrocampo fa rumore l'esclusione di Alli, per far spazio a Wilshere, che comporrà, con Dier e Rooney, il trio di mezzo. In difesa Walker, Smalling, Cahill e Rose, in porta Hart.

Diamo i numeri: le statistiche offensive delle due squadre in campo oggi. | UEFA.com.
Diamo i numeri: le statistiche offensive delle due squadre in campo oggi. | UEFA.com.

STATISTICHE, PRECEDENTI E CURIOSITA' - Nei precedenti è dominio dei Three Lions: 11 volte infatti hanno prevalso contro la Repre, comprese le uniche due gare ufficiali per la qualificazione ad Euro 2004, entrambe vinte per 2-1; solo due, invece, le vittorie degli avversari. Restano altre 3 gare, terminate in pari. 59 i gol segnati nei 3 precedenti: 3,68 a partita. Ci divertiremo, almeno statisticamente, oggi.

La curiosità più particolare del match di oggi riguarda Jozef Venglos, che i meno giovani si ricorderanno: CT slovacco di qualche anno fa, precisamente dal 1992 al 1995. Ma dobbiamo fare un salto indietro nella sua carriera: nel 1990, infatti, fu nominato manager dell'Aston Villa, evento storico poichè fu il primo manager di un club inglese non britannico. Tuttavia, la stagione non andò benissimo e il tecnico venne esonerato dopo il primo anno, subissato dalle critiche.